I 9 alimenti per vincere la depressione

27 novembre 2015
Sapevate che i cibi piccanti potrebbero essere un buon alleato per combattere la depressione? La capsaicina, presente tra i loro composti attivi, stimola la produzione di endorfine e migliora lo stato d'animo

La depressione è un disturbo che oggi colpisce milioni di persone, a causa di un ritmo di vita accelerato, delle molteplici preoccupazioni e di alcuni squilibri ormonali che interessano, ad esempio, le donne in diverse tappe della loro vita. 

Ogni persona può esprimere in vari modi questo problema emotivo che, se non viene tenuto in modo adeguato sotto controllo, può influire negativamente sulla qualità di vita.

Il cattivo stato d’animo, la profonda tristezza e la mancanza di interesse per cose che prima erano importanti sono solo alcuni dei sintomi che permettono di identificare questa malattia.

Tuttavia, non sono gli unici e quasi sempre compaiono in modo graduale a seconda della gravità con cui si presenta lo stato depressivo.

Uscire da uno stato depressivo non è qualcosa che si ottiene dall’oggi al domani, ma non è nemmeno impossibile. L’aiuto di altre persone, un buon atteggiamento e l’assunzione di alcuni principi nutritivi essenziali può essere il primo passo per vincere questa battaglia. 

Alcuni alimenti, grazie alla loro composizione chimica, hanno un effetto positivo sulle funzioni cerebrali controllando gli ormoni che contribuiscono a mantenerci in un determinato stato emotivo.

Tenendo in considerazione questo fatto, di seguito condivideremo i 9 migliori alimenti per combattere la depressione e sentirsi bene.

1. Melassa

Questo prodotto liquido, derivato dallo zucchero di canna, contiene una molecola conosciuta come uridina, che agisce sul sistema nervoso e influisce sulla concentrazione dei neurotrasmettitori capaci di ridurre la depressione.

Tuttavia, non è indicato per tutti, dato che essendo così ricco di zuccheri, può essere dannoso per le persone che soffrono di diabete e obesità.

2. Cannella

cannella

Questa spezia che includiamo spesso nella preparazione di dolci e altre ricette può combattere la depressione e aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

In pochi lo sanno, ma la diminuzione negli indici di glicemia può compromettere lo stato d’animo di una persona.

3. Banana

Il suo sapore dolce può essere molto gradevole e, inoltre, si integra molto bene con gli altri sapori. Il suo principale beneficio per combattere la depressione risiede nel suo alto contenuto di magnesio e potassio, minerali essenziali per far diminuire i livelli di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress.

4. Avena integrale

avena

Questo cereale è una fonte naturale di vitamine del complesso B (B1, B5, B6 e B9) e di fibre che favoriscono la digestione e che riequilibrano gli zuccheri nel sangue per evitare questi abbassamenti bruschi che possono influire negativamente sul nostro stato d’animo rendendoci irritabili.

Si tratta anche di una fonte sana di triptofano, amminoacido essenziali per la produzione di serotonina, neurotrasmettitore necessario per combattere gli stati depressivi.

5. Pesce azzurro

Si tratta di una fonte di acidi grassi essenziali e proteine che bisogna integrare alla nostra dieta per mantenere il peso sotto controllo e godere di una buona salute cardiovascolare.

È particolarmente consigliato nei casi di depressione, perché è una fonte di acidi grassi essenziali conosciuti come EPA, il cui deficit viene associato alla presenza di stati depressivi.

Questo principio nutritivo non può essere prodotto in modo naturale nell’organismo e può aiutare a far diminuire l’ansia, i disturbi del sonno e la tristezza.

Tra il pesce azzurro consigliato ricordiamo:

  • Il salmone.
  • Il tonno.
  • Le sardine.
  • Gli sgombri.
  • Le acciughe.

6. Cioccolato fondente

cioccolato-fondente

Il cioccolato fondente, prodotto con almeno il 65% di cacao, è uno degli alimenti più popolari per trattare i sintomi della depressione.

I suoi composti antiossidanti, sommati al suo elevato contenuto di selenio, contribuiscono a rafforzare la memoria, prevenire l’invecchiamento e migliorare lo stato d’animo.

Mangiando al massimo 32 grammi di cioccolato al giorno, si possono far diminuire i livelli di cortisolo, un ormone associato allo stress e alla tristezza.

7. Frutta secca

È una fonte vegetale di acidi grassi omega 3, principi nutritivi essenziali che hanno un effetto positivo sulla depressione, così come sulla riduzione del colesterolo alto e sui problemi cardiovascolari.

Un pugno di noci o mandorle al giorno, è sufficiente per ottenere tutti i benefici di questo delizioso alimento.

8. Pepe

pepe-di-cayenna

Le spezie che tra i loro principali composti attivi contengono capsaicina possono fungere da aiuto per far diminuire i sintomi della depressione e stimolare la produzione di endorfine, conosciute anche come “ormoni della felicità”.

Tra queste spezie dobbiamo sottolineare l’azione di:

  • Pepe di cayenna.
  • Pepe nero.
  • Peperoni dolci.

9. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine, minerali e composti antiossidanti che hanno un effetto positivo sul sistema nervoso a livello cerebrale. 

Grazie al loro apporto di vitamina B, C e acido folico, questi alimenti riducono lo stress e aiutano nella cura della depressione e di altri disturbi mentali.

Guarda anche