Trattamenti naturali per evitare la depressione

1 settembre 2014

Sono diversi i fattori che influenzano il nostro stato d’animo: la famiglia, il partner, gli amici, il lavoro, i soldi, l’opinione che abbiamo su di noi e sulle nostre capacità. Ad un certo punto non ce la facciamo più ed iniziamo a sprofondare. Sembra che niente vada per il verso giusto e ci sentiamo soli e tristi.

Alcune persone si deprimono più facilmente di altre e ricorrono a farmaci per trovare un po’ di sollievo, senza rendersi conto, però, che possono causare dipendenza e che esistono altri modi di affrontare il problema ed evitare che diventi cronico. Continuate a leggere questo articolo per sapere quali sono i migliori rimedi naturali contro la depressione.

Perché ci deprimiamo?

La depressione è un disturbo emotivo, una malattia caratterizzata da sintomi quali impotenza, pessimismo, profonda tristezza ed infelicità. Le cause della depressione possono essere diverse, a volte dipendono dalle circostanze, ma alcune si possono evitare. Fate attenzione!

Alcuni fattori che provocano la depressione:

  • Predisposizione genetica
  • Trauma a seguito di un incidente, un omicidio o una tragedia
  • Morte di una persona cara
  • Stress
  • Delusione sentimentale
  • Disturbi a seguito di cattive notizie
  • Abuso di alcol
  • Consumo di droghe e altre sostanze tossiche
  • Abuso psicologico

Come potete vedere, ci sono diversi fattori che possono scatenare la depressione, ma l’importante è il modo in cui l’affrontate: se vi lasciate trasportare e non trovate subito delle soluzioni, il danno può essere permanente. Le conseguenze sociali e personali vanno dalla bassa autostima, la mancanza di stimoli e di appetito fino all’incapacità fisica e il suicidio. Di fatto, gli aspetti psicologici negativi, come alti livelli di stress e depressione profonda, tendono ad inibire il sistema immunitario, quindi è più facile sviluppare infezioni e perfino il cancro.

Non preoccupatevi, però, esistono diversi modi di trattare la depressione: psicoterapia, farmaci, ipnosi… Noi di Vivere più Sani vi proponiamo 7 rimedi naturali che vi daranno sollievo ed eviteranno che entriate nel vortice della depressione.

Rimedi naturali per trattare la depressione

Rimedio # 1: Mangiare banane

Siete depressi? Allora mangiate banane regolarmente. La banana è il frutto del sistema nervoso e contiene vitamina A, C ed E e le vitamine del gruppo B (B1, B2 e B12), così come potassio, calcio e fosforo. Non dovete esagerare nel consumo perché la banana ha un alto contenuto di saccarosio (zucchero). Se ogni giorno a colazione o a merenda mangiate una banana, migliorerete il vostro stato d’animo e potrete tenere lo stress sotto controllo.

Rimedio # 2: Trito d’aglio

Che ci crediate o meno, le sostanze tossiche che accumuliamo nel nostro organismo condizionano il nostro stato emotivo. Questo rimedio purifica e tonifica il corpo e aiuta a prevenire la depressione. Se volete prepararlo, avete bisogno di:

Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli finemente. Metteteli in un recipiente ampio che potete chiudere, versate l’aceto e l’acqua in parti uguali fino a coprire l’aglio. Aggiungete il liquore e il miele e chiudete ermeticamente il recipiente. Dovete conservarlo in un luogo fresco e buio per 9 giorni, mescolando il composto tutti i giorni. Una volta trascorsi i 9 giorni, filtrate il tutto utilizzando un panno di lino e conservatelo in un recipiente ermetico.

Per riempirvi di energia, sarà necessario consumarne un cucchiaio prima di pranzo e uno prima di cena. Noterete subito il cambiamento!

Rimedio # 3: Cioccolate fondente

Ne avrete sentito sicuramente parlare! Diversi studi scientifici rivelano che il consumo quotidiano di cioccolato fondente per due settimane riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello stress e della depressione. Mangiate del cioccolato fondente e lasciatevi trasportare dall’energia positiva.

Rimedio # 4: Sciroppo di aloe e miele

Quando vi sentite malinconici, scoraggiati e vi sembra di non avere energie, questo sciroppo farà la differenzaÈ in grado di rigenerarvi, di attivare il sistema immunitario e di rafforzare le cellule. Per preparare questo sciroppo avete bisogno di:

  • 5 foglie di Aloe vera
  • 250 grammi di miele
  • 2 cucchiai di whisky o cognac

Eliminate le spine dalle foglie di aloe, lavatele ed estraete la polpa. Mettete il miele, il liquore e l’aloe nel frullatore e frullate fino ad ottenere una bevanda cremosa. Versatela in un recipiente sterile da conservare in un luogo fresco. Dovete bere questo sciroppo tre volte al giorno (1 cucchiaio prima di ogni pasto). Già dopo una settimana, sarete sorpresi dei risultati.

Rimedio # 5: Attivatevi con le palline da tennis

Fin dall’epoca dei faraoni si ricorreva a questo rimedio per alleviare la depressione e qualsiasi altro distrubo nervoso, anche se, ovviamente, gli egizi non utilizzavano le palline da tennis. L’idea è quella di attivare una serie di punti strategici che si trovano sulle piante dei piedi e condizionano lo stato d’animo. Per fare questo, dovete sedervi su una sedia comoda e muovere e fare pressione con i piedi nudi su una pallina da tennis. Se fate questo automassaggio tutti i giorni, presto vi sentirete attivi ed ottimisti! Vedrete!

Rimedio # 6: Diminuite il consumo di zucchero

A volte nei piccoli cambiamenti risiede la soluzione dell’intero problema. Per questo motivo vi consigliamo di ridurre la quantità di alimenti zuccherati perché è stato dimostrato che facilitano l’eliminazione delle vitamine del gruppo B. Le vitamine B9 e B12 condizionano direttamente lo sviluppo e l’equilibrio del sistema nervoso. Mangiate più uova, spinaci, carote, crescione, frutta e latticini e sarete meno depressi.

Rimedio # 7: Fate attività fisica

Uno stile di vita sedentario è la causa di molti problemi: obesità, infarti, depressione. Fare attività fisica tutti i giorni vi aiuterà a liberare adrenalina e altri ormoni che influiscono sulla vostra vitalità. Vi sentirete svegli, attivi e vivi.

E per finire…

Ricordate che molti dei fattori responsabili della depressione li creiamo da soli. Amatevi per come siete, apprezzate le bellezze che vi circondano, godetevi la vostra famiglia, una passeggiata, una cena con gli amici, imparate dai vostri errori e cercate di andare avanti. Circondatevi di colori vivaci e di buona musica. Create un ambiente adatto per riprendervi, utilizzate i rimedi che vi abbiamo proposto in questo articolo e non esitate a chiedere aiuto se ne avete bisogno. Forza e coraggio, che per ogni problema c’è una soluzione!

Guarda anche