Acqua di melone. Il melone è un frutto rinfrescante tenuto molto in considerazione sin dall’antichità grazie al suo alto contenuto di vitamine, fibre e minerali essenziali.
Più del 90% della sua composizione è costituita da acqua, pertanto risulta idoneo per idratare il corpo, regolare i liquidi e perdere peso.
Ogni 100 grammi di questo frutto apporta solo 25 calorie, attorno al 6% di zuccheri e 13 grammi di carboidrati complessi; inoltre è ricco di antiossidanti e privo di grassi e colesterolo.
Nonostante in molti lo considerino un frutto estivo, c’è chi lo include nella propria dieta come integratore per perdere peso e per migliorare la propria qualità del sonno.
Anche se i benefici rinfrescanti sono quelli più conosciuti, è dimostrato anche che la sua ingestione favorisce la perdita di grasso e i processi che conducono a dormire meglio.
Quali sono i benefici del melone?
Il melone è un frutto che appartiene alle cosiddette “verdure giganti” di cui fanno parte anche il cocomero, la zucca e la zucchina.
Viene coltivato in terreni sabbiosi ed è considerato il frutto estivo per eccellenza.
I meloni più popolari sono quelli di origine europea e americana, anche se si crede che sia originario dell’Asia centrale e dell’Africa.
Tra le sue proprietà spiccano gli alti livelli di vitamina A, un principio nutritivo dall’alto potere antiossidante che fa bene alla pelle e alle membrane mucose.
Contiene anche flavonoidi, composti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Mangiarlo abitualmente protegge la vista e riduce il rischio di degenerazione maculare e di vizi di refrazione.
D’altra parte, grazie al suo alto contenuto di potassio, abbassa l’ipertensione arteriosa e previene diverse malattie cardiovascolari.
Si tratta di una fonte di vitamina C e magnesio, due principi nutritivi essenziali che rafforzano il sistema immunitario per evitare le infezioni di virus e batteri.
Il melone fa parte dei cosiddetti “frutti brucia-grassi” poiché è in grado di aiutare a perdere peso in modo naturale e sano.
Dato che è ricco di sostanze disintossicanti, facilita l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo e, pertanto, supporta la funzione metabolica.
Agisce come un diuretico naturale, ideale per regolare i liquidi nei tessuti del corpo e per ridurre l’infiammazione.
Grazie al suo alto contenuto d’acqua, inoltre, è uno dei frutti che più idrata l’organismo e che prolunga la sensazione di sazietà.
Perché l’acqua di melone aiuta a conciliare il sonno?
L’acqua di melone è una bevanda che non contiene additivi, zuccheri artificiali né conservanti. Rappresenta invece una fonte significativa di principi nutritivi essenziali che, tra le altre cose, possono aiutarvi a dormire meglio.
Da qualche tempo a questa parte, è diventato popolare come rimedio naturale per le persone che soffrono di insonnia, dato che elimina la sete, idrata le cellule del corpo e mantiene l’organismo sazio fino al giorno dopo.
Anche se molti preferiscono non pensarci, la disidratazione è uno dei fattori che impedisce di raggiungere un sonno profondo e ristoratore.
L’acqua di melone è un rimedio molto interessante con cui incrementare l’assunzione giornaliera di liquidi. Il suo sapore è molto rinfrescante e lo possiamo bere in qualsiasi momento della giornata.
Tuttavia, se il nostro scopo è quello di perdere peso, il miglior momento per assumerla è tra i 30 e i 40 minuti prima di fare colazione.
In questo articolo spieghiamo come preparare una gustosa insalata di agrumi, datteri e mandorle che potrete introdurre regolarmente nella dieta. Grazie alla sua interessante combinazione di ingredienti, rappresenta una buona fonte di nutrienti essenziali, come proteine, omega-3, vitamine e minerali.…