Come preparare acqua di melone per perdere peso e dormire meglio

· 16 settembre 2016
Dovremmo assumere quest'acqua a digiuno se vogliamo perdere peso e prima di dormire se, invece, vogliamo conciliare il sonno con più facilità.

Il melone è un frutto rinfrescante tenuto molto in considerazione sin dall’antichità grazie al suo alto contenuto di vitamine, fibre e minerali essenziali.

Più del 90% della sua composizione è costituita da acqua, pertanto risulta idoneo per idratare il corpo, regolare i liquidi e perdere peso.

Ogni 100 grammi di questo frutto apporta solo 25 calorie, attorno al 6% di zuccheri e 13 grammi di carboidrati complessi; inoltre è ricco di antiossidanti e privo di grassi e colesterolo.

Nonostante in molti lo considerino un frutto estivo, c’è chi lo include nella propria dieta come integratore per perdere peso e per migliorare la propria qualità del sonno.

Anche se i benefici rinfrescanti sono quelli più conosciuti, è dimostrato anche che la sua ingestione favorisce la perdita di grasso e i processi che conducono a dormire meglio.

Quali sono i benefici del melone?

melone

Il melone è un frutto che appartiene alle cosiddette “verdure gigantidi cui fanno parte anche il cocomero, la zucca e la zucchina.

Viene coltivato in terreni sabbiosi ed è considerato il frutto estivo per eccellenza.

I meloni più popolari sono quelli di origine europea e americana, anche se si crede che sia originario dell’Asia centrale e dell’Africa.

Tra le sue proprietà spiccano gli alti livelli di vitamina A, un principio nutritivo dall’alto potere antiossidante che fa bene alla pelle e alle membrane mucose.

Contiene anche flavonoidi, composti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Mangiarlo abitualmente protegge la vista e riduce il rischio di degenerazione maculare e di vizi di refrazione.

D’altra parte, grazie al suo alto contenuto di potassio, abbassa l’ipertensione arteriosa e previene diverse malattie cardiovascolari.

Si tratta di una fonte di vitamina C e magnesio, due principi nutritivi essenziali che rafforzano il sistema immunitario per evitare le infezioni di virus e batteri.

Non dimenticate di leggere: Frullato di melone e banana per ridurre il colesterolo

Come aiuta a perdere peso l’acqua di melone?

Il melone fa parte dei cosiddetti “frutti brucia-grassi” poiché è in grado di aiutare a perdere peso in modo naturale e sano.

Dato che è ricco di sostanze disintossicanti, facilita l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo e, pertanto, supporta la funzione metabolica.

Agisce come un diuretico naturale, ideale per regolare i liquidi nei tessuti del corpo e per ridurre l’infiammazione.

Grazie al suo alto contenuto d’acqua, inoltre, è uno dei frutti che più idrata l’organismo e che prolunga la sensazione di sazietà.

Perché l’acqua di melone aiuta a conciliare il sonno?

Conciliare il sonno melone

L’acqua di melone è una bevanda che non contiene additivi, zuccheri artificiali né conservanti. Rappresenta invece una fonte significativa di principi nutritivi essenziali che, tra le altre cose, possono aiutarvi a dormire meglio.

Da qualche tempo a questa parte, è diventato popolare come rimedio naturale per le persone che soffrono di insonnia, dato che elimina la sete, idrata le cellule del corpo e mantiene l’organismo sazio fino al giorno dopo.

Anche se molti preferiscono non pensarci, la disidratazione è uno dei fattori che impedisce di raggiungere un sonno profondo e ristoratore.

Volete saperne di più? Leggete: 10 alimenti che aiutano a conciliare il sonno

Come preparare l’acqua di melone

Frullato melone e ananas

L’acqua di melone è un rimedio molto interessante con cui incrementare l’assunzione giornaliera di liquidi. Il suo sapore è molto rinfrescante e lo possiamo bere in qualsiasi momento della giornata.

Tuttavia, se il nostro scopo è quello di perdere peso, il miglior momento per assumerla è tra i 30 e i 40 minuti prima di fare colazione.

Ingredienti

  • 2 tazze di polpa di melone a cubetti (300 gr)
  • 1 cucchiaino di succo di limone (10 ml)
  • 1 cucchiaio di miele (25 gr)
  • 1 tazza di ghiaccio
  • ½ tazza d’acqua (125 ml)

Procedimento

  • Sbucciate il melone e tagliatelo a cubetti per frullarlo più facilmente.
  • Mettete la polpa nel frullatore e mescolatela con il succo di limone, il miele, il ghiaccio e l’acqua.
  • Frullate il tutto per qualche secondo, fino ad ottenere una bevanda omogenea.

Modalità d’assunzione

  • Per perdere peso, bevetela a digiuno e prima di ogni pasto principale.
  • Se ciò che desiderate è dormire meglio, ingeritela un paio d’ore prima di andare a dormire.

Quest’acqua disintossicante contiene meno di 150 calorie ed è una fonte di principi nutritivi essenziali per favorire le funzioni del corpo.

Preparatela in casa e scoprite ogni giorno tutti i benefici che apporta al vostro corpo.

Guarda anche