4 alberi da frutto che potete far crescere in casa

20 febbraio 2017
A differenza di ciò che si pensa, ci sono moltissimi alberi da frutto che si possono far crescere in casa. Optando per questa scelta, aggiungerete positività, calma e colore alla vostra casa. 

Volete che l’aria della vostra casa sia pulita e priva di energie negative? Se è così, dovreste collocarvi alcune piante. Oltre ai classici vasi, ci sono alcuni alberi da frutto che possono crescere in casa senza problemi.

Si tratta di un’alternativa stupenda, perché apportano allegria e ci forniscono frutta biologica, in un momento storico in cui sappiamo che la maggior parte dei prodotti che acquistiamo al supermercato è bombardata di prodotti e sostanze chimiche.

Le cure che richiedono tali piante, inoltre, rappresentano un’opportunità per prenderci cura di noi stessi. Questo compito ci permetterà di non pensare alle preoccupazioni e ai problemi che ci affliggono.

Il giardinaggio costituisce una strategia ideale per combattere lo stress perché ci unisce ad un essere vivente senza alcun interesse celato.

Se non avete ancora provato questa attività, vi suggeriamo di farlo. Noterete come, poco a poco, la vostra relazione con le piante diventerà più stretta e come esse si trasformeranno gradualmente nei vostri confessori!

Non tutti gli alberi da frutto, però, sono adatti alla coltivazione in casa. In questo senso, vogliamo menzionarvi i più adatti a tale scopo. In questo modo, eviterete la frustrazione di sforzarvi in qualcosa che non può dare risultati.

Prendete nota su quali alberi da frutto potete far crescere in casa.

1. Albero di fico, varietà turca marrone

I fichi sono bellissimi e sprigionano un odore eccezionale, tuttavia per l’interno bisogna selezionare le varietà indicate. 

La più adatta è la turca marrone che si adatta alle condizioni climatiche di una casa o di un appartamento e si autoimpollina.

Di conseguenza, non avrà bisogno delle api per dare i suoi frutti. In tal modo, potrete godere di questo dolce naturale che è il fico. Ci sono pochi frutti altrettanto squisiti e nutrienti.

Questa pianta, inoltre, non cresce troppo, anche se in realtà dipenderà dalla dimensione del vaso in cui la collocherete.

  • Dovremo solo innaffiarla una volta alla settimana.
  • Ha bisogno di luce solare, quindi è necessario collocarla nel luogo più luminoso della casa e tenerlo lontano dalle correnti di aria. 

2. Albero di limone Meyer

albero-di-limoni

Di tutti gli alberi da frutto che si possono far crescere in casa, quello di limone è forse il più aromatico.

Il suo colore, inoltre, darà un tocco gioviale alla stanza e la trasformerà in uno dei luoghi più speciali della casa. Abbiamo proposto il limone Meyer per le sue ridotte dimensioni.

  • L’umidità gli è congeniale, cosa che lo rende una soluzione ideale per gli appartamenti e la vita in città.
  • Tuttavia, ha bisogno di un minimo di 8 ore di luce solare, come la maggior parte degli agrumi.

Non dimenticate di leggere: Come usare gli agrumi per pulire casa

3. Olivo arbequina

olive

Si distingue per la poca attenzione di cui ha bisogno. Anche se di solito la foglia gocciola, bisognerà solo mettere un elemento ampio sotto il vaso.

In questo modo, le gocce vi cadranno sopra senza macchiare il pavimento. I sottovasi e gli oggetti prodotti a tale scopo sono facili da pulire e molto economici.

  • L’innaffiatura non può essere abbondante e non deve essere realizzata con una frequenza determinata.
  • Per sapere quando è il momento, basta osservare lo strato superiore della terra. Quando sarà asciutto, sarà il momento di alimentare la pianta.
  • Per quanto riguarda la luce, la cosa migliore è che vi sia esposta per circa sei ore al giorno, così avrete le vostre olive in casa.

Volete saperne di più? Leggete: 8 piante che purificano l’aria di casa

4. Banano nano

banana

Proponiamo questa varietà piccola perché ci sembra la più adatta per gli interni. Inoltre fornisce banane commestibili.

Come succede con gli altri alberi da frutto che si possono far crescere in casa, si impollina da solo.

  • Avrà bisogno di molta acqua, anche se occorre innaffiarlo solo quando la terra si asciuga del tutto.
  • Ama molto la luce solare, pertanto vi consigliamo di far ricevere la stessa quantità di luce a tutta la pianta.

Non rinunciate alla salute offerta da alberi o altre piante. Significa realizzare un investimento spettacolare per la vostra salute e per il buon ambiente della vostra casa.

I vostri amici e familiari ne noteranno l’influsso appena entreranno e si troveranno circondati da alberi.

Siete pronti ad arricchire la vostra vita?

Guarda anche