7 alimenti energetici che non possono mancare nella dieta

30 aprile 2017
Ci sono fantastiche fonti di energia naturale che sono davvero deliziose. Includetele nella vostra dieta, vi aiuteranno a sentirvi molto meglio.

La mancanza di energia all’inizio della giornata o durante gli allenamenti fisici è un problema ricorrente che può dipendere da scarso riposo, da alcuni deficit nutrizionali oppure da uno stile di vita sedentario.

Il suo manifestarsi riduce le abilità fisiche e mentali compromettendo la produttività che permette di compiere ogni attività quotidiana.

Inoltre, può aumentare i livelli di stress ed ansia, generando reazioni negative che possono compromettere la nostra qualità di vita. Sebbene alcuni ricorrano a bevande energetiche per risolvere il problema, è stato dimostrato che il loro consumo eccessivo è dannoso.

Per questo motivo, è importante ricorrere a fonti di energia naturale che, aggiunte alla dieta, diano nuovo impulso a tutto il corpo. Di seguito vogliamo condividere con voi nel dettaglio le migliori 7 affinché possiate approfittare delle loro proprietà.

1. Frutta secca

La frutta secca è un eccellente esempio di cibo energetico, non solo perché contribuisce a migliorare il rendimento fisico e mentale, ma anche perché frena l’ansia e influisce positivamente sull’attività del metabolismo.

Ricca di proteine di alta qualità, oltre che di antiossidanti e acidi grassi essenziali, è un alimento molto completo, che apporta un significativo potere calorico ed energizzante.

Il consumo di una porzione moderata, al suo stato naturale, ottimizza le capacità fisiche e mentali, promuovendo la segregazione delle sostanze chimiche che favoriscono il benessere.

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2. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, composto per più del 60% da cacao, è un’eccellente opzione per fornire energia al corpo e migliorare lo stato d’animo.

I suoi acidi grassi essenziali e i suoi carboidrati agiscono da “combustibile” per tutto l’organismo, contribuendo a migliorare la concentrazione e la forza muscolare.

I suoi antiossidanti proteggono le cellule dagli effetti nocivi dei radicali liberi, prevenendo il deterioramento prematuro degli organi.

Dispone di sostanze stimolanti ed euforizzanti che aumentano la produzione di serotonina ed endorfine, conosciute come ormoni della felicità.

3. Olio di cocco

L’olio di cocco è un alimento composto da acidi grassi a catena media che, lungi dall’essere dannosi, promuovono il corretto funzionamento dei principali sistemi del corpo.

Il suo potere antinfiammatorio ed antiossidante regola processi vitali nell’organismo, evitando disturbi cronici nel sistema cardiovascolare, nervoso e cognitivo.

L’elevata concentrazione di vitamine e minerali migliora il funzionamento del sistema immunitario, creando una barriera protettrice contro molti agenti patogeni.

I suoi carboidrati e i suoi grassi sani forniscono energia al corpo, soprattutto in casi di fatica fisica o stanchezza mentale.

4. Miele

Noto per le sue applicazioni gastronomiche, medicinali e cosmetiche, il miele è un alimento dall’alto valore energetico che promuove il benessere di tutto il corpo.

I suoi zuccheri naturali vengono metabolizzati con facilità, ottimizzando il consumo energetico e l’attività del metabolismo.

Possiede anche potenti enzimi digestivi e antiossidanti che, dopo essere stati assimilati, favoriscono l’eliminazione dei residui.

5. Uva

L’uva rappresenta una fonte significativa di energie grazie al contenuto medio di zuccheri naturali.

Ciò, sommato ai suoi potenti antiossidanti, migliora la salute generale dell’organismo riducendo le probabilità di contrarre malattie.

6. Mango

Conosciuto per il suo delizioso sapore dolce e per i suoi molteplici utilizzi in cucina, il mango è un frutto energetico che può essere di grande aiuto in molti aspetti della salute. Contiene importanti quantità di vitamina C, un principio nutritivo antiossidante che migliora il sistema immunitario e la pelle.

Frena gli effetti dannosi delle tossine e dei radicali liberi, evitando il deterioramento precoce delle cellule e l’insorgere di alcune malattie croniche.

Contiene dosi di vitamina E e ferro, entrambi necessari per proteggere i tessuti, migliorare la circolazione e combattere l’anemia.

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7. Uova

Uno dei motivi per cui si consiglia di mangiare uova a colazione è proprio perché forniscono energia al corpo affinché possa lavorare senza problemi nel corso della giornata.

Ciò si deve al loro significativo apporto di proteine di alta qualità che, tra le altre cose, aiutano ad acquisire massa muscolare e forza fisica. Oltre ad esse, spicca l’elevato contenuto di carboidrati e grassi essenziali, che prendono parte ai processi che trasformano gli alimenti in energia.

Se si aggiungono alla dieta in dosi moderate, le uova mantengono sotto controllo l’ansia e aiutano a dimagrire in modo sano.

Come potete vedere, si tratta di una lista di cibi deliziosi che potete aggiungere in svariati modi alla vostra dieta. Godeteveli tutti i giorni e noterete che apportano molta energia senza alcun effetto secondario per la salute.

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