Grazie al suo grande apporto di fibra, il mango è un frutto adatto alla nostra salute digestiva, così come a mantenere il nostro transito intestinale in ordine.
Cosa pensate quando parliamo del mango? La maggior parte delle persone pensa a un frutto dolce che può essere mangiato in vari modi.
Ciò che non passa mai per la testa di nessuno è che mangiarlo comporta notevoli benefici per la salute.
Alcuni lo hanno definito il re della frutta, altri affermano che sia il frutto caraibico per eccellenza. In ogni caso, i benefici del mango sono troppi per non essere presi in considerazione.
Per questa ragione, di seguito elencheremo i 7 motivi per cui dovreste mangiare il mango più spesso.
1. Migliora la vostra salute digestiva
Il mango è un’eccellente opzione se si vuole eliminare il problema dell’indigestione e dell’acidità. Gli enzimi digestivi contenuti in questo frutto aiutano a promuovere la naturale digestione e a renderla più efficiente.
Essendo ricco di ingredienti bioattivi come esteri, terpeni e aldeidi, contribuisce a migliorare l’appetito e anche la funzione del sistema digestivo.
Per questa ragione, risulta essere una buona alternativa per la dieta dei bambini.
2. Previene il cancro e migliora la salute del cuore
Il mango possiede notevoli quantità di pectine, una fibra dietetica solubile che contribuisce efficacemente ad abbassare i livelli di grassi nel sangue.
Anche se può suonare poco credibile, mangiare mango può far diminuire il rischio di cancro al tratto gastrointestinale.
Il mango, esattamente come altri frutti, viene considerato basilare per la preparazione di medicine artigianali all’interno delle comunità indigene di vari paesi tropicali.
3. Favorisce l’aumento sano di peso
Mangiare mango con una certa regolarità è uno dei modi più efficaci per acquisire peso velocemente. Può essere molto utile per chi ha difficoltà a raggiungere il proprio peso ideale.
In soli 150 grammi di mango sono contenute quasi 86 calorie, che possono essere assorbite facilmente dal vostro organismo.
Inoltre, il mango contiene amido, che si trasforma in zucchero e che fornisce energia completamente naturale.
Una buona opzione è quella di preparare un frullato a base di mango.
Sbucciate il mango, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel frullatore insieme al latte.
Frullate fino ad ottenere una bevanda omogenea.
Se volete gustarlo fresco, potete aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio.
4. Riduce i segni dell’invecchiamento
Mangiare mango vi aiuterà ad avere un viso più brillante e inoltre renderà più chiare o eliminerà le macchie causate dal sole e dall’acne. Questo perché è un frutto ricco di vitamina A e C.
Queste due vitamine hanno il compito di favorire la produzione di collagene. Per ottenere questi benefici, bisogna solo includere un mango piccolo alla propria dieta di tanto in tanto.
5. Mangiare mango rafforza il sistema immunitario
Esattamente come avviene per le carote, il mango è ricco di beta-caroteni. Questo elemento del mango aiuta a potenziare il sistema immunitario dell’organismo e a renderlo impermeabile ai batteri e alle tossine.
Quando si assumono quantità adeguate di beta-caroteni e vitamina A, si forma uno strato antiossidante che porta il sistema immunitario alla sua massima capacità.
Ciò fornirà protezione aggiuntiva contro i radicali liberi, dannosi per i sistemi interni.
6. Previene e mantiene sotto controllo il diabete
Mangiare mango è un grande rimedio naturale contro il diabete, sempre che non se ne abusi. Certamente avrete sentito dire che i diabetici devono evitare questo frutto, ma non è vero.
Anche se il mango è molto dolce, se lo assumiamo in piccole quantità, ci aiuterà a mantenere sotto controllo il diabete. Questo grazie alle fibre che contiene e ai suoi zuccheri, assolutamente naturali.
Il nostro consiglio è di includerlo in piccole porzioni, una o due volte alla settimana.
Un’altra opzione per regolare i livelli di glucosio è assumere acqua di foglie di mango.
Ingredienti
15 foglie di mango
1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Procedimento
Mettete le foglie di mango dentro il bicchiere d’acqua e lasciatele riposare per tutta la notte.
La mattina seguente ritirate le foglie e bevete l’acqua a digiuno.
7. Mangiare mango per combattere l’anemia e favorire la gravidanza
Sapete cosa hanno in comune l’anemia e la gravidanza? In entrambi i casi è necessario assumere una quantità appropriata di ferro.
Essendo ricco di ferro, il mango è ideale per prevenire l’anemia; questo minerale è infatti un componente basico del sangue.
Le donne in stato di gravidanza, devono lavorare per due. Il piccolo che portano nel ventre, infatti, ha bisogno di ferro a sufficienza per mettere correttamente in marcia i suoi organi interni.
Alle donne in stato di gravidanza si consiglia di solito di assumere integratori di ferro. Il problema è che spesso non hanno un sapore gradevole e non a tutte piace assumerli.
Se questo è il vostro caso, valutate l’opzione di assumere un buon frullato di mango e spinaci.
Approfittate della stagione del mango per mangiarlo
Sappiamo che mangiare mango tutto l’anno è impossibile. Per questo vi consigliamo di includerlo nella vostra dieta una volta giunta la stagione per approfittare di tutti i suoi principi nutritivi.
Ricordate comunque di non assumerne mai più di uno al giorno e di fare esercizio per dare sfogo all’energia che apporta questo frutto.
Le punture di insetti, fastidiose e quasi inevitabili lesioni provocate da un’infinità di insetti, spesso causano gonfiore, prurito e malessere. Non è facile sfuggirvi, dato che gli insetti sono presente in ogni clima e stagione. Nella maggior parte dei casi veniamo…
I dolori alle scapole coinvolgono la parte della schiena all’altezza delle spalle. Le scapole, infatti, costituiscono il punto intermedio del passaggio dei muscoli e dei tendini. In alcuni casi i dolori alle scapole possono essere un sintomo di stanchezza. Mentre,…
Come norma generale, prove di sensibilità è un termine medico riferito a un insieme di procedimenti che permettono di identificare allergie nel paziente. Le prove di sensibilità possono essere realizzate in diversi modi. Tra quelli più comuni si trovano: Il prick test…
Meditare può essere considerato un allenamento della mente, la cui finalità è mettere a fuoco e reindirizzare il nostro pensiero. In alcuni casi, meditare è un modo per aumentare il livello di coscienza, per lenire la fatica quotidiana o per rafforzare la…
Le punture di zanzara nelle ore notturne sono decisamente fastidiose. Causano prurito, gonfiore e talvolta reazioni allergiche. La principale responsabile degli attacchi è la femmina. Utilizza il suo affilato apparato boccale (proboscide), per prelevare il sangue dalle sue vittime, che…
Le persone che soffrono di edema possono sperimentare un miglioramento dei sintomi apportando alcuni cambiamenti nella dieta. Seppure vi sono diversi fattori che intervengono nello sviluppo di questo disturbo, le abitudini alimentari possono facilitarne il controllo. Questo si deve al fatto…