9 alimenti ricchi di melatonina per migliorare la qualità del sonno

· 19 ottobre 2017
Oltre ad apportarci melatonina, questi alimenti ci forniscono altri nutrienti che ci permettono di ottimizzare i ritmi circadiani e che possono persino aiutarci nella lotta contro lo stress ossidativo

La melatonina è un ormone che il nostro organismo secerne in modo naturale e le cui funzioni sono determinanti per il nostro benessere fisico e mentale.

Questo ormone è relazionato con il controllo dei ritmi circadiani, ovvero quelli che preparano il corpo per attività quali il sonno.

Prende parte anche ai processi neuroendocrini, neurofisiologici e immunitari, essendo essenziale per il compimento di molte funzioni vitali dell’organismo.

Tuttavia, la melatonina viene prodotta solo durante le ore notturne e quando la sua produzione si vede alterata, la persona ha difficoltà a dormire e a godere di un riposo rigenerante.

In seguito a ciò, è consigliabile ottenerla anche tramite la dieta approfittando di alcuni alimenti che la apportano in quantità interessanti.

In questa occasione, dunque, vogliamo condividere i 9 migliori alimenti ricchi di melatonina così da non esitare a consumarli in caso di disturbi del sonno.

1. Cipolla

cipolla rossa

La cipolla è un ortaggio ricco di nutrienti essenziali che migliorano la produzione di melatonina. Contiene vitamine, minerali e amminoacidi il cui assorbimento facilita la regolazione dei ritmi circadiani.

Il consumo regolare di cipolla promuove l’eliminazione delle tossine e riduce l’eccesso di infiammazione e la ritenzione idrica.

2. Asparagi

Gli asparagi sono consigliati come rimedio naturale contro l’insonnia, poiché apportano amminoacidi come il triptofano.

Questa sostanza incrementa la produzione di melatonina durante la notte e, dunque, risulta essenziale per migliorare la qualità del sonno.

Bisogna anche dire che gli asparagi apportano vitamina C, acido folico e minerali essenziali, i quali rafforzano il sistema immunitario.

Grazie al loro contenuta di fibra, gli asparagi sono idonei anche per migliorare la mobilità intestinale e prevenire la stipsi.

3. Banane

banana a fette aiuta a migliorare la qualità del sonno

Mangiare una banana prima di andare a dormire è uno dei rimedi più antichi per il trattamento dell’insonnia.

Questo alimento apporta melatonina, ovvero la sostanza che induce il corpo a dormire bene. È anche un’ottima fonte di triptofano e minerali essenziali che evitano i crampi muscolari notturni.

4. Ciliegie

Le ciliegie sono tra gli alimenti più indicati per migliorare la qualità del sonno. Apportano vitamina A, C ed E, i cui effetti antiossidanti riducono l’azione negativa dello stress ossidativo.

Sono una fonte naturale di melatonina e offrono minerali essenziali che promuovono il rilassamento muscolare.

5. Noci

noci sul tavolo

Le noci, e altre varietà di frutta secca, contengono acidi grassi omega 3, grassi sani che combattono l’infiammazione, il colesterolo cattivo (LDL) e altri problemi associati alla salute cardiovascolare.

Offrono, inoltre, una piccola dose di melatonina e amminoacidi, i quali si uniscono per migliorare la qualità del sonno. Tuttavia, dato il loro significativo apporto calorico, bisogna mangiarle con moderazione.

6. Zenzero

La radice di zenzero è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, idonee per ridurre gli effetti negativi dei radicali liberi.

I suoi oli naturali, tra cui il gingerolo, proteggono le cellule dalle tossine e dagli agenti nocivi dell’ambiente.

Il consumo di zenzero promuove anche l’aumento della melatonina e, grazie alle sue proprietà rilassanti, aiuta a combattere l’insonnia.

7. Riso integrale per migliorare la qualità del sonno

chicchi di riso integrale

Il riso integrale è una fonte naturale di carboidrati e fibre naturali che migliorano il consumo energetico per ottimizzare la perdita di peso 

Questo alimento, che rappresenta un’importante fonte di vitamine del complesso B, è idoneo per proteggere i muscoli, il sistema cardiovascolare e il cervello.

Il suo consumo, soprattutto a pranzo e a cena, aggiunge una piccola dose di melatonina alla dieta e, dunque, induce a dormire meglio.

8. Avena

L’avena è ricca di nutrienti essenziali per il nostro organismo.

Considerata il cereale più completo, apporta una buona quantità di triptofano, amminoacido che stimola la produzione della melatonina.

Tra le sue proprietà, risaltano:

  • Migliora la digestione.
  • Protegge la salute cardiovascolare.
  • Riduce l’ansia.
  • Migliora le funzioni del sistema nervoso centrale.
  • Aiuta a mantenere un peso sano.

9. Ananas

ananas a cubetti

L’ananas contiene enzimi e minerali essenziali che regolano i ritmi circadiani ottenendo, così, un sonno ottimo e rigenerante.

Questo frutto, consigliato anche per una corretta digestione, promuove l’equilibrio tra i livelli di serotonina e melatonina, sostanze che partecipano al rilassamento del corpo al fine di dormire bene.

Questi alimenti fanno già parte della vostra dieta? Adesso che sapete come possono migliorare il vostro sonno, consumateli con regolarità e approfittate dei loro benefici.

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