Rafforzare il sistema immunitario con il fungo ostrica

15 giugno 2017

C’è un ingrediente naturale, meraviglioso ed efficace in grado di rafforzare il sistema immunitario che forse non conoscete e che adorerete: il fungo ostrica.

Parliamo di uno dei funghi più sani e nutrienti donatici dalla natura: saporito, ricco di vitamine e minerali e, inoltre, con sostanze attive dalle grandi proprietà antivirali ed antibatteriche.

Un dato che risulta curioso sui funghi ostrica è che nella cultura orientale vengono usati sin dall’antichità come antibiotici naturali, come un alimento dalle proprietà medicinali con cui elaborare stupendi piatti e gustose ricette.  

Fu solo durante la Prima Guerra Mondiale che il mondo occidentale scoprì le meravigliose proprietà di questi funghi, in grado di trattare infezioni e al tempo stesso di fungere da nutritivo alimento in tempi di indigenza, necessità e malattie.

Al giorno d’oggi, i nostri bisogni non sono più così estremi, tuttavia, continuiamo ad essere vulnerabili: fattori come lo stress, l’ansia o la nostra costante fretta debilitano giorno dopo giorno le nostre difese e non ce ne accorgiamo.

Provate i funghi ostrica, sono un’alternativa naturale alle classiche vitamine in vendita nelle farmacie: sono saporiti e così potenti in quanto a benefici da lasciarvi a bocca aperta.

Oggi nel nostro spazio ve ne parliamo.

Il sistema immunitario e lo stile di vita

fungo ostrica per rinforzare sistema immunitario

Il sistema immunitario è intimamente relazionato con il nostro stile di vita e, pertanto, con i seguenti aspetti:

  • La dieta
  • Lo sport
  • La gestione dello stress
  • Le ore di sonno

Una buona qualità in tutti questi aspetti si riflette nelle nostre difese immunitarie e, soprattutto, nella nostra capacità di risposta nel contrastare malattie, infezioni, agenti patogeni, allergie

Aspetti di cui siamo ben consapevoli tutti è che non sempre ci prendiamo cura della nostra alimentazione in modo adeguato, che a volte lo stress prende il sopravvento e che la nostra vita è più sedentaria di quello che dovrebbe essere.

Poco a poco, compare la stanchezza o persino un maggiore rischio di soffrire di diabete, artrite o qualsiasi altra malattia autoimmune.

Scoprite anche 6 rimedi per aumentare le difese

Non possiamo dimenticare che il sistema immunitario è composto dalla pelle, dal midollo osseo, dal sangue, dal timo, dal sistema linfatico, dalla milza… Proteggere queste strutture, questi organi e tessuti vuol dire prenderci cura della nostra salute.

Come possono aiutarci i funghi ostrica?

Il fungo ostrica è al giorno d’oggi uno dei funghi più apprezzati in Europa. Nei mesi più freddi dell’anno lo troviamo nei tronchi vivi e morti degli alberi a foglie.

È possibile coltivarlo anche in casa e lo possiamo comprare in negozi specializzati. In qualsiasi modo ve ne muniate, non vi pentirete di averlo mangiato, perché ne noterete gli effetti giorno dopo giorno.

Ve ne parliamo.

Il fungo più sano per l’organismo

Tra le sostanze più importanti contenute nel fungo ostrica vi sono i polisaccaridi del gruppo dei glucani.

  • Grazie a questi elementi, possiamo stimolare l’attività dei macrofagi, un tipo di globuli bianchi che si incaricano di riconoscere ed attaccare virus, batteri e molteplici agenti patogeni.
  • β-glucani presenti nei funghi ostrica ci aiutano a difenderci dalle infezioni e a rafforzare il sistema immunitario durante la stagione fredda.

Ridurre il colesterolo cattivo o LDL con funghi ostrica

Apprezzerete di certo questo dato: i funghi ostrica contengono lovastatina, un tipo di statine capaci di ridurre il colesterolo LDL (o colesterolo cattivo).

Grazie alla lovastatina, preveniamo lo sviluppo dell’aterosclerosi e molteplici malattie cardiovascolari.

Scoprite anche quali vitamine e minerali combattono la depressione 

Ricchi di vitamine e minerali

Il fungo ostrica è favoloso per tutta la famiglia, anche in quei periodi in cui facciamo i conti con l’ansia o persino quando siamo in fase di guarigione da una malattia. Sono molto nutritivi.

  • Contengono vitamine B, D, C, e K, acidi grassi insaturi (omega – 3,6,7,9) e bioflavonoidi.
  • Sono ricchi di ferro, zinco, potassio, fosforo, selenio, iodio …
  • Vi piacerà sapere anche che il fungo ostrica contiene fibre che favoriscono la proliferazione dei batteri probiotici, i quali si prendono cura della nostra digestione e salute intestinale.

Non possiamo dimenticare, inoltre, che i probiotici sono essenziali per rafforzare il sistema immunitario, ma nel caso dei funghi ostrica il beneficio è maggiore, perché i loro batteri vivi creano un doppio effetto: prebiotico-probiotico, essenziale per aumentarne l’effetto antibatterico.

Scoprite anche il kefir: un rimedio naturale per aumentare le difese

Qual è il modo migliore di assumere i funghi ostrica?

Possiamo trovare i funghi ostrica al supermercato in molte forme: al naturale, in conserva, in piatti già precotti…

Non dobbiamo sbagliare: il modo migliore di assumere i funghi ostrica è al naturale. Solo così otterremo tutte le loro sostanze attive qui citate e godremo di un effetto sinergico, duraturo ed eccezionale.

Per concludere, ci sono molti modi per proteggere il sistema immunitario, uno essenziale è tramite l’alimentazione e questi funghi possono essere di grande aiuto.

Non esitate ad includerli nei vostri piatti, li adorerete.

Guarda anche