Amore duraturo: è possibile?

· 31 ottobre 2018
L'amore duraturo inizia con se stessi, giacché l'autostima è la base per stabilire relazioni solide e mature che possano durare nel tempo.

Quasi ognuno di noi è alla ricerca della persona perfettamente compatibile con la quale intraprendere una relazione sentimentale e realizzare il sogno di un amore duraturo. In realtà, come ben sappiamo, la questione è molto più complicata di quello che sembra.

Stabilire relazioni sentimentali e ancor di più trovare l’amore duraturo, non è affatto semplice. Sono coinvolti aspetti emotivi, fisici e psicologici, talmente complessi che difficilmente siamo in grado di controllare.

Sebbene pensiamo che sia tutta una questione di fortuna, destino o dipenda da chi incrociamo nel nostro cammino, la realtà è che tutto inizia dentro di noi.

Alcuni segreti per trovare l’amore duraturo

Sviluppare l’autostima

Sviluppare l'autostima

Alcuni psicologi ritengono che il forte bisogno di una relazione sentimentale sia legato a un problema di bassa autostima.

Se cerchiamo disperatamente qualcuno che ci dia sicurezza e che ci ami, forse il problema è dentro di noi.

In questi casi, la cosa migliore è chiarirsi le idee e domandarsi ciò di cui si ha realmente bisogno. Se ci troviamo in una situazione di bassa autostima, allora non siamo pronti per una relazione sana.

Al contrario, le persone che hanno una buona autostima non pensano continuamente a trovare qualcuno. Non hanno bisogno che qualcuno sia lì per loro in ogni momento.

Leggete anche:I migliori consigli per aumentare la vostra autostima

Non idealizzate l’amore

Il modo in cui vediamo l’amore può rappresentare un ostacolo alla sua ricerca. Esistono molti preconcetti, pregiudizi e comportamenti culturali errati sul significato di ciò che dovrebbe essere una coppia.

Incontrare il principe azzurro“, “sposarsi e vivere felici per sempre“e il classico ” se mi ami non devi vedere nessun altro“, sono solo alcune espressioni che evidenziano il problema. La cosa peggiore è che basiamo la nostra vita sentimentale su questi miti.

Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, le cose non funzionano così. Ogni persona ha una prospettiva affettiva unica e differente. Inoltre, la dinamica delle relazioni interpersonali è molto più complessa di una fiaba.

La coppia non è un oggetto

Coppia al lavoro

La combinazione tra bassa autostima e innamoramento, quasi sempre culmina nella gelosia. Ci sono quelli che pensano che una relazione seria comporti l’accettazione di ogni capriccio, il che è completamente falso.

  • In realtà la costruzione di una coppia non implica una situazione di possesso, perché nessun essere umano è una proprietà.
  • Pur facendo parte di una relazione, ogni soggetto è libero, autonomo e ha il diritto di prendere le proprie decisioni.

La gelosia incontrollata ha distrutto più relazioni di quante la gente possa pensare. In breve, l’amore duraturo ha che fare con la creazione di consenso e negoziazione, in cui ciascuna parte si sente libera, rispettata e amata.

Affrontare le crisi

L’amore duraturo è fatto di fasi e tappe, e ciò indica che non tutto sarà sempre perfetto.

L’attrazione sessuale, l’innamoramento e la materializzazione della coppia come elemento che definisce le nostre azioni, sono solo una sintesi di tutto ciò che accade tra due esseri umani che decidono di impegnarsi.

Se chiediamo a coloro che hanno raggiunto relazioni lunghe, lo confermeranno. Le crisi sono una parte importante di ogni relazione, perché la forgiano.

Restare uniti dopo di queste rende il legame ancora più forte.

Tuttavia, e anche per questo motivo, le soluzioni non possono essere basate solo su ciò che una delle persone coinvolte desidera. Prima di concentrarci su ciò che vogliamo dalla nostra “dolce metà”, dobbiamo chiederci: “cosa posso fare per migliorare le cose?”.

Può interessarvi anche: Aggressione verbale: quando il partner ferisce

L’amore duraturo è quello che nutre

Amore

È facile donarsi e innamorarsi all’inizio di una relazione perché siamo influenzati da intensi stati ormonali e dal rinnovato impegno che alimentano il nostro spirito.

Tuttavia, la cosa più difficile e far sì che ciò continui anche con il passare degli anni.

Le relazioni durature sono quelle in cui l’amore è nutrito attraverso gli anni. Non possiamo mai dare per scontate carezze, lusinghe, la comprensione e il resto delle dimostrazioni affettive.

Fare ciò dev’essere un piacere, ma anche una disciplina. Un altro modo per coltivare l’amore è imparare a metterci nei panni dell’altro ed evitare litigi inutili, sostituendo il conflitto con una negoziazione attiva.

Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile

In conclusione, essere in grado di stabilire un legame con una persona, fino a sposarsi o a intraprendere una relazione duratura, non è una questione semplice.

Si cerca di compenetrarsi in diversi ambiti della vita: psicologici, emozionali, spirituali, morali, sessuali e sociali.

Ciò non significa che sia impossibile ed esistono invece molte possibilità, quando facciamo del nostro meglio insieme a un “candidato” con il quale abbiamo importanti somiglianze.

Da qui in poi, il lavoro sarà quello di adattarsi alle differenze e di continuare a costruire.

Guarda anche