Scarsa autostima: quando siamo i nostri peggiori nemici

Che ci crediate o no, ad una bassa autostima ci si può lavorare per lasciar posto ad una più forte. Il segreto sta nel relativizzare e tenere distinte le opinioni degli altri dalla realtà.
Scarsa autostima: quando siamo i nostri peggiori nemici

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

L’equilibrio emotivo dipende in buona parte dal nostro livello di autostima. E la nostra scarsa autostima condiziona in modo negativo tutti gli aspetti della vita. Ma questo non è tutto: potremmo dire che una scarsa autostima ci trasforma nel nostro peggior nemico.

L’autostima è un elemento che dovrebbe dipende solo da noi stessi ma, più o meno coscientemente, lo affidiamo nelle mani degli altri.

Una scarsa autostima ci paralizza

Una buona autostima è basilare per il nostro benessere, al punto che molte persone si “ammalano” di scarsa autostima. Non è un semplice modo di dire, dal momento che chi ne è afflitto prova una grande sofferenza interiore.

prigionieri della scarsa autostima

Una scarsa autostima ha un potere altamente paralizzante e ostacola ogni aspetto della nostra giornata. Facciamo fatica ad alzarci dal letto, tutto ci condiziona, ci sentiamo continuamente vulnerabili.

La frustrazione e il senso di malessere possono prendere il sopravvento e causare problemi più gravi, come la depressione. Per questo motivo, vale la pena cercare di uscirne, identificando da dove ha origine la scarsa autostima e risolvendola.

Non sapete da dove iniziare? Sentite di avere un problema molto più profondo che non riuscite a identificare? In questo caso può essere importante chiedere l’aiuto di uno psicologo che vi aiuti ad individuare il vero problema.
Non lasciate che una scarsa autostima vi blocchi, meritate di essere felici!

Quando le opinioni degli altri ci condizionano

Uno dei problemi collegati ad una bassa autostima è il valore che tendiamo ad attribuire alle opinioni degli altri, un valore spropositato. Il giudizio altrui diventa la nostra realtà e questo, naturalmente, ci espone ad una sofferenza inutile e ingiusta.

scarsa autostima

Perché diamo tanta importanza al giudizio degli altri? Perché siamo stati educati così, a cercare approvazione, a ricevere conferme positive, perché pensiamo che quelle negative indichino che stiamo sbagliando. Ma, sapete cosa? La realtà non è sempre così.

Il problema sorge quando la nostra opinione viene scavalcata da quella degli altri. Questo porta a deformare la concezione di noi stessi e l’autostima crolla. Ecco perché dobbiamo imparare a prendere le distanze, a vedere le cose con la giusta prospettiva.

Naturalmente non abbiamo sempre ragione noi e le nostre emozioni negative possono offuscare la realtà. Occorre riflettere: l’opinione che abbiamo ricevuto può essere vera? Le nostre azioni, le nostre idee vanno nella direzione giusta? Quello che scoprirete potrebbe sorprendervi.

Smettiamo di essere i peggiori nemici di noi stessi

nemici di noi stessi

Così, alla fine, ci trasformiamo nei nostri peggiori nemici. Accettiamo come vero tutto quello che ci sta condizionando e, all’improvviso, ci rivolgiamo contro noi stessi. Cosa possiamo fare in questo caso? Esiste un modo per innalzare l’autostima? Si.

Ecco una piccola lista di consigli, aspettiamo anche i vostri.

  • Ponetevi obiettivi realistici.
  • Siate coscienti dei vostri limiti.
  • Apprezzate le vostre qualità.
  • Trattatevi con affetto e siate positivi.
  • Fate critiche costruttive.
  • Regalatevi tempo libero.
  • Cercate di essere assertivi.
  • Fate esercizio fisico.
  • Non paragonatevi agli altri.

Potremmo aggiungere altri consigli, ma già questi sono piccoli passi che possono fare una grande differenza. Avere fiducia in se stessi non è sempre facile, ma non è mai impossibile.

È anche importante poter condividere le nostre emozioni, i problemi, con i familiari o con un amico. Troppo spesso ci convinciamo di poter affrontare tutto da soli oppure che non sia opportuno amareggiare gli altri con i nostri problemi. Invece, parlare, a volte, ci fa trovare una soluzione più velocemente.

ragazza sola

Siete mai stati il vostro peggiore nemico? Cosa vi ha portato a soffrire di una così bassa autostima?

È normale, a volte, avere il morale “sotto le scarpe”, ma prolungare questo stato è sempre controproducente. Imparate a credere in voi stessi e diventate i vostri migliori amici.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Pereira, M. (2007). Autoestima : un factor relevante en la vida de la persona y tema escencial del proceso educativo. Revista Electrónica “Actualidades Investigativas En Educación.” https://doi.org/10.15517/aie.v7i3.9296
  • V. Del Barrio, Victoria; D. Frías ;V. Mestre Escrivá, M. V. (1994). Autoestima y depresión en niños. Revista de Psicología General y Aplicada. https://doi.org/10.1111/j.1474-919X.2009.01001.x
  • Ferreras, E. (2007). La autoestima. Anales de Mecánica y Electricidad. https://doi.org/10.1016/j.medin.2012.12.011
  • Vazquez, A., Jimenez, R., & Vasquez-Morejon, R. (2004). Escala de autoestima de Rosenberg. Apuntes de Psicologia. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.1016/j.biochi.2007.09.002
  • Navarro, E., Tomás, J. M., & Oliver, A. (2006). Factores personales, familiares y académicos en niños y adolescentes con baja autoestima. Boletín de Psicología.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.