Amore o desiderio? 5 segni che vi aiutano a capirlo

Provare amore o desiderio per un'altra persona sono due cose molto diverse. Se siete nel dubbio, questi segni vi aiuteranno a chiarire i vostri sentimenti.
Amore o desiderio? 5 segni che vi aiutano a capirlo

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre, 2021

Quando siamo attratti da una persona, può essere difficile identificare se è amore o desiderio ciò che proviamo. Vogliamo stare con lei, vederla in ogni momento, ma se tendiamo a confondere queste due dimensioni, è normale che ad un certo punto sorga qualche dubbio.

Perché è così difficile distinguere amore e attrazione? Perché in questa situazione il cervello rilascia grandi dosi di dopamina, il neurotrasmettitore responsabile delle sensazioni piacevoli e del rilassamento. Vengono, inoltre, prodotte altre sostanze, come la serotonina e l’ossitocina.

Differenza tra amore e desiderio

Nonostante la tempesta a cui è sottoposto il nostro cervello, è possibile identificare se è amore o desiderio ciò che stiamo provando. Cominciamo dalla definizione. Ecco come si esprime il dizionario Sabatini Coletti:

  • Amore: affetto intenso, assiduo, fortemente radicato per qualcuno; sentimento, affetto che comporta anche attrazione sessuale.
  • Desiderio: aspirazione e impulso a soddisfare un bisogno o un piacere.

Il desiderio è quindi l’attrazione che proviamo verso l’altro, sentimento che non necessariamente  prevede l’amore. Al contrario quando si è innamorati, si sperimenta anche il desiderio.

Saremo in grado di identificare se è amore o desiderio con il tempo. Tuttavia, chi è già rimasto scottato, potrebbe non voler aspettare così a lungo e forse desidera chiarire le idee il prima possibile. Se questa è la vostra situazione, tenente conto dei seguenti “sintomi”.

È amore o desiderio?

Ora è il momento di prendere carta e penna e analizzare il vostro rapporto. Questi segni sono solo un modo per chiarire le idee, se nutrite dei dubbi sulla vostra relazione. Amore o desiderio?

Amore o desiderio? Coppia abbracciata.
Il desiderio potrebbe non essere in linea con l’amore. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma va tenuto presente.

1. Solo divertimento

Questo è il primo dei segni per sapere se è amore o desiderio. Volete solo divertirvi, passare bei momenti di tanto in tanto e nient’altro?

Non vi interessa avere questa persona accanto nei momenti difficili, perché il vostro scopo è stare insieme nei momenti di svago. Questo tipo di relazione viene spesso indicato come “amici con diritti”. Anche se in realtà non si è né amici né fidanzati, ma altro.

2. Il vostro interesse va in una sola direzione

Con questa persona volete organizzare un viaggio? Fare una semplice passeggiata per parlare vi fa stare già bene? Questo accade quando si prova amore e si ha voglia di fare progetti con una persona che sta diventando molto speciale. Ma a volte, tutto questo non conta, e l’interesse va in una sola direzione: fare sesso.

Se state vivendo questa situazione, in entrambi i sensi, fate attenzione. È molto doloroso stare con qualcuno che vuole solo il nostro corpo se proviamo qualcosa di più. Pertanto, è essenziale essere chiari. Se entrambi volete la stessa cosa, nessun problema!

3. Avete voglia di costruire una relazione

Quando parliamo di costruire una relazione, non intendiamo che vi sposerete e avrete dei figli. Nel momento in cui si ama una persona, non si desidera solo stare con lei; si vuole che faccia parte della nostra vita. Avrete voglia di fare progetti, magari immaginare un futuro di convivenza, sarete ansiosi di conoscere aspetti dell’altro che ancora non avete scoperto.

C’è una bella immagine che definisce chiaramente cosa significa provare amore per un’altra persona e voler costruire una relazione: una coppia che cammina mano nella mano lungo un sentiero. Se volete solo andare a letto, difficilmente visualizzerete questa immagine.

Coppia di anziani che passeggiano in campagna.
Una strada da percorrere insieme all’altro è un’immagine dell’amore, di un rapporto proiettato nel futuro.

4. Nella buona e nella cattiva sorte

Se amate qualcuno, non ci saranno solo momenti belli, ma anche brutti. Avrete voglia di ascoltare l’altro, confortarlo quando ne ha bisogno, dargli il pieno sostegno. Una relazione si costruisce in questo modo, perché si ama davvero.

Quando si prova solo desiderio, la preoccupazione per l’altro affiora, ma in modo egoistico. Ad esempio, perché questa persona non potrà incontrarvi. Non sarete presenti nel momento del bisogno, perché non volete esserlo; perché provate solo desiderio.

5. Non vi completate a vicenda

Questo è uno degli ultimi segni per sapere se è amore o desiderio. Quando c’è unicamente desiderio, non vi “integrate” con l’altra persona. In effetti, è molto probabile che le vostre intenzioni non vadano oltre al semplice sesso, perché ci sono aspetti del partner che non vi piacciono.

Al contrario, quando ci si innamora, la coppia si completa in modo reciproco. Nonostante le differenze, ci si adatta, si comunica, si cresce.

A breve o lungo termine, desiderio o amore

Queste sono le principali differenze tra amore e desiderio. Ricordate, quando si ama qualcuno si fanno piani per il futuro, si ha voglia di costruire una relazione. Quando si prova solo desiderio, ci si vuole solo divertire.

Potrebbe interessarti ...
Limerenza: quali differenze con l’innamoramento?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Limerenza: quali differenze con l’innamoramento?

La limerenza condivide alcune somiglianze con il disturbo ossessivo-compulsivo e con le dipendenze in genere. Scoprite di più!



  • Rovira, H. (2016). La diferencia entre amor y deseo: un certamen poético barcelonés de 1584. Moderna språk110(1), 122-140.
  • Ruppert, F. (2021). Amor, deseo y trauma: Hacia una identidad sexual sana. Herder Editorial.