Gli amori in età matura possono sembrare a prima vista uguali a tutti gli altri. Tuttavia, per chi li vive vengono percepiti come il culmine della vita, l’incontro con una persona con cui si è affini con il cuore e con la mente.
L’aspetto più curioso è che questi amori sorgono in modo inaspettato. Le persone che hanno avuto varie delusioni affettive spesso si ripropongono di mettere un catenaccio al loro cuore per evitare di soffrire ancora.
Tuttavia, a volte, quando non ci si aspetta nulla, succede di tutto e improvvisamente capita un incontro casuale, una conversazione senza importanza che, a poco a poco, connette mondi diversi e universi interi.
Oggi vi invitiamo ad approfondire il tema degli amori in età matura.
Amori in età matura: i più tranquilli, i più saggi
Cominciamo chiarendo un importante aspetto: è possibile che l’età matura sia definita da un determinato numero di decadi vissute.
Tuttavia, se parliamo di maturità di anima, mente e cuore, essa non può dipendere dagli anni vissuti, ma dalle esperienze apprese e dalla saggezza ottenuta grazie a esse.
Alla luce di ciò, alcune persone raggiungono i 50 anni, ma sono ancora irresponsabili e immature come un adolescente; altre, invece, raggiungono l’età matura con questo equilibrio interiore in cui tutto il vissuto è stato metabolizzato, riuscendo così a guardare al futuro con sicurezza, ottimismo, serenità e tanta voglia di continuare a sperimentare.
Due anime che connettono il loro bagaglio di esperienze personali
Siamo tutto quello che abbiamo vissuto, sentito, valorizzato e perso. Per questo motivo, quando iniziamo una nuova relazione, non serve a nulla cercare di dimenticare il passato né cancellare tutti gli amori precedenti per concentrarci sul presente.
- La memoria non dimentica, bensì trasforma e integra. Gli amori in età matura hanno la possibilità di trasformarsi in relazioni sagge e complete in cui la coppia accetta tutto il proprio passato, perché esso è stato utile per capire cosa si vuole nel presente e cosa si è disposti a sopportare.
- Si tratta di due persone con il loro bagaglio di successi e ferite personali e che comprendono che per essere una coppia non c’è bisogno di essere uguali in tutto, ma di rispettare le reciproche differenze.
- Negli amori in età matura invece di tenere nascosto il bagaglio di esperienze che ci si porta dietro, si parla di esso con la complicità che solo due persone che si capiscono e si rispettano possono avere.
Vi consigliamo di leggere anche: 4 errori frequenti nelle relazioni di coppia
La maturità di godersi completamente il presente
Forse non si è più giovani come vent’anni prima, e non c’è questa pretesa. Le coppie che hanno trovato la felicità in età matura sanno e comprendono che si trovano nel miglior momento della loro vita, non rimpiangono il passato né temono il futuro.
Non c’è miglior modo di godersi il presente se non attraverso un amore che ci rende felici. È come trovare quello che abbiamo sempre desiderato. Per tale ragione, viviamo con pienezza il “qui e ora”, rafforzando così la nostra autostima.
Amori in età matura, amori su misura
Quando raggiungiamo l’età matura, abbiamo già passato diversi cicli: forse ci siamo già sposati, abbiamo avuto dei figli o abbiamo affrontato un divorzio. Dopo tutte queste esperienze, una persona sa molto bene cosa desidera.
Si dispone di una grande tranquillità personale perché, in fin dei conti, gli anni passano e ci formano e questo è un valore aggiunto che ci permetterà di vivere le relazioni in modo diverso.
Leggete anche: Quando l’amore ci va stretto non è la “nostra taglia”
L’eterna giovinezza risiede anche nella capacità di amare
Essere giovani di cuore è una delle virtù su cui dobbiamo lavorare ogni giorno, cominciando dall’amare noi stessi.
Se decidiamo di iniziare una nuova relazione in età adulta, questa iniezione di giovinezza ci invaderà dall’interno, riempiendoci di gioia, passione, voglia, progetti ed emozioni che ci renderanno vivi.
L’amore non ha età, razza né colore. Poche cose sono universali come due anime che si illuminano stando una di fianco all’altra per intraprendere un cammino comune.
Se da un lato è vero che con gli anni l’intelligenza e l’essere riflessivi diventano il tratto distintivo della maggior parte delle persone, tutti disponiamo di quell’interruttore senza età chiamato passione, amore. Una dimensione meravigliosa che troviamo in modo casuale e per cui vale la pena lottare tutti i giorni.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- VV.AA. (2016).Los trastornos de ansiedad durante la transición a la menopausia. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S018753371600011X