6 cose che le coppie felici fanno ogni settimana

28 Gennaio 2019
Le coppie felici sanno rispettare l'individualità dell'altro e non hanno bisogno di stare insieme tutto il giorno, anche se non trascurano i momenti speciali da dedicare al proprio partner.

Le coppie felici sembrano essere la prova vivente dell’amore. Può darsi che anche la vostra appartenga a questo tipi di fortunate relazioni: in tal caso, complimenti!

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, possono esserci situazioni o problemi che influenzano negativamente la vita accanto alla persona che si ama.

Si sa che giorno per giorno, la convivenza può stancare e anche la connessione difficilmente si mantiene sui livelli dei primi mesi.

Pertanto, è importante trovare nuove idee per migliorare tutti gli aspetti della relazione. Insomma, per evitare di essere felici solo a volte e godere appieno dell’altro.

Anche se tutti preferiamo fare le cose a  modo nostro, le coppie felici seguono tempi e abitudini che dovremmo prendere come esempio.

Spesso si tratta di semplici escamotage, ma in grado di ravvivare la fiamma ogni giorno, ogni settimana.

Da un lato, favoriranno la partecipazione del partner e la condivisione, però senza influenzare l’individualità di determinati compiti o attività.

Ecco allora 6 cose che le coppie felici fanno ogni settimana e che, molto facilmente, anche voi potrete prendere come esempio.

1. Le coppie felici condividono le faccende domestiche

Ragazzo e ragazza dipingono assieme parete

Sembra strano, ma è proprio così. La verità è che abituarsi a dividere le faccende domestiche migliora la relazione di coppia.

Se vi fermate un momento a riflettere, spesso questo è un ottimo stratagemma per passare del tempo l’uno accanto all’altro.

Organizzate le faccende domestiche una volta a settimana, per rafforzare la vostra connessione e scoprirete che vi darà anche la possibilità di comunicare meglio e di parlare.

Attraverso questo processo scoprirete piccoli hobby del vostro partner, riuscendo a conoscere alcuni aspetti della sua personalità e le attività manuali che preferisce.

D’altro canto, è un modo per rendervi insieme responsabili delle faccende di casa e, simbolicamente, vi spingerà a fornire il vostro contributo personale alla coppia.

2. Colazione a letto

Amare il proprio partner significa dimostrarglielo ogni giorno e non solo a parole. Ma anche e soprattutto con i gesti.

Pertanto, preparate la colazione a letto una volta alla settimana è una pratica molto efficace e comune nelle coppie felici. La cosa migliore, ovviamente, è quando questa iniziativa nasce in maniera spontanea.

Forse pensate che si tratti di qualcosa di poco importante. Tuttavia, il fatto di svegliarsi un po’ prima e preparare qualcosa che piace all’altro lo fa sentire speciale e porterà molta armonia.

Ancora meglio se riuscirete a farla diventare un’abitudine: sarà un vero e proprio regalo se, durante la settimana, difficilmente avete la possibilità di vedervi e stare assieme.

Scoprirete che è un gesto molto più prezioso di un costoso regalo.

Leggete anche: Come mantenere vivo l’entusiasmo nella coppia

3. Abbandonate la tecnologia per un giorno

Un’altra cosa che le coppie felici fanno ogni settimana è concedersi dei tempi senza tecnologia o distrazioni.

Sicuramente si tratta di una delle cose più difficili da realizzare con la collaborazione di entrambi.

Tuttavia, cercate di sforzarvi con l’obiettivo di trascorrere una giornata senza rimanere incollati allo schermo del PC, lasciando da parte le reti sociali e uscendo dalla solitudine della vostra serie TV favorita.

Al contrario, condividete le notizie e le novità della settimana, sforzatevi a parlarne, chiedendo magari un consiglio e stimolando il giudizio del vostro partner.

Come spesso accade, scoprirete che c’è un’infinità di cose di cui non avete mai parlato e poco a poco vi sentirete più vicini ed uniti.

Parlate di voi, dei vostri obiettivi, di eventuali nuove sfide, della famiglia. Ma anche delle vostre aspettative e di nuove decisioni delicate da prendere.

È incredibile, ma forse la persona con cui convivete da molti mesi saprà sorprendervi in maniera inaspettata e curiosa.

4. Parlate e fate sesso

Ragazza sorride su letto baciata da fidanzato

Le coppie felici sanno che è fondamentale cercare sempre il tempo per qualche attività divertente. Il sesso non dovrebbe mai essere un tabù nella relazione con il vostro partner.

Al contrario, parlarne e prendersi del tempo per stare insieme e praticarlo tutti i giorni è vitale in ogni relazione sana.

Il sesso vi aiuterà ad essere più uniti, ad avere una comunicazione migliore e, inoltre, fa bene alla salute.

Non è necessario che vi sforziate nel realizzare posizioni strane o che sperimentiate all’impazzata: basta concedere alla coppia del tempo per riscoprire i benefici del contatto fisico.

A volte, le persone con un’intensa routine quotidiana finiscono per “dimenticarsi” di questa attività che, magari, è cruciale per il loro partner.

Se questa mancanza durerà per un lungo periodo, prima o poi la vostra relazione ne risentirà.

Scoprite: Il sesso cura la maggior parte dei nostri “mali”

5. Organizzate delle attività da fare insieme

Quanto lontano volete arrivare con il vostro partner? È una domanda fondamentale che dovrete porvi, prima di pensare a pianificare qualcosa con lui o lei.

La creazione di progetti condivisi vi permetterà di costruire una relazione più sana e che poggerà su solide fondamenta.

Le coppie felici sfrutteranno l’opportunità di parlare dei loro sogni, ma anche di paure e desideri.

Approfittate del tempo passato insieme a occuparvi delle faccende domestiche o della pausa senza tecnologia, per parlare del futuro e chiarire tutti gli obiettivi che avete intenzione di raggiungervi assieme.

Scoprirete che ci sono molte cose che possono fortificare una relazione. Per alcuni è pianificare la nascita di un figlio, mentre altre coppie preferiscono organizzare un viaggio indimenticabile.

Analizzate ciò che volete più di tutto e create un piano per ottenerlo. Lavorare con il supporto dell’altro vi aiuterà ad essere più sicuri e decisi.

6. Proteggete il vostro spazio personale

Abbiamo parlato dell’importanza di condividere momenti all’interno delle coppie felici. Tuttavia, è importante che ognuno mantenga un proprio spazio.

Cercate di dedicare qualche ora o un giorno intero a voi stessi, una volta alla settimana. Cogliete l’opportunità di andare al cinema da soli, passate del tempo con i vostri migliori amici, visitate la famiglia o praticate uno sporto o il vostro hobby che amate così tanto.

Avere un po’ di indipendenza in una relazione è molto salutare e spesso necessario per alleggerire la possibili tensioni, palesi o evidenti, che inevitabilmente si creano tra le persone.

Quale di queste attività avete già messo in pratica con il vostro partner? Quali sono, secondo voi, quelle più vantaggiose per l’armonia della relazione?

  • Castrillón Muñoz, Eduardo, Terapia di coppia: uno sguardo ai tuoi processi. Colombian Journal of Psychiatry [online] 2008, 37
  • Moral de la Rubia, José, Frequenza delle relazioni sessuali nelle coppie sposate: differenze tra uomini e donne. Studi sulle culture contemporanee [online] 2011, XVII
  • Ribeiro Ferreira, Manuel. (2004). Relazioni di genere: equilibrio tra responsabilità familiari e professionali. Documenti sulla popolazione, 10(39), 219-237.