Amori in età matura: quando le anime sagge si incontrano

Uno dei vantaggi degli amori in età matura è che ognuno sa bene ciò che vuole e ciò che può offrire all'altro.

Gli amori in età matura possono sembrare a prima vista uguali a tutti gli altri. Tuttavia, per chi li vive vengono percepiti come il culmine della vita, l’incontro con una persona con cui si è affini con il cuore e con la mente.

La cosa più curiosa di questi amori è che sorgono senza che nessuno se lo aspetti. Le persone che hanno avuto varie delusioni affettive spesso si ripropongono di mettere un catenaccio al loro cuore per evitare di soffrire ancora.


Tuttavia, a volte, quando non ci si aspetta nulla, succede di tutto e improvvisamente capita un incontro casuale, una conversazione senza importanza che, poco a poco, connette mondi diversi e universi interi.

Oggi vi invitiamo a scavare nel tema degli amori maturi.

Amori in età matura: i più tranquilli, i più saggi

Cominciamo chiarendo un importante aspetto: è possibile che l’età matura sia marcata da un determinato numero di decadi vissute.

Tuttavia, se parliamo di maturità di anima, mente e cuore, essa non può essere definita dagli anni vissuti, ma dalle cose che abbiamo appreso e dalla saggezza che abbiamo ottenuto da esse.  

Per questo c’è chi arriva ai 50 anni essendo ancora irresponsabile ed immaturo come un adolescente, e chi, invece, raggiunge l’età matura con questo equilibrio interiore in cui tutto il vissuto è stato metabolizzato, riuscendo così a guardare al futuro con sicurezza, ottimismo, serenità e tanta voglia di continuare a sperimentare.

Analizziamo ancora più nel dettaglio questo argomento.

Coppia matura amori in età matura

Due anime che connettono il loro bagaglio di esperienze personali

Siamo tutto quello che abbiamo vissuto, sentito, valorizzato e perso. Per questo motivo, quando intraprendiamo una nuova relazione, non serve a nulla cercare di dimenticare quello che abbiamo vissuto ieri né cancellare tutti gli amori del passato per focalizzarci sul presente.

  • La memoria non dimentica, la memoria trasforma ed integra. Per questo gli amori in età matura hanno la possibilità di trasformarsi in relazioni sagge e complete in cui la coppia accetta tutto il proprio passato, perché esso è stato utile per capire cosa si vuole nel presente e cosa si è disposti a sopportare.
  • Si tratta di due persone che si trovano con il loro bagaglio di successi e ferite personali e che comprendono che per essere una coppia non c’è bisogno di essere uguali in tutto, ma di rispettare le reciproche differenze.
  • Negli amori in età matura, invece di tenere nascosto il bagaglio di esperienze che ci si trascina dietro, si parla di esso con la complicità che solo due persone che si capiscono e si rispettano possono avere.

Vi consigliamo di leggere anche: 4 errori frequenti nelle relazioni di coppia

La maturità di godersi completamente il presente

Forse non sono più giovani come 20 anni fa, ma non vogliono esserlo. Le coppie che hanno trovato la felicità in età matura sanno e comprendono che si trovano nel miglior momento della loro vita, non rimpiangono il passato né temono il futuro.

  • Non c’è miglior modo di godersi il presente se non attraverso un amore che ci rende felici. È come trovare quello che abbiamo sempre desiderato. Per tale ragione, viviamo con pienezza il “qui e adesso”, rafforzando così la nostra autostima.

Foglia cuore amori in età matura

Un amore a nostra misura

Quando raggiungiamo l’età matura, abbiamo già passato diversi cicli: forse ci siamo già sposati, abbiamo avuto dei figli o abbiamo affrontato un divorzio.

Ebbene, dopo tutte queste esperienze, una persona sa molto bene cosa desidera. 

Si dispone di una grande tranquillità personale perché, in fin dei conti, gli anni passano e ci formano come persone e questo è un valore aggiunto che ci permetterà di vivere le relazioni in età matura in modo diverso.

Leggete anche: Quando l’amore ci va stretto non è la “nostra taglia”

L’eterna giovinezza risiede anche nella capacità di amare

Essere giovani di cuore è una delle virtù su cui dobbiamo lavorare ogni giorno, cominciando, senza dubbio, dall’amare noi stessi.

  • Se decidiamo di iniziare una nuova relazione in età adulta, questa iniezione di giovinezza ci invaderà dall’interno, riempiendoci di gioia, passione, voglia, progetti ed emozioni che ci renderanno vivi.
  • L’amore non ha età, razza né colore. Poche cose sono universali come due anime che si illuminano stando una di fianco all’altra per dare inizio ad un cammino comune.

Non perdetevi il seguente articolo: 13 consigli per condurre una vita più felice

Se da un lato è vero che con gli anni l’intelligenza e l’essere riflessivi diventano il tratto distintivo della maggior parte delle persone, tutti disponiamo di quell’interruttore senza età chiamato passione, chiamato amore.

Una dimensione meravigliosa che troviamo in modo casuale e per cui vale la pena lottare tutti i giorni.