Attenuare un melasma: 3 trattamenti per ridurre le macchie

Nonostante il melasma possa richiedere dei trattamenti professionali per essere eliminato del tutto, possiamo comunque attenuarne l'incidenza grazie alle proprietà di alcuni ingredienti naturali.
Attenuare un melasma: 3 trattamenti per ridurre le macchie
Maricela Jiménez López

Revisionato e approvato da la dottoressa Maricela Jiménez López.

Ultimo aggiornamento: 12 maggio, 2023

Non sappiamo se nel tempo, la consapevolezza generale sugli effetti del sole sulla pelle sia aumentata o meno. Ma ciò sappiamo perfettamente, è che gli effetti sono sempre più gravi. Il melasma è uno dei tanti effetti che i raggi del sole hanno sulla pelle. Può diventare un vero problema estetico per chi ne soffrono. Per tale ragione, nelle prossime righe vi diamo alcuni suggerimenti per ridurre un melasma.

Cos’è il melasma?

Melasma

Il melasma è una patologia cutanea che colpisce il volto e causa la comparsa di macchie marroni. Oltre all’esposizione al sole, gli squilibri ormonali sono un’altra causa, soprattutto quelli sperimentati durante la gravidanza: come afferma questo studio dell’Hospital General del Messico.

Le macchie compaiono a causa dell’aumento della produzione di melanina in determinati punti del corpo. La melanina è la sostanza responsabile della tonalità della pelle, per cui un’iperproduzione della stessa causerà iperpigmentazione.

Occorre sottolineare che questa malattia colpisce soprattutto le donne e le macchie o chiazze sono più visibili in chi ha la pelle chiara o color cannella. L’unico sintomo del melasma sono le già menzionate macchie o chiazze sul volto, soprattutto sulle guance, sugli zigomi, sul naso, fronte e labbra superiore.

Bisogna dire che le macchie possono comparire anche in altre zone esposte al sole, come l’avanbraccio. Attualmente, i trattamenti per schiarire il melasma prevedono l’applicazione di creme, sedute di laser o esfolianti, secondo quanto suggerisce questo studio condotto dal reparto di Dermatologia dell’Hospital General de México. 

3 trattamenti per attenuare un melasma

1. Farmaci dietro prescrizione medica

I farmaci di solito solo sempre la prima opzione per attenuare il melasma. Spesso il dermatologo prescrive una crema facciale per la riduzione delle macchie. Tale farmaco contiene idrochinone, che è possibile trovare anche sotto forma di gel o lozione.

L’idrochinone contrasta la comparsa di macchie, perché blocca il processo chimico della melanina (sostanza che conferisce un pigmento scuro alla pelle). In effetti, uno studio dell’American Journal of Clinical Dermatology ha dimostrato che è il trattamento più efficace contro il melasma e che se associato a tetrinoina e corticosteroidi può potenziare i suoi effetti.

Foto ravvicinata della zona circostante gli occhi con macchie

Altri composti utilizzati al fine di schiarire le macchie di un melasma sono:

  • Tretinoina
  • Acido azelaico
  • Acido retinoico
  • Corticosteroidi.

2. Attenuare un melasma con procedure professionali

Le procedure professionali risultano più efficaci ma, a loro volta, più abrasive e invasive per la pelle. In linea generale vengono presi in considerazione come ultima risorsa, perché hanno spesso costi molto elevati.

I più utilizzati sono:

  • Esfoliazione chimicapeeling. Questo trattamento cerca di rinnovare gli strati più superficiali della pelle colpiti da melasma. L’esfoliazione consiste nell’applicazione superficiale di una sostanza chimica (per esempio, l’acido glicolico), la quale provocherà una lieve bruciatura in seguito alla quale si formerà pelle nuova e priva di macchie.
  • Microdermoabrasione e dermoabrasione. Secondo questo studio di un’Università Tailandese, queste tecniche sfruttano attrezzature tecnologiche per rimuovere gli strati superficiali del derma.
  • In quanto alla microdermoabrasione, si tratta di un procedimento di esfoliazione realizzato tramite particelle di micro cristalli pulenti al fine di eliminare le cellule morte della pelle.

Entrambi i trattamenti vengono realizzati in diverse sedute (di norma 5) e a intervalli da 2 o 4 settimane.

  • Trattamento laser. È finalizzato a rimuovere gli strati danneggiati della pelle. è il più efficace e dal costo più elevato. Di solito in 4 o 6 sedute vi è una notevole riduzione o totale scomparsa delle macchie del volto.

3. Trattamenti fatti in casa e naturali

Esistono trattamenti da preparare in casa abbastanza raccomandati. Attraverso gli ingredienti naturali, cercano di attenuare la pelle scurita dal melasma, anche se non esistono prove scientifiche a supporto della loro validità.

Eccone alcuni:

Donna che separa tuorli da albumi

1. Crema di albume e balsamo nero

Ingredienti

  • 1 albume. Questo ingrediente viene utilizzato, secondo questa ricerca condotta dal Jawaharlal Institute of Postgraduate Medical Education and Research, di Puducherry (India), come agente sbiancante, ma le prove a riguardo sono molto limitate.
  • 4 gocce di balsamo nero.

Preparazione

  •  Mescolate per bene gli ingredienti e applicate la miscela sull’area interessata, di mattina e di sera.

2. Maschera di miele e limone

Questo studio della Leiden University Medical Center, nei Paesi Bassi, sottolinea che il limone è sbiancante, ma che esistono poche evidenze scientifiche a riguardo. Inoltre, il miele è una sostanza che possiede diversi effetti emollienti, lenitivi, idratanti e cicatrizzanti per la pelle, secondo il Journal of Cosmetic Dermatology. 

Ingredienti

  • 3 cucchiai di latte (45 ml).
  • 4 cucchiai di miele (100 g).
  • 2 cucchiai di succo di limone (30 ml). Questo studio del Leiden University Medical Center nei Paesi Bassi mette in evidenza il limone come sbiancante, ma anche in questo caso sono pochissime prove scientifiche al riguardo.

Preparazione

  • Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il composto sul volto.
  • Lasciate agire per 20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
  • Ripetete il procedimento 2 o 3 volte alla settimana.

Routine di bellezza in caso di melasma

Oltre ad applicare i trattamenti per ridurre le macchie da melasma, le persone affette da questo disturbo possono affidarsi a una routine di trattamenti quotidiani specifica. Innanzitutto si consiglia di applicare lozioni antiossidanti a base di vitamina C ogni mattina.

Anche applicare una protezione solare durante la giornata è molto importante per schiarire le macchie. Fortunatamente esistono fotoprotettori che possiamo applicare sul makeup per evitare che la pelle si secchi a causa dei lavaggi frequenti.

A sera, si consiglia di usare un prodotto schiarente consigliato dal dermatologo, in modo da depigmentare la pelle colpita. Questi prodotti di soliti contengono acido salicilico, acido tranexamico, idrochinone e niacinamida.

Prevenire le macchie da melasma è un impegno quotidiano

Il melasma può risultare antiestetico per molte persone, per cui l’ideale è prevenire. A questo proposito dobbiamo sottolineare l’importanza dell’applicazione quotidiana della crema solare, anche quando è nuvoloso. Questa semplice misura può ridurre la comparsa delle macchie nella maggior parte dei casi.

Inoltre, una buona cura della pelle e seguire una routine di bellezza è utile per ridurre l’incidenza di questo problema dermatologico. Fortunatamente, questo disturbo non è un pericolo per la salute e non può diventare maligno.

Vi ricordiamo che i trattamenti descritti sono mirati proprio alla riduzione delle macchie da melasma, ma non alla scomparsa della malattia.

Affinché questi trattamenti risultino efficaci, è consigliabile realizzarli di pari passo a un trattamento volto a ristabilire l’equilibrio ormonale per evitare che la malattia si ripresenti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Melasma. (n.d.).
    aad.org/public/diseases/color-problems/melasma
  • Rajaratnam R., et al. (2010). Interventions for melasma. DOI:
    10.1002/14651858.CD003583.pub2
  • Shankar, K., Godse, K., Aurangabadkar, S., Lahiri, K., Mysore, V., Ganjoo, A., Vedamurty, M., Kohli, M., Sharad, J., Kadhe, G., Ahirrao, P., Narayanan, V., … Motlekar, S. A. (2014). Evidence-based treatment for melasma: expert opinion and a review. Dermatology and therapy, 4(2), 165-86.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4257945/
  • Sarma, N., Chakraborty, S., Poojary, S. A., Rathi, S., Kumaran, S., Nirmal, B., Felicita, J., Sarkar, R., Jaiswal, P., D’Souza, P., Donthula, N., Sethi, S., Ailawadi, P., … Joseph, B. (2017). Evidence-based Review, Grade of Recommendation, and Suggested Treatment Recommendations for Melasma. Indian dermatology online journal, 8(6), 406-442.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5707834/
  • Gupta, A. K., Gover, M. D., Nouri, K., & Taylor, S. (2006, December). The treatment of melasma: A review of clinical trials. Journal of the American Academy of Dermatology.
    https://doi.org/10.1016/j.jaad.2006.02.009
  • Rajaratnam, R., Halpern, J., Salim, A., & Emmett, C. (2010). Interventions for melasma. In R. Rajaratnam (Ed.), Cochrane Database of Systematic Reviews. Chichester, UK: John Wiley & Sons, Ltd.
    https://doi.org/10.1002/14651858.CD003583.pub2

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.