Attrazione per un uomo sposato: cosa fare?

8 Novembre 2020
Una crisi matrimoniale può provocare serie conseguenze a livello emotivo e familiare. In questo articolo mostriamo le possibili conseguenze e daremo alcune indicazioni al riguardo.

Non è certo una situazione auspicabile, eppure può capitare di provare attrazione per un uomo sposato. Nelle righe che seguono analizzeremo i fattori che possono entrare in gioco in questi casi e come venirne fuori.

Il cuore non è facile da controllare e a volte può capitare che i sentimenti annebbino la ragione. Potremmo lasciarci travolgere dalle emozioni al tal punto da lanciarci in relazioni che dovremmo evitare. È quello che succede, per esempio, quando si prova attrazione per un uomo sposato. Quali misure dovremmo prendere prima di entrare in un vortice così pericoloso?

Diversi fattori possono spingere il cuore a dominare sulla ragione, in ogni caso una donna intelligente saprà trovare il modo migliore per uscirne.

A molte donne sarà capitato di sentirsi attratte da una persona già impegnata in un’altra relazione sentimentale. Il problema, però, si presenta quando la nostra volontà, la nostra autostima e la nostra libertà vengono violate.

Perché si prova attrazione per un uomo sposato?

Problemi in una relazione sentimentale.

I fattori che possono spingere una donna a sentirsi attratta da una persona già impegnata possono essere molteplici. Ecco qui di seguito alcune situazioni in cui è facile coltivare sentimenti romantici verso qualcun altro:

  • Scarsa autostima. La donna si sente demoralizzata o demotivata. Comincia a vedere in quella persona qualcuno capace di colmare il suo vuoto.
  • Lo vede come la persona ideale. Ci si sente attratti dalla personalità e dallo status. Probabilmente è una persona di successo, più grande, ha una buona istruzione e posizione sociale.
  • Compassione. Questi uomini pronunciano spesso frasi come: “Mi sento incompreso”, “Il mio matrimonio è un fallimento” o “Se solo ti avessi conosciuto prima,…”. Queste frasi commuovono alcune donne, che desiderano diventare l’ancora di salvezza del “pover’uomo”.
  • Aspettative. Quando non si hanno le idee chiare sulla propria vita o il proprio futuro, ci si lascia influenzare o illudere dai progetti di un’altra persona. Alcuni uomini sposati prendono solo tempo dicendo di aspettare il momento giusto per sistemare le cose.
  • Solitudine. Una donna che si sente sola desidera solo un po’ di compagnia. D’altra parte, però, l’uomo sposato ha figli ormai grandi, una certa stabilità economica, brutte esperienze sentimentali alle spalle e nessuna voglia di impegnarsi seriamente.
  • Personalità. A volte può semplicemente entrare in gioco il desiderio del proibito. Quel brivido, quella scarica di adrenalina che produce un amore clandestino. Lo si può vedere come un gioco in cui si lotta per ottenere un trofeo.

Scoprite: I 7 segnali che possono rivelare l’infedeltà del partner

Provare attrazione per un uomo sposato: conseguenze

Ragazza afflitta perché prova attrazione per un uomo sposato.

Se ci piace un uomo sposato e accettiamo il suo vissuto, dovremmo anche essere realiste e pensare a tutte le possibili conseguenze. Nella maggior parte dei casi non sono positive:

  • Dovremmo accettare di rimanere spesso in secondo piano. Resteremo nell’ombra nella sua vita sociale e nelle occasioni speciali non conteremo nulla, rimanendo nel completo anonimato.
  • Rischiamo di perdere del tempo prezioso tra conoscerlo, innamorarci, ascoltare le sue promesse e alla fine cercare di dimenticarlo.
  • Difficilmente un’amica o un familiare approverà la nostra decisione. Chissà quante lacrime verseremo a causa di sentimenti quali sconforto, tristezza, solitudine e isolamento dalle persone care.
  • Una relazione di questo tipo difficilmente può rimanere segreta. Pensiamo alle conseguenze che si verificheranno quando familiari e amici scopriranno questa relazione clandestina. La fiducia in noi e la nostra reputazione potrebbero risentirne.
  • Nel raro caso in cui l’uomo di cui ci siamo innamorate lasci la moglie, verremo additate come “sfascia famiglie”. E se in futuro dovesse tradirci con un’altra, non potremmo prendercela troppo con la nuova fiamma, d’altronde la volta precedente eravamo noi al suo posto.

Potrebbe interessarvi anche: Dimenticare un amore non corrisposto è possibile?

Cosa fare?

Amici che parlano tra di loro.

Quando oltre ad attrazione per un uomo sposato, subentra l’amore, non possiamo fare molto per tornare indietro. Non vogliamo perderlo e inneschiamo un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

Possiamo sentirci travolte da un vortice di emozioni non sempre positive come: amore frustrato, rabbia, sensi di colpa, vuoto, solitudine e isolamento. Come porvi rimedio?

  • A mente sgombra e non annebbiata dai sentimenti, dovremmo pensare come staremo nel giro di qualche tempo se rimanessimo con lui. È veramente quello che desideravamo per noi?
  • Interrompiamo qualsiasi forma di comunicazione ed evitiamo le situazioni in cui potremmo incontrarlo. È meglio piangere e soffrire un po’ ora piuttosto che uscirne devastate.
  • Analizziamo le nostre mete personali e concentriamoci su nuovi progetti di vita.
  • Ampliamo la nostra cerchia di amicizie, ci accorgeremo che ci sono molte persone interessanti.

L’amore è un sentimento che rende felice l’essere umano, ma l’attrazione verso un uomo sposato difficilmente porta a essere felici. Sarebbe una relazione a tre. Siamo disposte a condividere il nostro amore con un’altra persona? Pensiamoci molto bene.