Aumentare le difese e prevenire l'influenza

Più le nostre abitudini alimentari sono sane, più funzionale sarà il sistema immunitario. In questo modo preveniamo raffreddore, influenza e tosse.
Aumentare le difese e prevenire l'influenza
José Gerardo Rosciano Paganelli

Scritto e verificato il dottore José Gerardo Rosciano Paganelli.

Ultimo aggiornamento: 06 novembre, 2018

Per prevenire il raffreddore e l’influenza, bisogna rafforzare il sistema immunitario. In questo articolo spieghiamo come aumentare le difese in modo naturale e proteggere la salute delle vie aeree.

Le malattie da raffreddamento e delle vie aeree sono quelle che più fanno perdere giorni di lavoro o di scuola, costringendoci a letto. È dunque importante aumentare le difese e prevenire questi malesseri.

Le difese basse sono uno dei motivi per cui i virus hanno la meglio sul nostro sistema immunitario. Perché avviene? Il nostro ritmo di vita ci rende più sensibili agli attacchi esterni; le cattive abitudini alimentari, la mancanza di riposo, lo stress, la sedentarietà, il fumo sono solo alcuni dei motivi che rendono la vita più facile ai virus.

Esistono certamente farmaci e integratori che aiutano a combattere l’influenza, ma in alcuni casi i virus diventano immuni e recidivi. Meglio, quindi, cercare di prevenire piuttosto che ricorrere ai medicinali.

Vi starete chiedendo come evitare di contrarre l’influenza, il raffreddore e le altre malattie delle vie respiratorie, dal momento che i virus sono presenti dappertutto, in autobus, in ufficio, a scuola. La risposta è semplice: mantenendo le difese immunitarie forti. In questo articolo vi diciamo come farlo in modo naturale ed economico.

7 alimenti che aiutano ad aumentare le difese immunitarie

Spicchi d'aglio

L’alimentazione è fondamentale per mantenere il nostro sistema immunitario efficiente. Nella seguente lista troverete 7 alimenti che vi aiuteranno ad aumentare le difese immunitarie in modo naturale.

  • Brodo di pollo. È senza dubbio uno dei piatti che permette al nostro corpo di recuperare le forze quando siamo raffreddati. Le sue proteine, vitamine e sali minerali aiutano il sistema immunitario a combattere gli agenti patogeni.
  • Aglio. Questo bulbo, della famiglia delle Amaryllidaceae, presenta un alto contenuto di vitamina C e B. Ha, soprattutto, un forte potere antibiotico ed è in grado di contrastare virus e funghi. Potete approfittare delle virtù del miele all’aglio oppure tritarlo crudo e aggiungerlo ai vostri piatti.
  • Cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolfiori. Questi tre ortaggi, che appartengono alla famiglia delle crucifere, sono ricchi di vitamina C. Sono inoltre alimenti antiossidanti.
  • Spinaci e bietole. Contengono vitamina A, che aiuta a prevenire le infezioni. Altri cibi ricchi di questa vitamina sono la banana, la pesca e la ciliegia.
  • Cereali. L’avena, il frumento e il riso aiutano ad aumentare le difese immunitarie grazie all’alto contenuto di vitamina B.
  • Pappa reale. È un integratore ideale per proteggere il sistema immunitario. Nella sua composizione troviamo: lipidi, proteine, grandi quantità di vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6 e B8), antibiotici, aminoacidi, acido folico e minerali come calcio, ferro, sodio, potassio e zinco. Indubbiamente, la pappa reale è un alimento che aumenta le nostre difese in modo rapido e naturale.
  • Yogurt. I suoi lattobacilli (batteri probiotici) aiutano il nostro organismo a produrre anticorpi, proteggendoci dalle malattie.

Più le nostre abitudini alimentari sono sane, più funzionale sarà il sistema immunitario. Questo si traduce in un numero inferiore di raffreddore, influenza e tosse. È anche un buon modo per seguire una dieta più varia e gustosa.

Le erbe che aiutano a combattere le malattie respiratorie e i sintomi dell’influenza

Donna si soffia il naso con il fazzoletto

Un altro modo per aumentare le difese e combattere i sintomi dell’influenza e delle malattie respiratorie è ricorrere alle erbe medicinali. Ecco una piccola lista di erbe e piante che possono aiutarci.

  • Eucalipto. È una delle piante più utilizzate in caso di congestione nasale. Utilizzatelo per fare suffumigi tre volte al giorno.
  • Sambuco. L’infuso di fiori e foglie di sambuco aiuta ad alleviare i sintomi dell’influenza. Il modo migliore per preparare l’infuso è aggiungere 30 grammi di fiori e foglie essiccate in un litro di acqua bollente e lasciarli in infusione per 20 minuti. Bevetelo caldo.
  • Echinacea. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario; inoltre allevia e previene i sintomi delle malattie da raffreddamento. Il modo migliore per consumare l’echinacea è in infusione, ma potete anche trovarla in compresse in farmacia.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Kang, N. S., Moon, E. Y., Cho, C. G., & Pyo, S. (2001). Immunomodulating effect of garlic component, allicin, on murine peritoneal macrophages. Nutrition Research. https://doi.org/10.1016/S0271-5317(01)00269-X
  • Harris, J. C., Cottrell, S. L., Plummer, S., & Lloyd, D. (2001). Antimicrobial properties of Allium sativum (garlic). Applied Microbiology and Biotechnology. https://doi.org/10.1007/s002530100722
  • Moreno, D. A., Carvajal, M., López-Berenguer, C., & García-Viguera, C. (2006). Chemical and biological characterisation of nutraceutical compounds of broccoli. Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis. https://doi.org/10.1016/j.jpba.2006.04.003
  • Haskell, M. J., Jamil, K. M., Hassan, F., Peerson, J. M., Hossain, M. I., Fuchs, G. J., & Brown, K. H. (2004). Daily consumption of Indian spinach (Basella alba) or sweet potatoes has a positive effect on total-body vitamin A stores in Bangladeshi men. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1093/ajcn/80.3.705
  • Sterna, V., Zute, S., & Brunava, L. (2016). Oat Grain Composition and its Nutrition Benefice. Agriculture and Agricultural Science Procedia. https://doi.org/10.1016/j.aaspro.2016.02.100
  • Soucheirœn, P. B. (1989). Composiciœn y propriedades de la jalea real. Vida Ap­cola.
  • Roy, D. (2011). Probiotics. In Comprehensive Biotechnology, Second Edition. https://doi.org/10.1016/B978-0-08-088504-9.00317-2

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.