Benefici degli animali domestici per la famiglia

· 7 Maggio 2019
Gli animali domestici ci aiutano a sviluppare il nostro senso di responsabilità fin dalla più tenera età, promuovendo al contempo la nostra salute mentale e persino fisica, dovendoli portare fuori a fare una passeggiata

Molte persone pensano che avere un animale sia una grande responsabilità ed effettivamente è così. Ma avete mai pensato ai benefici degli animali domestici per la famiglia?

Parliamo di esseri straordinari che devono essere curati come meritano. Inoltre, non dovremmo mai sottovalutare i grandi benefici che gli animali domestici offrono ai bambini e a tutti i membri di una famiglia.

Sono considerati membri della famiglia, compagni di viaggio che vivono esperienze con noi e che hanno un grande posto nel nostro cuore.

Ma soprattutto, ci aiutano a rimanere più sani e a godere di un maggiore benessere. Non ci credete? Oggi vi presentiamo alcuni dei vantaggi che possiamo ottenere adottando un animale.

Benefici degli animali domestici per la famiglia

I benefici degli animali domestici non sono un segreto. Tuttavia, non sempre vengono presi in considerazione. Vediamone alcuni:

1. Ci aiutano a mantenerci attivi

Passeggiare col gatto

Avere un animale domestico ci “costringe” a fargli fare una passeggiata. Anche se crediamo che questo valga solo per i cani, ci sono molte persone che portano a spasso anche i loro gatti, conigli, furetti… Qualsiasi animale domestico!

Gli animali devono interagire con il mondo. Quindi, è un’ottima scusa per uscire di casa e fare attività fisica. Ci aiutano a scendere dal divano e a muoverci di più.

2. Giovano alla nostra salute mentale

Il secondo vantaggio degli animali domestici per la famiglia è che sono un grande aiuto per la salute mentale. Ci aiutano a ridurre lo stress, a esprimere le nostre emozioni e a pensare meno alle nostre preoccupazioni.

Gli animali domestici ci donano un affetto incondizionato. Quando siamo giù di morale o malati, eccoli al nostro fianco, a chiedere sempre coccole e offrendocele anche. Persino nei giorni più tristi, ci strapperanno un sorriso con i loro giochi, le loro birichinate, le loro manie…

Quando torniamo a casa loro sono sempre lì, ad aspettarci con ansia per salutarci. È impossibile evitare di abbracciarli, baciarli e sorridere con loro. Non importa quanto male siamo stati al lavoro, ci fanno dimenticare tutto.

3. Ci aiutano a crescere

Bambina con coniglio

Il terzo vantaggio degli animali domestici per la famiglia è che favoriscono la nostra crescita personale. In che modo? In una forma così semplice e appena percettibile che quasi non ce ne accorgiamo.

Avere un animale domestico ci permetterà di sviluppare un grande senso di responsabilità. Questo è essenziale perché ci aiuterà a maturare e a diventare più responsabili in altri aspetti della nostra vita.

Ma ci aiutano anche a migliorare la nostra gestione del tempo. Dovendoli portare fuori, prenderci cura di loro, passare del tempo con loro, dobbiamo organizzare tutto al meglio. Il tutto fa bene a noi e a loro.

Leggete anche: Cucce fai-da-te con materiali riciclati

4. Sono un grande aiuto quando abbiamo un problema

Pensiamo a tutto quello che abbiamo già menzionato, a cui si aggiunge il grande sostegno che gli animali domestici forniscono in caso di malattia.

Per esempio, se abbiamo problemi alla vista o cecità, un cane guida guida ci aiuterà. Non è solo un aiuto funzionale, ma anche un supporto emotivo.

Allo stesso modo, pensiamo al sesto senso degli animali domestici, capaci di rilevare ciò che non percepiamo. Ad esempio, un animale domestico può percepire che qualcuno sta per avere una crisi prima che si verifichi o può dare l’allarme molto prima per chiedere aiuto.

5. Rafforzano il sistema immunitario dei più piccoli

Donna che abbraccia un furetto

Quando nasce un bambino, potremmo pensare di tenere gli animali domestici lontani da lui. Tuttavia, è un errore. Il contatto con loro espone il bambino a microrganismi che ne rafforzano le difese.

Per questo motivo non dobbiamo evitare il contatto tra gli animali domestici e i più piccoli. Grazie a loro, i bambini diventano più forti e più preparati ad affrontare le malattie future.

Potrebbe interessarvi anche: Sistema immunitario debilitato: sintomi e cure

Gli animali domestici ci danno molto

Gli animali domestici ci danno molto. Tuttavia, non sono giocattoli. Sono esseri viventi che hanno bisogno di affetto, tempo e cure proprio come noi. Anche quando ci aiutano ad affrontare un problema o una preoccupazione, dovremmo sempre ricordare che non sono degli oggetti.

Dobbiamo tenerlo sempre a mente. Gli animali domestici ci permettono di godere di una serie di vantaggi su cui forse non ci siamo mai soffermati. Renderci conto di questo ci aiuterà a valorizzarli molto di più.

  • Gómez G., L. F., Atehortua H., C. G., & Orozco Padilla, S. C. (2007). La influencia de las mascotas en la vida humana. Revista Colombiana de Ciencias Pecuarias, ISSN-e 0120-0690, Vol. 20, No. 3, 2007, Págs. 377-386.
  • Botero, T. (2013). Tenencia responsable de mascotas. Foro de Discucion “Tenencia Responsable de Mascotas.”
  • Zamarra, M. . (2002). Terapia asistida por animales de compañía. Bienestar para el ser humano. Centro de Salud.