Maternità

In questa sezione trovi i migliori consigli, dati e progressi scientifici su gravidanza, allevamento ed educazione dei più piccoli. Alimentazione, trucchi, malattie, tecniche di gestione emotiva, risoluzione dei conflitti, comunicazione con i figli adolescenti… In questa sezione trovi tutto quello che ti sei chiesta qualche volta sulla maternità.

Dieta in gravidanza: 8 utili consigli

La dieta in gravidanza riveste un ruolo molto importante, sia per la salute della madre che per quella del bambino che nascerà; per questo deve essere sempre pensata su misura. La gestazione è un periodo che richiede bisogni nutrizionali speciali,…

Dimostrare amore ai figli è importante

“Ti voglio tanto bene, figlio mio” sono parole che a tutti piacerebbe sentirsi dire, ma che a volte non pronunciamo in famiglia. Forse questo ha a che vedere con l’educazione ricevuta, con le abitudini con cui siamo stati cresciuti. Tuttavia,…

Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza

Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza? L’adozione di una sana alimentazione in questa fase è fondamentale per il corretto sviluppo degli organi del bambino. Intorno a questo argomento, nel tempo sono sorti diversi miti che possono anche portare a scelte…

Anemia in gravidanza: come combatterla con la dieta

Soffrire di anemia in gravidanza è un fenomeno piuttosto comune. Le cause possono essere diverse; una di queste è l’aumento della quantità di sangue nel corpo femminile che porta a una minore concentrazione dei globuli rossi nel sangue. L’anemia è…

Pronazione del gomito: cause e trattamento

La pronazione del gomito è una condizione patologica dai diversi nomi. Infatti, è anche conosciuta come pronazione dolorosa, blocco del gomito o gomito della bambinaia. Il nome esatto, in realtà, è quello di sublussazione della testa del radio. Forse la…

Obesità in età pediatrica: un problema rilevante

Attualmente, l’obesità in età pediatrica è uno dei principali problemi di salute pubblica. È un fenomeno che si verifica in tutto il mondo e la cui incidenza aumenta progressivamente. Si tratta, di fatto, di una patologia che tendiamo ad associare…

Gastroschisi: grave malformazione neonatale

La gastroschisi è una delle malformazioni congenita neonatali più frequenti, ma è sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Questa malformazione si manifesta all’inizio della gravidanza, quando i muscoli della parete addominale del feto non si sviluppano correttamente. Il risultato è…

Bambini del XXI secolo e tecnologia

I bambini del XXI secolo vivono in un mondo dominato dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I genitori, dal canto loro, cercano di adattarsi a questa rivoluzione. Si sente dire spesso che i bambini di oggi hanno “la tecnologia nel…

Disturbi dello spettro autistico: come individuarli?

I disturbi dello spettro autistico (DSA) sono condizioni neurologiche con un alto impatto sulla vita sociale, il comportamento e la comunicazione nei primi anni di vita. “È un bambino particolare, di poche parole, introverso. Ha difficoltà a fare amicizia e…

Accorgimenti dopo un parto cesareo

Adottare determinati accorgimenti dopo un parto cesareo è fondamentale per tutela la vita della madre. Si tratta di un intervento sicuro, tuttavia i rischi sono elevati, così come le possibili complicazioni. Prima di parlarvi degli accorgimenti necessari dopo un parto…

Calmare le coliche del neonato in 8 passaggi

Le coliche del neonato o del lattante sono un insieme di sintomi tipici delle prime settimane di vita, fino ai tre mesi. Si riconoscono per i lunghi pianti inconsolabili, irritabilità e nervosismo senza motivo apparente. Vediamo, quindi, come calmare le…

Disturbo mentale nei bambini: come riconoscerlo

Le malattie mentali e altri disturbi simili possono colpire sia gli adulti che i bambini. Tuttavia, nel caso dei più piccoli, i sintomi possono essere diversi. Sapete riconoscere un disturbo mentale nei bambini? La fase di osservazione da parte dei…

Impianto contraccettivo sottocutaneo: è sicuro?

La ricerca offre metodi contraccettivi sempre più sicuri, sebbene una protezione totale non sia ancora possibile. L’impianto contraccettivo sottocutaneo è molto affidabile, ma la sua efficacia è subordinata alla modalità di utilizzo, come avviene con gli altri metodi. Questo metodo…

Rientro a scuola: come motivare allo studio

È da poco avvenuto il rientro a scuola dopo le vacanze estive. Mentre i genitori si sono già adattati alla nuova routine, i bambini non sono altrettanto attivi. La loro mente è ancora in vacanza e tornare alla quotidianità è…

Il sostegno familiare durante la gravidanza

Poche persone riescono davvero a capire quanto è importante il sostegno familiare durante la gravidanza. Esso contribuisce affinché la madre mantenga uno stato d’animo positivo, dal quale trae beneficio anche la salute del nascituro. -Senti, credo che dovresti smetterla di…

Segnali del parto prematuro da non sottovalutare

Saper riconoscere i segnali di un parto prematuro è indispensabile. Lo scarso peso e lo sviluppo al momento della nascita saranno critici per determinare le possibilità di sopravvivenza del neonato prematuro. Nell’articolo di oggi vi spiegheremo tutti i segnali a…

Scegliere il miglior ciuccio per il neonato

Se avete avuto o se a breve avrete un bambino, a un certo punto vi domanderete come scegliere il miglior ciuccio. Vorrete un prodotto eccellente, ma vi ritroverete con una vasta scelta a disposizione. Cosa dicono gli esperti? In questo…