Maternità

In questa sezione trovi i migliori consigli, dati e progressi scientifici su gravidanza, allevamento ed educazione dei più piccoli. Alimentazione, trucchi, malattie, tecniche di gestione emotiva, risoluzione dei conflitti, comunicazione con i figli adolescenti… In questa sezione trovi tutto quello che ti sei chiesta qualche volta sulla maternità.

Mutismo selettivo: che cos’è e cosa lo provoca?

Il mutismo selettivo è incluso nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), dove si precisa che il bambino di solito manifesta capacità comunicative adeguate, sebbene solo in determinati contesti. Questo disturbo è caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare…

Emorragia postpartum: definizione e trattamenti

L’emorragia postpartum comporta una serie di rischi per le donne che vale la pena di conoscere. Negli ospedali di tutto il mondo questa situazione è responsabile di conseguenze gravissime sia per la madre che per il nascituro. Ma quali sono…

Plusdotazione intellettiva, 4 diversi tipi

Il test del quoziente intellettivo consente di misurare e valutare l’intelligenza di una persona. Le persone particolarmente dotate sono in grado di ottenere un punteggio pari a 130 e, in questi casi, si parla di plusdotazione intellettiva. Questo talento si…

Organizzare un baby shower perfetto

Molte usanze americane sono entrate a far parte anche del nostro stile di vita. Per esempio, negli USA le coppie organizzano una festa con familiari e amici per festeggiare l’arrivo di un nuovo bimbo in casa, chiamata baby shower. Se…

Ferite alle mani e alle dita nei bambini

La curiosità spinge i bambini a esplorare l’ambiente circostante. Si mettono le cose in bocca e le toccano per sperimentare la sensibilità tattile, motivo per cui sono maggiormente esposti alle ferite alle mani e alle dita. Esiste una rappresentazione grafica…

Il bambino non vuole mangiare: cosa fare?

Una preoccupazione frequente tra i genitori riguarda l’inappetenza dei figli. Generalmente, quando il bambino non vuole mangiare, non c’è motivo di preoccuparsi poiché tende a essere una fase passeggera. Tuttavia, se indicato dal pediatra, forse sarà necessario aiutarlo a prendere…

Aiutate vostro figlio a distinguere un vero amico

I genitori sono i primi amici di un bambino. Condividono giochi ed esperienze, ma è naturale che crescendo stabilisca nuove relazioni: i compagni di scuola, i bambini del vicinato, i coetanei della famiglia. Come aiutarlo a distinguere un vero amico…

Pelle del pene del neonato: va abbassata?

Esistono diverse posizioni attorno a un argomento cruciale che riguarda i maschietti: tirare giù la pelle del pene del bambino o meno. I pediatri avanzano diverse tesi a tal proposito. Vi sono coloro che considerano necessario abbassare in fretta questa…

Dipendenza da videogiochi nei bambini

I videogiochi sono sicuramente affascinanti per bambini e adolescenti, infatti stimolano e sfidano le loro abilità. Tuttavia, capita di frequente di sviluppare una vera e propria dipendenza da videogiochi. “Mio figlio non vuole staccarsi i videogiochi!”, questo il grido disperato…

Voti scolastici: guida per genitori

Non appena i bambini iniziano la scuola, inizia anche la preoccupazione per i voti scolastici. La consegna della pagella può generare grandi gioie o frustranti delusioni. Come genitori prendiamo molto sul serio la questione dei voti scolastici, quasi come fosse…

Dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso

Molto spesso i bambini si addormentano non appena inizia il viaggio in macchina. Tuttavia, dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso. Questo accessorio è stato progettato per la loro sicurezza e non per dormire. Qualora succeda, dovrete essere vigili. Molte…

Ittero neonatale: sintomi e trattamento

L’ittero neonatale è una condizione caratterizzata da un cambiamento del colore della pelle e della sclera (la parte bianca dell’occhio) del neonato, che cominciano ad assumere una tonalità giallognola. Si sviluppa a causa di un accumulo eccessivo di bilirubina nel…

Segnali di abuso sui minori e come intervenire

Pensare che un bambino, una creatura innocente e vulnerabile, possa essere maltrattato e ferito dai propri cari è incomprensibile. Purtroppo, però, l’abuso sui minori è un problema molto più frequente di quanto possiamo pensare. Alcuni segnali di abuso sui minori aiutano…

Gelosia tra fratelli: come prevenirla e gestirla

La gelosia tra fratelli è comune e normale. Per un bambino che ha vissuto come figlio unico per qualche anno, l’arrivo di un fratellino o una sorellina, che attira tutte le attenzioni dei genitori e degli altri adulti della famiglia,…

Quali medicine prendere durante la gravidanza

In questo articolo vi indichiamo quali medicine prendere durante la gravidanza, una delle esperienze più importanti nella vita di una donna. Dal momento in cui una nuova vita comincia a crescere dentro il ventre materno, il corpo intraprende un naturale…

Parto cesareo e cure prima e dopo l’operazione

Il parto cesareo è considerato oggi il procedimento più sicuro per risolvere le possibili complicazioni che possono sorgere durante un parto vaginale. Si tratta di un’operazione chirurgica che consiste nel realizzare un’incisione nell’addome e nell’utero della donna per estrarre il…

Gestire i capricci grazie a 5 consigli

A partire dai due anni e fino ai cinque, tutti i bambini attraversano una fase di capricci e crisi di nervi. Queste esplosioni di rabbia e frustrazione, difficili da controllare, riempiono i genitori di dubbi e sensi di colpa. Come…

Patologie chirurgiche del neonato

Alcune patologie chirurgiche del neonato possono essere comuni nelle prime settimane dopo il parto. Qualsiasi intervento chirurgico a cui il neonato deve essere sottoposto risulta piuttosto complesso per via della sua debolezza fisica. L’assistenza medica perinatale è migliorata molto negli…