Maternità

In questa sezione trovi i migliori consigli, dati e progressi scientifici su gravidanza, allevamento ed educazione dei più piccoli. Alimentazione, trucchi, malattie, tecniche di gestione emotiva, risoluzione dei conflitti, comunicazione con i figli adolescenti… In questa sezione trovi tutto quello che ti sei chiesta qualche volta sulla maternità.

Paura del parto cesareo: come superarla

La paura del parto cesareo è molto comune, soprattutto per le neo-mamme. In genere si tratta di paure infondate, basate su pregiudizi e mancanza di informazione. Tuttavia, bisogna tenere presente che in alcuni casi questo intervento chirurgico può essere il…

Riprendersi dal parto: utili consigli

Riprendersi dal parto è un processo che richiede diverso tempo. Molte donne si preoccupano per la linea, soprattutto se hanno preso molti chili durante la gravidanza. Altre sono particolarmente preoccupate dalle cure necessarie dopo una episiotomia o cesareo. La verità…

Stanchezza in gravidanza: come affrontarla?

La stanchezza fisica accompagna le donne per tutta la durata della gravidanza. Per questo le donne incinte si chiedono come affrontare la stanchezza in gravidanza. Sin dall’inizio della gestazione l’organismo della donna fa uno sforzo enorme per adattarsi a certi…

Cibi da evitare durante lo svezzamento

La lista dei cibi da evitare durante lo svezzamento è molto utile alle neo-mamme. La loro priorità è infatti proteggere e nutrire al meglio i propri figli durante la crescita. L’alimento più nutriente e completo per i neonati è il…

Il bambino non vuole mangiare: cosa faccio?

Avete provato in tutti i modi e alla fine siete giunti alla conclusione “a mio figlio non piace mangiare”? Perché succede? Quando il bambino non vuole mangiare, si deve a un problema di salute o è una conseguenza di abitudini…

Deficit di attenzione nel bambino: come riconoscerlo

Il disturbo da deficit di attenzione nei bambini è tra i maggiori motivi di preoccupazione tra i genitori. Tuttavia, a causa della sua complessità, è difficile ottenere una diagnosi precisa appena vengono notati i primi sintomi. Un bambino con ADHD…

Sindrome del bambino scosso: che cos’è?

La sindrome del bambino scosso, o shake baby syndrome, chiamata anche trauma contusivo della testa, è una grave lesione cerebrale la cui causa principale è lo scuotimento violento. Interessa, di solito, i bambini di pochi mesi, ma può verificarsi anche nei piccoli…

Punizione fisica: conseguenze e ferite emotive

Le conseguenze della punizione fisica influiscono in modo negativo sui bambini. Se poi il castigo è applicato a bimbi al di sotto dei 2 anni, le sequele sono ancora più gravi. La punizione fisica è persino considerata maltrattamento infantile. Nonostante…

Tosse secca nei bambini: come curarla

La tosse secca nei bambini è un disturbo che non genera nessun tipo di muco. Tende a causare irritazione e se non si presta attenzione ai sintomi può diventare più grave ogni volta che si presenta. La tosse secca nei…

I bambini mordono: come comportarsi?

I bambini mordono quando sono incapaci di gestire le emozioni negative che provano. In linea di massima, i bambini iniziano a mordere intorno ai 2-3 anni. È il momento in cui cominciano a sperimentare emozioni del tutto nuove (come l’ira, la…

I neonati dormono meglio accanto alla mamma

“Perché il mio mio bambino dorme solo quando è accanto a me?” chiede una neomamma, in lacrime e stanca dopo aver trascorso diverse notti in bianco. La risposta è semplice: perché è naturale, i neonati dormono meglio accanto alla mamma.…

Figli disobbedienti: come comportarsi con loro?

I figli disobbedienti possono causare frequenti mal di testa ai genitori. In effetti, l’infanzia è uno dei momenti più felici ma anche più impegnativi per mamma e papà. Si tratta di un periodo fatto di molte tappe, sfide e cambiamenti…

Abituare il neonato a dormire tutta la notte

Un neonato che di notte si sveglia più volte è un bambino assolutamente normale. Il desiderio di molti genitori è abituare il neonato a dormire “tutta la notte”, ma se ci pensiamo un attimo, nemmeno noi adulti lo facciamo. Il…

Metodo Kassing: dare il biberon al neonato

Il metodo Kassing è una tecnica per dare il biberon senza interferire con l’allattamento materno. Grazie a esso, le possibilità che il bebè rifiuti il seno della madre o che non abbia una buona capacità di suzione si riducono quasi…

Gemelli monozigoti ed eterozigoti: quali differenze?

Sono molte le donne che vorrebbero una gravidanza “doppia”, soprattutto perché pensano che in questo modo i loro figli potranno condividere momenti meravigliosi insieme. Ma vi siete mai chiesti qual è la differenza tra gemelli monozigoti ed eterozigoti? La differenza…

Alimentazione del bambino a 9 mesi: cibi da evitare

In questo articolo vi parliamo dell’alimentazione del bambino a 9 mesi. Durante i suoi primi mesi di vita, un bebè deve assumere alimenti ricchi di nutrienti. L’ideale, infatti, è che possa assumere il latte materno, perché contiene tutte le sostanze di…

8 cose da evitare con un neonato

Un neonato arriva tra le braccia di sua madre e riesce a calmarsi solo sentendola vicina, annusando la sua pelle e ascoltando la sua voce. Sua madre indubbiamente proverà moltissime sensazioni belle, ma può anche darsi che comporti molto nervosismo,…