Maternità

In questa sezione trovi i migliori consigli, dati e progressi scientifici su gravidanza, allevamento ed educazione dei più piccoli. Alimentazione, trucchi, malattie, tecniche di gestione emotiva, risoluzione dei conflitti, comunicazione con i figli adolescenti… In questa sezione trovi tutto quello che ti sei chiesta qualche volta sulla maternità.

Stanchezza scolastica: come aiutare i figli?

La stanchezza scolastica è molto comune tra i bambini. Si tratta di una condizione di affaticamento di cui risentono a causa dei compiti e delle attività scolastiche. La stanchezza scolastica ha diverse cause, tra cui il sonno, la noia, la…

Insegnare ai bambini a sfruttare bene il tempo

Imparare a organizzare le proprie attività quotidiane e a sfruttare bene il tempo è importante anche per i bambini. Andare a scuola, fare i compiti a casa e avere anche tempo per giocare… si può fare tutto con un po’…

Lutto perinatale, cosa patiscono le donne

Il lutto perinatale è quello che segue alla morte del feto prima di nascere o pochi giorni dopo la nascita. È un dolore intenso che coglie alla sprovvista la donna, il partner e tutta la famiglia. La donna incinta si è…

Litigi tra bambini: qual è il ruolo dei genitori?

Spesso osserviamo nei bambini comportamenti carichi di aggressività. Si tratta, in fin dei conti, di un’emozione che fa parte del bagaglio di ogni essere umano. I litigi tra bambini cominciano a partire dai due anni di età e continuano fino…

Calmare il neonato che piange senza tregua

Le lacrime di un neonato possono avere diversi significati. La maggioranza delle volte non ne capiamo il motivo. Tuttavia, in quanto genitori dobbiamo conoscere l’importanza, le ragioni, le azioni e le conseguenze del pianto dei nostri figli. Così sapremo come calmare…

Massaggi per neonati, quali sono i migliori?

Gli adulti conducono spesso una vita molto frenetica, motivo per cui hanno bisogno di trovare un modo per liberarsi dello stress accumulato durante la giornata. Non c’è niente di meglio di un massaggio rilassante per riuscirci e questo non vale…

Gli effetti delle liti domestiche sui bambini

Per quanto esemplare o matura una relazione possa essere, in una coppia ci saranno sempre incomprensioni e discussioni in casa. Tuttavia, a volte dimentichiamo la presenza dei figli piccoli quando questo si verifica, così come dimentichiamo le conseguenze che questo…

7 ninne nanne per i più piccoli

Avete mai pensato all’importanza delle ninne nanne per i più piccoli? Sembra incredibile, ma sono uno strumento meraviglioso per stabilire un dialogo emotivo tra madre e figlio. I bambini che crescono a contatto con la musica imparano a convivere meglio…

Conseguenze del castigo fisico sui bambini

In questo articolo vi parliamo delle conseguenze del castigo fisico sui bambini. Il castigo fisico viene usato da sempre come modo per impartire la disciplina. Il fatto che questo tipo di punizione non sia efficace è stato dimostrato. Anzi, il…

Insegnare a vostro figlio a non spendere soldi

Insegnare a vostro figlio a non spendere soldi è importante per molti motivi. Soprattutto, promuoverete il risparmio, la responsabilità e la buona amministrazione sin da piccolo e attraverso vari meccanismi. D’altra parte, non volete che sia uno sprecone! Sin dall’antichità,…

Mamme single e tutto quello che le aspetta

Essere mamme single può essere una decisione volontaria o dipendere dalle circostanze. Dalla fine di una relazione alla mancanza di responsabilità da parte di un padre assente, sono molte le circostanze che possono portare una madre ad assumersi interamente l’onere di…

Succhiotto e biberon fanno male al bambino?

L’uso di succhiotto e biberon è molto diffuso. Alcuni genitori  optano per entrambi, altri  scelgono uno o l’altro e c’è anche chi decide di fare a meno di tutti e due. Ma che effetti hanno sulla salute del neonato? La…

Dislessia nei bambini

Sappiamo bene che i bambini hanno ritmi di apprendimento differenti. Alcuni sono più veloci, mentre altri faticano un po’ di più. Tuttavia, la comparsa della dislessia nei bambini implica una seria difficoltà nell’imparare a leggere e scrivere. La dislessia nei…

Rimedi per combattere l’herpes nei bambini

Sapere quali sono i rimedi per combattere l’herpes nei bambini è importante visto che il grado di contagio è molto alto. Questo problema preoccupa molto i genitori, soprattutto se si affianca ad altri fastidi. L’herpes nei bambini spesso si manifesta come…

Bambino superdotato, come riconoscerlo

Un bambino superdotato ha un modo di essere, percepire ed elaborare la realtà diverso dagli altri. Le sue grandi capacità intellettive possono portarlo a non essere capito da chi gli sta attorno. Spesso pensiamo che un alunno con un alto…

Insegnare ai propri figli ad aiutare gli altri

Insegnare ai propri figli ad aiutare gli altri in modo disinteressato è una nobile lezione. Per riuscirci, dobbiamo iniziare dalle persone che ci circondano. Ad esempio, possiamo dare sostegno alle persone con cui condividiamo la vita quotidiana proprio quando ne…