Maternità

In questa sezione trovi i migliori consigli, dati e progressi scientifici su gravidanza, allevamento ed educazione dei più piccoli. Alimentazione, trucchi, malattie, tecniche di gestione emotiva, risoluzione dei conflitti, comunicazione con i figli adolescenti… In questa sezione trovi tutto quello che ti sei chiesta qualche volta sulla maternità.

Segnali del parto prematuro da non sottovalutare

Saper riconoscere i segnali di un parto prematuro è indispensabile. Lo scarso peso e lo sviluppo al momento della nascita saranno critici per determinare le possibilità di sopravvivenza del neonato prematuro. Nell’articolo di oggi vi spiegheremo tutti i segnali a…

Scegliere il miglior ciuccio per il neonato

Se avete avuto o se a breve avrete un bambino, a un certo punto vi domanderete come scegliere il miglior ciuccio. Vorrete un prodotto eccellente, ma vi ritroverete con una vasta scelta a disposizione. Cosa dicono gli esperti? In questo…

Imparare a gestire le emozioni sin da piccoli

A partire dai 2 anni qualunque bambino può essere indirizzato verso il percorso con cui imparare a gestire le emozioni. Che compito arduo! Se a noi adulti costa fatica gestire in modo intelligente le emozioni che proviamo, come possiamo insegnare…

Anemia nei bambini: 7 campanelli d’allarme

L’anemia nei bambini è considerata una delle malattie che più attirano l’interesse della sanità pubblica, e questo a causa delle gravi conseguenze che può avere sullo sviluppo infantile. Questa malattia colpisce quasi il 50% dei bambini in età prescolare, tra i…

Ittero del neonato, cosa bisogna sapere?

Nei primi giorni di vita del neonato, le paure e i dubbi dei genitori sono così grandi che qualsiasi sintomo o segno sconosciuto può generare ansia. L’ittero del neonato è considerato un processo fisiologico, sebbene richieda un adeguato monitoraggio al…

Commozione cerebrale nei bambini

La commozione cerebrale è causata da un trauma o da un colpo alla testa, tale da provocare un rapido e violento movimento in avanti e indietro del cervello all’interno della scatola cranica. Nell’articolo di oggi, parleremo più nel dettaglio delle…

Proteggere la pelle dei bambini in estate

Vi sarà capitato più di una volta di chiedervi se in estate la pelle dei bambini richieda cure speciali. Proprio sull’importanza di proteggere la pelle dei bambini, Anna Codina (2003) afferma che: Lo spessore dell’epidermide e la composizione lipidica nei…

Dermatite atopica del neonato, cure di base

La dermatite atopica del neonato è uno dei disturbi della pelle più frequenti nei primi mesi di vita. Trattandosi di una malattia cronica, le cure si compongono di una serie di misure di prevenzione e rimedi per calmare la sintomatologia.…

Videogiochi e adolescenti: quali sono gli effetti?

Nell’immaginario collettivo sembra essersi radicata l’idea di una relazione negativa tra videogiochi e adolescenti. Tuttavia, è fondamentale comprendere se esiste un reale fondamento rispetto a questa percezione o se si tratta semplicemente di un luogo comune. Come accade per il…

Disturbi della vista nei bambini e come riconoscerli

Alcuni disturbi della vista comuni nei bambini, come lo strabismo o la miopia, sono relativamente facili da individuare per i genitori. Tuttavia, esistono altre patologie asintomatiche che possono passare inosservate. È importante prestare attenzione a una serie di sintomi e…

Gastroenterite nei neonati: cosa fare

La gastroenterite nei neonati può determinare gravi conseguenze per la salute dei piccoli. Per tale ragione, sono fondamentali una diagnosi tempestiva e l’applicazione di alcune linee guida per trattare la patologia. Per evitare complicazioni, è necessario conoscere sia i segnali…

Disturbo oppositivo provocatorio: come comportarsi?

Forse ne avete già sentito parlare o avete già raccolto tutte le informazioni necessarie per sapere se anche i vostri figli soffrono del disturbo oppositivo provocatorio. A ogni modo, in questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta e come…

Disturbi del sonno nei bambini: esami e terapia

Il sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale, e questo vale sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, nei più piccoli, questo aspetto è ancora più importante. Purtroppo, si stima che al giorno d’oggi i disturbi…

Eliminare le lendini e i pidocchi alla svelta

Con l’arrivo dell’estate e del caldo possono arrivare anche le lendini, che non sono altro che le uova dei pidocchi. È facile che questi parassiti dei capelli passino da un bambino all’altro ed è quindi importante eliminare le lendini subito,…

Pannolini lavabili o usa e getta? Pro e contro

Da qualche anno a questa parte, molte famiglie hanno deciso di optare per i pannolini lavabili, perché sono una soluzione più economica ed ecologica rispetto a quelli usa e getta. Questa scelta ha in effetti diversi vantaggi, ma anche qualche…

Contrazioni del parto: come sono?

Quando la gravidanza volge al termine, le contrazioni del parto sono uno dei segnali più attesi. I cambiamenti del corpo femminile, quando il bambino si prepara a nascere, sono fonte di tanti dubbi circa il momento del parto: l’espulsione del…

Gioco cooperativo: 5 grandi benefici per i bambini

Conoscete già i benefici del gioco cooperativo per i bambini? Questo tipo di attività ludica di cooperazione punta sul gioco di squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune, invece di inasprire la competizione. In tal modo, alla fine o…

Ritenzione urinaria post-partum: trattamento

Per ritenzione urinaria post-partum si intende l’incapacità di espellere l’urina spontaneamente per un periodo di 6-12 ore dopo il parto naturale. La causa più frequente è il prolasso del pavimento pelvico in seguito al parto. Un’episiotomia particolarmente dolorosa o il…