Benefici di mangiare uova regolarmente e come cucinarle

· 13 Dicembre 2014
In questo articolo vi parleremo dei numerosi benefici di mangiare uova e di come cuocere questo alimento per sfruttare al massimo le sue proprietà.

L’uovo è un alimento dall’alto valore nutrizionale, ricco di proteine, acidi grassi omega 3, vitamine e sali minerali che lo rendono fondamentale per la dieta. I benefici di mangiare uova sono, quindi, numerosi.

Esistono molte leggende riguardo il consumo di uova e ciò ha fatto sì che molte persone si astenessero dal loro consumo. Tuttavia, con il passare degli anni diversi studi hanno stabilito che questo alimento è molto nutriente e che è l’ideale da includere nella propria alimentazione e in ogni tipo di pietanza.

Ma quali sono, nello specifico, i benefici di mangiare uova regolarmente? Vediamoli insieme. 

Perché le uova fanno bene alla salute?

L’uovo è un alimento che, malgrado apporti piccole quantità di nutrienti all’organismo, ha un gran valore nutrizionale se consumato regolarmente.

I benefici di mangiare uova sono molteplici, per cui possiamo integrare questo alimento alla dieta senza timore di compromettere la nostra salute.

  • È ricco di proteine, potendo contare su tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno
  • Previene i problemi alla vista per via del suo contenuto di luteina e caxantina
  • È ricco di vitamine del gruppo B (B1, B3, B12, acido folico e biotina), A, E e D
  • È una fonte di colina, un amminoacido essenziale per il sistema nervoso
  • Contiene sali minerali come selenio, zinco, fosforo e ferro

I benefici di mangiare uova

Grazie alle sue proprietà, l’uovo è molto benefico per la salute e consigliato in particolare per sportivi, donne in gravidanza e persone anziane. Vediamo alcuni dei migliori vantaggi dell’uovo per la salute.

Aumenta l’energia

Per via delle sue proteine e dei grassi salubri, l’uovo è un alimento che aiuta a mantenere i livelli di energia necessari al corpo per le attività quotidiane.

Aiuta a perdere peso

Perdere grasso addominale

Questo beneficio è dovuto al fatto che l’uovo aiuta a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo e perché riduce l’ansia di mangiare in eccesso.

Per questo è consigliato includere le uova nella colazione con più frequenza. Bisogna specificare, inoltre, che funzionerà solo se seguite una dieta salutare e una routine di attività fisica.

Mito del colesterolo

L’uovo è stato accusato per anni di aumentare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Per fortuna diversi studi condotti recentemente hanno dimostrato che l’uovo non danneggia l’organismo in modo diretto.

Inoltre, è stato provato che alcune persone che mangiano due uova al giorno non hanno presentato innalzamenti del colesterolo.

Protegge il cuore

La salute del cuore

Per prima cosa, va detto che la colina contenuta nelle uova aiuta a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue, un amminoacido tossico che danneggia i vasi sanguigni. Inoltre, le vitamine, i sali minerali e gli acidi grassi omega 3 aiutano a proteggere il cuore riducendo il rischio di soffrire di attacchi cardiaci e di emorragie cerebrali.

Rafforza le ossa

La vitamina D e il calcio delle uova rinforzano le ossa e, grazie a ciò, prevengono problemi di salute quali l’osteoporosi.

Potrebbe interessarvi: Assumere la vitamina D come integratore? 

Migliora la memoria

Le sinapsi

Innanzitutto, la colina contenuta nelle uova è un nutriente essenziale che stimola lo sviluppo e la funzione cerebrale. È collegata al miglioramento della memoria e aiuta a stare all’erta.

Protegge la vista

Tra i benefici di mangiare uova, ricordiamo che l’uovo contiene due antiossidanti chiamati luteina e zeaxantina che sono associati alla protezione della vista dai danni prodotti dai raggi ultravioletti.

Come cucinare le uova?

Uova al tegamino

L’uovo è un alimento molto versatile che si può preparare in molteplici modi. I più comuni sono:

  • sodo. Innanzitutto, bisogna immergere l’uovo nell’acqua e cuocerlo a fuoco lento fino a che non bolle. Quindi, una volta raggiunta l’ebollizione, bisogna lasciare cuocere l’uovo per altri sette minuti. Infine, dovete spegnere il fuoco, rimuovere il guscio e servire.
  • al tegamino. Si cuoce in padella, preferibilmente con olio d’oliva e un po’ di sale.
  • strapazzato. Mettetelo in padella come per preparare l’uovo al tegamino appena descritto, ma giratelo con un cucchiaio e se volete aggiungete cipolla, pomodoro, aglio, wurstel, carne o ciò che più preferite.
  • frittata. Sbattete l’uovo prima di versarlo in padella, friggetelo con un po’ di olio d’oliva ed ecco fatto.

Leggete anche: Ricetta per preparare le omelette di verdure

Altri modi di assumere uova…

Il tuorlo d’uovo è solitamente più nutritivo se mangiato crudo. Ovviamente quasi a nessuno piace l’idea di mangiare un tuorlo crudo, ed è per questo che potete elaborarlo nelle seguenti ricette.

Frullato di frutta

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 banana
  • 6 fragole

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti nel frullatore e bevetelo fresco.

Frullato di uova e cioccolato

Inoltre, se volete un delizioso frullato con proteine, provate a consumare uova cotte secondo questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di essenza di cioccolato
  • 1/3 di tazza d’acqua
  • 1 uovo sbattuto

Preparazione

Mescolate bene tutti gli ingredienti nel frullatore e bevete.

  • Gray, J., & Griffin, B. A. (2013). Eggs: Establishing the nutritional benefits. Nutrition Bulletin. https://doi.org/10.1111/nbu.12066
  • Miranda, J. M., Anton, X., Redondo-Valbuena, C., Roca-Saavedra, P., Rodriguez, J. A., Lamas, A., … Cepeda, A. (2015). Egg and egg-derived foods: Effects on human health and use as functional foods. Nutrients. https://doi.org/10.3390/nu7010706
  • Gray, J., & Griffin, B. (2009). Eggs and dietary cholesterol - dispelling the myth. Nutrition Bulletin. https://doi.org/10.1111/j.1467-3010.2008.01735.x
Guarda anche