Come perdere peso con la colazione

13 novembre 2014
É importante fare colazione presto per permettere all'organismo di metabolizzare i grassi come energia. Se non si fa colazione, mancano le energie e il metabolismo perde il suo ritmo.

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata dato che è ricco di benefici per la salute che ci fanno sentire bene per il resto della giornata. Nonostante ciò, quando bisogna perdere peso molte persone commettono l’errore di saltare la colazione senza sapere che, al contrario, la colazione può aiutare a far perdere peso più di qualsiasi altro pasto che facciamo durante l’arco della giornata.

Quando si salta la colazione per perdere peso, perché non si ha avuto tempo o per qualsiasi altra ragione, si tende a soffrire di più d’ansia e a soffrire di più la fame durante la giornata. Quando non si fa colazione, inoltre, c’è una carenza di energia e il metabolismo inizia a perdere il ritmo. Per questo motivo la colazione è uno dei pasti più consigliati tanto per godere di buona salute quanto per perdere peso, sempre che sia una colazione salutare e che includa alimenti che favoriscono il dimagrimento.

Trucchi per perdere peso con una colazione salutare

Perdere peso con una colazione salutare è possibile poiché la colazione aiuta a sentirsi più soddisfatti durante la giornata, evita che soffriamo d’ansia e mantiene il ritmo del metabolismo. Per far sì che tale colazione sia utile, bisogna prendere in considerazione le seguenti linee guida.

  • Fare colazione il prima possibile. Una volta svegli la mattina, l’ideale è fare colazione il prima possibile poiché l’organismo inizia a metabolizzare i grassi sotto forma di energia; si sa che il metabolismo brucia grassi, ma non avendo fatto colazione questi grassi non saranno usati come energia e non avranno amminoacidi per essere metabolizzati.
  • Con che cosa fare colazione? Quello che mangiate gioca un ruolo importante sul peso corporeo dato che questo dipende da che cosa ingerite per perdere peso o, al contrario, per aumentarlo. Ovviamente non bisogna fare una colazione ricca di farine, grassi e una grande quantità di alimenti a base di carboidrati che intaccano solamente la nostra salute. L’ideale è fare una colazione più sana e completa possibile, combinando frutta, verdura, latticini, succhi, tè, cereali e frutta secca.
  • Mangiare varie volte al giorno. Un altro segreto per perdere peso con la colazione è suddividendo questo pasto in diversi momenti prima del pasto principale. Ad esempio, potete iniziare con un frutto e un po’ di yogurt, e un’ora o due dopo bere del tè e mangiare del pane integrale. Dividendo le porzioni manterrete il metabolismo attivo.
  • Bere acqua. Nel perdere peso l’acqua svolge un ruolo fondamentale visto che, oltre ad aiutare ad attivare il metabolismo, ci mantiene idratati e aiuta a eliminare le tossine dall’organismo. L’ideale è bere un bicchiere d’acqua prima di fare colazione e un litro e mezzo durante il resto della giornata.

5 alimenti con cui fare colazione per dimagrire

Già conoscete i segreti per perdere peso con la colazione e di sicuro otterrete dei risultati se li mettete in pratica. A seguire vi consigliamo alcuni alimenti che potete includere nella vostra colazione per dimagrire con maggiore facilità.

Lamponi

lamponi per dimagrire

I lamponi sono un alimento che, oltre a essere delizioso, costituisce un apporto di fibra significativo per l’organismo, fatto che vi aiuterà a perdere peso. Secondo il Journal of Nutrition, le fibre rivestono un ruolo essenziale per prevenire l’obesità, e addirittura chi l’assume con regolarità può arrivare a dimagrire più facilmente.

Avena

L’avena è uno degli alimenti più consigliati in qualsiasi tipo di dieta per perdere peso poiché è una ricca fonte di fibre e, in più, è responsabile del rilascio lento dei carboidrati.

Yogurt

Questo alimento è molto salutare per l’organismo visto che, oltre a essere una ricca fonte di calcio, apporta una buona dose di proteine. Ciò vi aiuterà ad avere più energia e a dimagrire grazie all’effetto che ha sul vostro corpo.

Uova

Una buona colazione può sempre essere accompagnata da due uova, poiché l’uovo contiene proteine importanti che sono ideali per chi vuole dimagrire in modo salutare. Queste stesse proteine aiutano a mantenersi soddisfatti più a lungo e grazie a questo non si sente la fame in ogni momento.

Te-verde-2

La maggior parte dei tè sono una ricca fonte di antiossidanti che, oltre ad aiutare la pulizia dell’organismo, possono anche favorire la perdita di peso. Il tè è perfetto per chi vuole sostituire il caffè o per chi non può ingerire lattosio. Inoltre, non si limita solamente ad aiutare l’organismo a dimagrire, ma possiede anche molte proprietà per la salute.

Guarda anche