7 benefici psicologici dell’esercizio fisico

3 settembre 2016
L'esercizio fisico incrementa il flusso sanguigno del cervello e migliora l'ossigenazione. Questo favorisce l'attività cognitiva ritardando i possibili deterioramenti associati all'età

La maggior parte della gente si iscrive in palestra o inizia a praticare sport per migliorare il proprio fisico. Ma se vi dicessimo che l’esercizio fisico fa bene anche alla mente?

In quest’articolo vi mostreremo alcuni benefici psicologi che può apportare.

Leggete anche: Consigli per fare esercizio in modo intelligente

L’esercizio fisico è sano per la mente

Che ci crediate o no, praticare esercizio fisico vi arrecherà alcuni benefici in quanto migliora la memoria, allontana lo stress e l’ansia favorendo un miglior apprendimento.

Ciò nonostante, esistono tanti altri benefici, sconosciuti o poco conosciuti, che si ottengono praticando esercizio fisico.

Oggi ve ne presentiamo solo 7 anche se in realtà se ne potrebbero aggiungere molti altri.

scarpe da ginnastica esercizio fisico

Ne conoscete altri? Se si, condivideteli con noi!

1. Rende più felici

Quando si pratica esercizio fisico, il corpo libera endorfina, una sostanza che farà sentire euforici e pieni di felicità. Per questo motivo, l’esercizio fisico è consigliato soprattutto per le persone che soffrono di depressione.

Allo stesso tempo, se siete particolarmente stressati o soffrite d’ansia, l’esercizio fisico può aiutarvi a scaricare la tensione che soffoca corpo e mente. In questo modo, potrete rilassarvi, dormire meglio e riuscire ad essere più operativi nella vostra quotidianità.

2. Migliora l’autostima

Leggete anche: Scarsa autostima: quando i nostri peggiori nemici siamo noi stessi

Praticare esercizio fisico vi farà sentire meglio in quanto vi spingerà a mangiare in modo molto più sano. Sarà un’iniezione di autostima che vi aiuterà ad avere più fiducia in voi stessi.

Se non riuscite ad accettarvi, praticate esercizio fisico in quanto vi aiuterà a vedervi più belli e a sentirvi meglio. Oltre a tutto ciò, vi spronerà a proiettare verso gli altri la migliore visione di voi stessi.

3. Migliora le relazioni sociali

Avere una migliore percezione di voi stessi, essere felici, sentirvi bene e stimarvi vi aiuterà a migliorare le vostre relazioni sociali. In questo modo attirerete facilmente l’attenzione degli altri, in quanto avrete più fiducia in voi stessi.

ragazzi con gli occhiali da sole esercizio fisico

Questo sentirvi più socievoli, inoltre, vi spronerà a partecipare ad attività organizzate, a praticare sport in gruppo o ad intavolare una discussione con persone sconosciute.

Tutto ciò vi farà sentire bene e positivi.

4. Previene il deterioramento cognitivo

Se avete paura delle malattie degenerative come l’Alzheimer, dovete sapere che l’esercizio fisico può aiutarvi a prevenirle.

Proprio per questo motivo, tra i 25 e i 45 anni, dovete approfittarne per praticare sport in modo regolare. In futuro vi renderete conto di aver fatto qualcosa di positivo per voi stessi.

5. Aiuta a controllare le dipendenze

Se siete dipendenti da droghe, alcol, tabacco o altro, è importante sapere che l’esercizio fisico può aiutarvi a controllarle e, in qualche caso, anche ad eliminarle del tutto.

Leggete anche: Lasciar correre: un ottimo rimedio per combattere lo stress

In che modo?

La dipendenza è relazionata alla dopamina, un ormone che viene secreto anche mentre si pratica esercizio fisico; per questo motivo, è molto efficace nel caso in cui si voglia controllare una dipendenza 

6. Migliora la memoria

L’esercizio fisico incrementa la produzione delle cellule dell’ippocampo responsabili della memoria e dell’apprendimento. Grazie a questo, la memoria migliora, permettendo di imparare e ricordare le cose in modo più efficace.

La vita sedentaria non è per niente positiva per la memoria 

ragazza felice dopo aver fatto esercizio fisico

7. Si è molto più produttivi

Di solito si pensa che praticare esercizio fisico possa stancare ulteriormente una persona e che, di conseguenza, si renda di meno a lavoro e nelle attività che bisogna svolgere.

In realtà non c’è niente di più falso.

Praticare esercizio fisico vi permetterà di avere molte più energie perché, che ci crediate o no, vi aiuterà a mantenervi attivi per tutto il giorno. In questo modo, eviterete i momenti di spossatezza e la mancanza di concentrazione a lavoro.

Leggete anche: Camminare: il miglior esercizio per il corpo e per la mente

Conducete una vita sedentaria? Vi tenete in movimento con regolarità? Questi sono solo alcuni dei benefici che l’esercizio fisico può apportare.

Se vi sentite male o poco produttivi, iniziate a praticare sport in quanto vi aiuta a vivere meglio. A volte basta semplicemente muoversi per risolvere molti problemi.

Guarda anche