Fiducia in sé: iniziate a scommettere su di voi

Anche se falliamo mille e una volta, dobbiamo avere fiducia in noi stessi per superarci e raggiungere i nostri obiettivi. Non paragonatevi agli altri, ma siate la migliore versione di voi stessi.

A tutti è capitato di sentirsi dei falliti, persino inutili. Questo non significa non avere fiducia in sé, anche se è vero che, forse, è la dimostrazione del fatto che l’abbiamo un po’ abbandonata.

Avere fiducia in noi ci darà le forze necessarie per ottenere tutto quello che desideriamo, poiché solo noi sappiamo quali sono i nostri punti forti e quali i nostri limiti.

Inizierete oggi stesso a scommettere su di voi?


Volere è potere

È chiaro che non possiamo eccellere in tutto e che abbiamo dei limiti in alcuni aspetti della nostra vita.

Tuttavia, se volete davvero fare qualcosa, perché vi limitate nel realizzarlo? Forse altri fattori, la maggior parte di essi esterni, interferiscono con la fiducia che avete in voi stessi.

ragazza che acchiappa i sogni fiducia in sé

Se non date molta importanza a quello che vi dicono gli altri, se non vi vergognate perché sapete che avrete maggiori difficoltà di altri, che forse non riuscirete nell’intento, potrete raggiungere il finale tanto atteso.

Se volete qualcosa potete ottenerlo, ma dovete avere chiaro il vostro obiettivo.

Non lasciatevi mai spaventare dalla grandezza dei vostri sogni. A volte ci sentiamo piccoli, ma non è altro che una chiara manifestazione delle nostre insicurezze. Se desiderate qualcosa, agite, perché è molto probabile che lo otteniate.

Imparerò dai miei fallimenti

Siamo convinti che fallire sia umiliante, un’esperienza che debba portarci a retrocedere, di cui vergognarsi. Molte persone hanno obiettivi brillanti, ma non riescono a raggiungere le proprie mete, perché falliscono.

Il fallimento non è altro che un’opportunità di apprendimento. Un modo di tornare alla realtà, di direzionare il nostro cammino. Fallire non è negativo, sarebbe molto peggio non averci provato.

Dunque, non bloccatevi mai in seguito ad un fallimento, è successo persino ai più grandi.

Non paragonatevi mai

I paragoni sono nocivi. Non dovreste mai paragonarvi a qualcuno, poiché non esistono due persone uguali. Tutti siamo diversi, tutti abbiamo diverse forze e debolezze.

La cosa importante è superare noi stessi, non gli altri.

La fiducia in sé risiede nel vedere se stessi come qualcuno che non ha bisogno di “copiare” gli altri. Siamo unici e il paragone non farà altro che generare insicurezza.

Non permettete che succeda. Credete in voi, perché nei confronti perde sempre qualcuno.

fate fiducia in sé

Concentratevi sui vostri successi

A volte scommettere su se stessi non è così facile quando le cose vanno male di continuo. Anche se abbiamo imparato che i fallimenti sono positivi ed importanti per imparare, non riusciamo ad avanzare, ci blocchiamo e sbattiamo continuamente contro un muro.

Quando succede, e probabilmente vi è già successo più volte, non preoccupatevi. Dovete guardare verso gli obiettivi raggiunti, senza sminuirli!

Osservate persino quei piccoli successi che avete raccolto, perché hanno fatto tutti la differenza.

Questo vi spingerà in avanti e vi permetterà di uscire da questo buco nero in cui vi trovate.

Non sempre le difficoltà sono presenti, molte volte è il nostro modo di vedere le cose ad essere errato. Concentratevi sui vostri successi per aumentare la fiducia in voi e andare avanti.

Le mete devono essere realistiche

Non serve a nulla voler aumentare la nostra fiducia se tutte le mete della nostra vita sono irraggiungibili. Tutti i vostri sforzi, tutto il vostro impegno per realizzare i vostri sogni, in questo caso, non daranno alcun frutto.

Questo succede perché non si possono realizzare.

bambino su fune retta da due elefanti fiducia in sé

Per questo motivo, è importante fissarsi piccole mete che sapete essere alla vostra portata. In questo modo, evitate di credere in mete troppo grandi che, forse, non potete raggiungere. È un modo di evitare la frustrazione, in questo caso, cercata.

Scommettete su di voi

L’ultimo consiglio è di scommettere su di voi, perché la fiducia in sé si sviluppa in modo cosciente, dunque volere è potere! È normale essere assaliti dai dubbi o avere qualche giorno no e che l’autostima non sia ai massimi livelli.

Nonostante ciò, siate decisi e rischiate tutto per voi. Anche se fallite, anche se i vostri sogni non si realizzano, anche se ci sono molte barriere lungo il vostro cammino…Scommettere su di voi sarà una delle cose migliori che potete fare.

Una scommessa dalla quale uscirete sempre vittoriosi.

mano con albero con case sui rami fiducia in sé

Qualche volta avete perso la fiducia in voi? Quante volte avete scommesso su di voi? Se siete carenti di fiducia, speriamo che quanto anteriormente citato vi aiuti ad avere maggiore fiducia in voi stessi.

Inizierete oggi a scommettere su di voi?