8 incredibili benefici del succo di patata cruda

12 maggio 2017
Sapevate che il succo di patata aiuta a combattere l'infiammazione, aumenta i livelli di energia e rafforza il sistema immunitario? Basta berlo due volte al giorno per godere di tutti i suoi benefici

La patata è uno degli ortaggi più consumati in tutto il mondo, non solo per la sua versatilità in ambito gastronomico, ma anche perché è una ricca fonte di nutrienti essenziali che apportano molteplici benefici all’organismo.

Per il 75% la patata è composta da acqua, ma contiene anche amidi, antiossidanti e altre sostanze che conferiscono a questo alimento interessanti proprietà.

In cucina le patate di solito si usano cotte per preparare minestre, purè o altre deliziose ricette.

In ambito medicinale, invece, la patata viene usata cruda e la parte più ricca di benefici è sicuramente il suo succo.

Di fatto, molti aggiungono il succo di patata alla loro dieta perché si tratta di un’ottima alternativa per prevenire e trattare diverse malattie.

Dato che non tutti conoscono le proprietà del succo di patata, oggi vogliamo parlarvi dei suoi 8 migliori impieghi.

1. Agisce come antinfiammatorio

Il succo naturale di patata cruda ha potenti composti antinfiammatori che lo rendono un ottimo rimedio naturale contro i dolori ai muscoli e alle articolazioni.

Se incluso nella dieta, aiuta a controllare le alterazioni nei processi infiammatori del corpo ed esercita un effetto analgesico che dona sollievo in caso di diversi dolori.

Vi invitiamo a leggere anche: Combattete i dolori articolari mescolando due antinfiammatori naturali

2. Stimola la disintossicazione

I composti antiossidanti presenti in questa bevanda naturale sono utili per stimolare l’eliminazione delle sostanze di rifiuto che si accumulano nel fegato, nel colon e nei reni.

L’apporto di fibra, vitamine e minerali essenziali migliora i processi che si occupano di filtrare il sangue per rimuovere le tossine trasportate dal flusso sanguigno.

D’altra parte, il succo di patata non ha colesterolo e favorisce la buona circolazione verso tutto le cellule del corpo, quindi è fondamentale per prevenire l’invecchiamento precoce.

3. Rafforza il sistema immunitario

I composti del succo di patata cruda sono di natura alcalina e, una volta assorbiti, controllano il livello di acidità del sangue.

Queste proprietà regolano il pH naturale dell’organismo e riducono il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie croniche che di solito si verificano in ambienti acidi.

Il succo apporta anche quantità significative di vitamina C, un nutriente associato allo sviluppo e al potenziamento del sistema immunitario del corpo.

Questo significa che, una volta ingerito il succo, diminuiscono le probabilità di contrarre infezioni virali, come l’influenza o il raffreddore.

4. Combatte la gotta

Il consumo di due bicchieri di succo di patata tutti i giorni è un utile rimedio per i pazienti che hanno accumulato cristalli di acido urico nelle articolazioni.

Gli antiossidanti stimolano l’eliminazione di questa sostanza dai tessuti del corpo, evitando l’infiammazione e il dolore.

Inoltre, dato che promuove la pulizia dei reni, il succo di patata previene la formazione di calcoli e ostruzioni.

5. Combatte l’indigestione

Basta una piccola quantità di succo di patata cruda per combattere l’indigestione e il reflusso acido.

Sono sufficienti due cucchiai dopo ogni pasto per ridurre:

  • La sensazione di pesantezza
  • L’eccesso di produzione di succhi acidi
  • L’infiammazione

Molte persone utilizzano il succo di patata come terapia alternativa in caso di gastrite, flatulenza e ulcere allo stomaco.

6. Protegge la salute cardiovascolare

Grazie alla sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna e di regolare i livelli di colesterolo, questa bevanda naturale è un’ottima alleata della salute cardiovascolare.

Il consumo di succo di patata cruda riduce l’infiammazione, ottimizza il lavoro del cuore e diminuisce il rischio di sviluppare patologie croniche come l’ipertensione e l’arteriosclerosi.

7. Aumenta i livelli di energia

Le persone che assumono una piccola quantità di succo di patata cruda aumentano il loro rendimento fisico e mentale nel corso della giornata.

Gli amidi e la fibra naturale aumentano l’energia e contribuiscono a migliorare la produttività.

8. Combatte la forfora

L’applicazione diretta del succo di patata sul cuoio capelluto è una soluzione efficace contro i lieviti responsabili della forfora.

Gli agenti antimicotici inibiscono la crescita dei funghi, regolano il pH naturale del cuoio capelluto e favoriscono una pulizia profonda della chioma.

I capelli, quindi, ricevono nutrienti essenziali che ne favoriscono la brillantezza e una crescita sana.

Vi invitiamo a leggere anche: Come preparare uno shampoo secco per capelli grassi

Come preparare il succo di patata cruda a casa?

Per preparare il succo naturale di patata, avete bisogno di due o tre patate mature, senza germogli o macchie nere, che potrebbero risultare tossici per via del contenuto di solanina.

Ingredienti

  • 3 patate
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Preparazione

  • Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e frullatele con mezzo bicchiere di acqua.
  • Dopo aver ottenuto una bevanda senza grumi, dividetela in due razioni (da mezzo bicchiere ciascuna) e bevetela la mattina e nel pomeriggio.
  • In alternativa, potete utilizzare un estrattore di succo per non dover aggiungere l’acqua.

Come potete notare, questo succo naturale è una soluzione efficace contro molti problemi di salute.

Tenete conto dei benefici di questa bevanda e iniziate a consumarla fin da subito!

Guarda anche