Borotalco per neonati: 7 usi domestici

· 26 ottobre 2018
Anche se il borotalco per neonati nasce per prevenire arrossamenti da pannolino, questo elemento può essere impiegato in casa per diversi usi alternativi.

Il borotalco per neonati può essere utilizzato in diversi modi allo scopo di facilitare le faccende domestiche. Anche se fino a oggi ci siamo limitati a utilizzarlo per lenire le escoriazioni da pannolino, grazie alle sue interessanti componenti, possiamo impiegare il borotalco per diverse faccende domestiche.

Questo prodotto è stato messo in discussione negli ultimi anni, dato che le sue particelle potrebbero essere pericolose per la salute respiratoria del neonato. Tuttavia, facendo attenzione a non inalarlo, il borotalco è sicuro e aiuta anche a eliminare muffa, grasso e altri tipi di sporcizia che ostacolano una pulizia profonda.

Non avete mai ustao il borotalco per neonati nelle faccende domestiche? In questa sede condividiamo 7 curiosità che renderanno più facile la vostra vita. Mettetele in pratica sin da subito e risparmierete tempo e denaro.

Usi domestici del borotalco per neonati

Il borotalco per neonati spicca per le sue proprietà emollienti e deodoranti. Grazie alle sostanze in esso contenute, protegge dalle allergie scaturite dal costante strofinio della pelle del neonato con il pannolino.

Quello che  pochi sanno è che può essere impiegato anche ad altri scopi, che nulla hanno a che vedere con l’igiene personale. In effetti, sono in molti ad avere scelto di impiegare il borotalco per scopi alternativi, visti anche i dubbi sulla sua sicurezza per i neonati.

Vi interessa scoprire in quali occasioni potreste utilizzarlo? Prendete nota!

1. Eliminare le macchie di sporco

Strofinare il tappeto

Per eliminare le macchie di sporco dagli indumenti o dalla tappezzeria, è quasi sempre necessario utilizzare un prodotto chimico apposito. Tuttavia, se la macchia è fresca, un po’ di borotalco per neonati può essere una soluzione alternativa.

Come utilizzarlo?

  • Applicate una quantità abbondante di borotalco sulla zona interessata e lasciate agire per alcuni minuti.
  • Fatto ciò, strofinate con uno spazzolino e risciacquate.

2. Conservare i guanti per le pulizie

Anche se non tutti lo sanno, i guanti di plastica si rovinano facilmente a causa della muffa che prolifera al loro interno, causata dal contatto con superfici umide. Per evitarlo, possiamo ricorrere al borotalco per neonati.

Come utilizzarlo?

  • Mettete del borotalco per neonati all’interno dei guanti subito dopo averli utilizzati.

3. Eliminare i cattivi odori dalla lettiera per gatti

Gattino nella lettiera

Sebbene la sabbolina della lettiera per gatti sia realizzata con componenti che neutralizzano i cattivi odori, dopo alcuni giorni potrebbe comunque essere maleodorante.

Per fortuna, grazie al delizioso profumo del borotalco, possiamo facilmente neutralizzare i cattivi odori.

Come utilizzarlo?

  • Aggiungete un’abbondante quantità di borotalco per neonati nella lettiera.
  • Se necessario, ripetete 2 volte a settimana.

4. Mantenere il letto fresco e asciutto

Il letto può macchiarsi ed emanare cattivi odori a causa del sudore che rilasciamo durante il sonno.

Per fortuna, grazie alla capacità assorbente del borotalco per neonati, possiamo preservare lo stato del materasso senza bisogno di lavarlo.

Come utilizzarlo?

  • Spargete del borotalco sul materasso e lasciatelo assorbire per un paio di ore.
  • Eliminate eventuali residui con una spazzola e coprite il materasso con le lenzuola.

N.B. Potete ricorrere allo stesso trucco per i cuscini.

Leggete anche: Come pulire e disinfettare il materasso

5. Repellente per formiche

Assalto di formiche

Possiamo usare il borotalco anche per la cura del giardino. Ad esempio, può sostituire i dannosi insetticidi presenti jn commercio per allontanare le formiche.

Per via della volatilità delle sue particelle, il talco tiene lontano gli insetti e impedisce che danneggino le piante.

Come utilizzarlo?

  • Spargete una piccola quantità di talco lungo il percorso che seguono le formiche in giardino.
  • Se preferite, applicatelo anche lungo le crepe per impedire alle formiche di entrare in casa.

6. Attuituire i rumori dei pavimenti in legno

Uno dei trucchi più famosi per attenuare quel fastidioso scricchiolio tipico dei pavimenti in legno è applicare del borotalco per bambini. Il segreto è spargere il talco persino nelle fessure da cui ha origine lo sfregamento.

Come utilizzarlo?

  • Spargete il talco sul pavimento e strofinate con l’aiuto di una scopa. Ripetete l’applicazione almeno 2 volte a settimana.

7. Sciogliere il nodo di una collana

Collane e bracciali

Le collane e i bracciali sono accessori che si annodano facilmente se non conservati adeguatamente. Per non forzarli o danneggiarli cercando di districarli, vale la pena di provare questo semplice trucco con il borotalco.

Come utilizzarlo?

  • Applicate del borotalco per neonati direttamente sul nodo e strofinatelo tra il dito indice e il pollice. Ripetete la stessa operazione anche con i lacci delle scarpe.

Conoscevate già questi usi domestici del borotalco per neonati? Adesso che sapete come sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto, non esitate a impiegarlo per svolgere con più facilità alcune faccende domestiche.

Guarda anche