Cannucce in metallo, un’alternativa per ridurre la plastica

26 Luglio 2020
Le cannucce in metallo sono un'alternativa interessante per gustare le nostre bibite senza inquinare l'ambiente. Ecco perché sono da preferire a quelle in plastica!

Le cannucce sono un accessorio molto amato da alcuni di noi, ma costituiscono oltre lo 0,02% dei 9 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono nel mare. Sapevate che esistono le cannucce in metallo?

La maggior parte delle cannucce utilizzate in tutto il mondo è in plastica o polietilene. Il danno ambientale causato da questi materiali ha reso urgente la loro sostituzione con altri biodegradabili o riutilizzabili.

Oggi vogliamo parlare delle cannucce in metallo, sempre più apprezzate da chi è attento alle questioni ambientali. Quali sono i vantaggi? Come possiamo pulirle? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Perché dovremmo usare le cannucce in metallo?

Bicchieri con cannucce e ghiaccio

L’uso delle cannucce va oltre un consumo più comodo delle bevande; inizialmente sono state pensate come strumento per ridurre il rischio di contrarre malattie in caso di scarsa pulizia del recipiente, ovvero la lattina, il bicchiere o la bottiglia.

Sono state fabbricate sin dall’inizio in plastica, materiale facilmente lavorabile ed economico. Il loro successo in tutto il mondo è stato inarrestabile, ma l’impatto ambientale ha cominciato a essere evidente molti anni dopo.

Per fortuna, grazie alle campagne di sensibilizzazione, sono in molti ad averle abolite quando non strettamente necessarie. Oltre a ciò, si sono cercate valide alternative alla plastica.

Sui social, soprattutto su Instagram, l’uso delle cannucce in metallo è diventato una tendenza per bere succhi di frutta, frullati o qualunque altra bevanda. Il motivo? Sono riutilizzabili e aiutano a proteggere il pianeta.

Potrebbe interessarvi anche: Consumare meno plastica ogni giorno

Sono più resistenti e durevoli

Cannucce colorate in plastica
Essendo in acciaio inossidabile, sono riutilizzabili e facilmente lavabili.

Le cannucce in metallo sono realizzate in acciaio inossidabile, motivo per cui sono più resistenti e durevoli di quelle in plastica. Questo materiale, inoltre, si mantiene in condizioni ottimali indipendentemente dalla temperatura o dalle caratteristiche della bevanda.

Sono riutilizzabili

A differenza delle cannucce in plastica o altri materiali, quelle in metallo sono riutilizzabili e possono durare addirittura anni, con le dovute attenzioni. Ciò si traduce in un bel risparmio di plastica, e di denaro.

Possiamo portarle ovunque

Volete fare la differenza? Portate questo accessorio sempre con voi. Potete metterlo senza problemi nella borsa o nello zaino: occupa pochissimo spazio e non c’è rischio che si rompa.

Le cannucce in metallo non si piegano

Le cannucce in plastica sono in genere morbide e si piegano facilmente. Quelle in acciaio inossidabile sono di alta qualità e non presentano questo inconveniente. Mantengono la forma originale: sono sempre pronte all’uso.

Proteggono l’ambiente

Cannucce colorate viste dall'alto
Le cannucce in plastica sono in gran parte responsabili dell’inquinamento da plastica dei mari e degli oceani.

La plastica è uno dei materiali che causano maggiori danni ambientali. Per questo motivo, sebbene possa sembrare un gesto insignificante, evitare di usare le cannucce in plastica è importante. Sono molti, quindi, i motivi per preferire le cannucce in metallo.

Leggete anche: Arredamento ecologico: metodi sostenibili per arredare casa

Come si lavano le cannucce in metallo?

Per ovvie ragioni, per poter usare in modo sicuro le cannucce metalliche è importante igienizzarle a dovere. Non possiamo ignorare che al loro interno si accumuleranno residui di bevande, creando un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Assicuratevi quindi di:

  • Lavare le cannucce con acqua e sapone antibatterico, usando l’apposito spazzolino.
  • Sterilizzarle con acqua bollente.
  • Lavarle con una soluzione di aceto bianco, acqua e bicarbonato di sodio, adoperando lo spazzolino per rimuovere eventuali residui all’interno.

Dove si possono acquistare?

Le cannucce in  metallo stanno diventano molto popolari, quindi le troverete in molti negozi, soprattutto di articoli per la casa. Potete anche acquistarle su internet in diversi colori e fantasie, insieme si rispettivi accessori.

  • UNEP. (2017). Exploring the potential for adopting alternative materials to reduce marine plastic litter. Unep. https://doi.org/10.13140/RG.2.2.26075.87849
  • Rigamonti, L., Grosso, M., Møller, J., Martinez Sanchez, V., Magnani, S., & Christensen, T. H. (2014). Environmental evaluation of plastic waste management scenarios. Resources, Conservation and Recycling. https://doi.org/10.1016/j.resconrec.2013.12.012