7 cause più comuni di stress nel periodo natalizio

Il Natale è spesso una grande fonte di stress per molte persone. Ecco i fattori di stress più comuni e come affrontarli in modo adeguato.
7 cause più comuni di stress nel periodo natalizio

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre, 2023

Sebbene il periodo natalizio sia solitamente associato alla gioia, alla celebrazione e all’unione familiare, è anche una realtà che molte persone sperimentano elevate quantità di stress, ansia e tristezza durante queste date. Perché cos’è questo? Le cause dello stress a Natale sono molteplici e variano da persona a persona.

La nostalgia generata dai festeggiamenti, così come la diminuzione del riposo e le molteplici attività, incidono molto su questo problema. In ogni caso, è essenziale identificare quale sia il fattore scatenante, poiché è necessario attuare strategie per affrontarlo prima che generi complicazioni per la salute.

7 cause di stress natalizio

Le cause dello stress a Natale variano a seconda del contesto in cui si trova la persona. La verità di tutto è che queste date tendono ad aumentare la tensione, l’ansia e altre emozioni spiacevoli.

Lo indica una ricerca condivisa su Innovations in Clinical Neuroscience, che conclude che durante le festività natalizie aumentano gli stati d’animo disforici, cioè con tendenza alla depressione, all’irritabilità e all’ansia.

Gli studi suggeriscono anche che i casi di infarto aumentano in questo momento, il che è collegato, tra le altre cose, allo stress emotivo. Si tratta quindi di un problema che non deve passare inosservato e che deve essere individuato per trovare le soluzioni più efficaci. Vediamo nel dettaglio le sue cause principali.

1. Aspettative irrealistiche sulla vacanza

La maggior parte delle persone ha una rappresentazione tradizionale eccessivamente ottimistica del Natale. Viene spesso associato a una casa accogliente e allegra, abitata da una famiglia felice, che si riunisce per condividere doni e un’ottima cena preparata a regola d’arte.

Tuttavia, la vita è solitamente così complessa e disordinata che molte volte non si adatta a questa rappresentazione convenzionale. Tuttavia, molti sperano che la sua esperienza le si addica. Quindi, quando le aspettative irrealistiche non si concretizzano, si provano emozioni di delusione e frustrazione.

Inoltre, con l’ascesa dei social network, questo diventa più evidente, soprattutto quando altri pubblicano il loro “Natale perfetto”. In un certo senso, questo crea ulteriore pressione e l’obbligo di organizzare una celebrazione conforme alle convenzioni sociali.

In questo caso, devi essere consapevole che il modo in cui trascorri il Natale non deve conformarsi alle rappresentazioni sociali. Va bene adattare le routine e le tradizioni natalizie per riflettere circostanze nuove e diverse.

Ad esempio, se le visite dei familiari generano disagio per maggiori obblighi, problemi di salute, conflitti tra i membri, o qualsiasi altro motivo, non è male cancellarle e celebrare i festeggiamenti con un cerchio più stretto e senza tante ostentazioni.

Aspettative irrealistiche sulla vacanza
Avere aspettative irrealistiche su come dovrebbe essere il Natale può essere la causa scatenante di alti livelli di stress in queste date. 

2. Organizzazione dei festeggiamenti e stress natalizio

Dietro le grandi feste di famiglia c’è qualcuno che deve fare tutto il lavoro preliminare di organizzare, decorare, fare la spesa, cucinare, ecc. Di solito, sono le madri della famiglia che finiscono per subire il maggior carico di stress.

Oltre a ciò, la chiusura delle scuole e l’arrivo delle visite dei familiari a domicilio tendono ad aumentare le richieste. Quindi, invece di divertirsi, queste persone finiscono per essere molto sopraffatte e stressate.

In questi casi, si raccomanda quanto segue:

  • Pianifica in anticipo le feste di Natale e le visite dei familiari.
  • Dividere i compiti e chiedere la collaborazione di tutti i membri.
  • Lascia uno spazio al giorno per svolgere un’attività rilassante.
  • Evita di includere troppe visite ed eventi sociali nell’agenda.

3. Tensioni familiari

In quasi tutte le famiglie ci sono conflitti che tendono ad intensificarsi nel periodo natalizio a causa dell’aumento delle riunioni familiari e della convivenza.

È comune essere costretti a condividere con un membro della famiglia con cui non esiste un buon rapporto. È anche comune avere scontri ideologici tra i membri a causa di differenze generazionali, geografiche o personali.

Infatti, anche se non c’è un’ovvia fonte di disaccordo o conflitto, un periodo prolungato al chiuso con gran parte della famiglia può comunque essere stressante. Per affrontarlo, è meglio mantenere aspettative realistiche.

Se i parenti tendono a litigare tutto l’anno, è probabile che litigheranno anche il giorno di Natale. Quindi una soluzione è dividere i festeggiamenti per tenere separate le “parti in guerra”. Ad esempio, visitare un gruppo di parenti alla vigilia di Natale e un altro a Natale.

Un’altra raccomandazione è quella di evitare argomenti controversi durante la serata. Invece, possono impegnarsi in attività ludiche, come i giochi da tavolo per la famiglia, per evitare di ricorrere a conversazioni imbarazzanti.

Infine, bisogna evitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche. Le inibizioni ridotte potrebbero contribuire a discussioni inutili.

4. Stare lontano da casa

Molte persone si ritrovano sole a Natale e le ragioni possono essere un trasferimento in una città lontana dai parenti, una rottura coniugale o un allontanamento familiare.

In questi casi, l’enfasi sulla famiglia, sullo stare insieme e sui bei momenti durante le festività natalizie può far sentire chi è isolato molto solo e depresso.

Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di rimanere in contatto con i tuoi cari tramite videochiamate o messaggi. Prova anche a fare progetti per il giorno di Natale; Se non hai nessuno con cui condividere la giornata, considera di fare volontariato per beneficenza.

Se vivi all’estero, un’altra opzione è organizzare un incontro con persone che conosci che si trovano nella stessa situazione o partecipare a feste comunitarie come Villancicos in luoghi comuni.

5. Problemi finanziari e stress natalizio

Anche la spesa per regali, cibo e addobbi può rendere il Natale un periodo abbastanza stressante, soprattutto per chi ha problemi economici o di disoccupazione.

Se è così, dobbiamo ricordare cosa abbiamo commentato sulle aspettative della stagione; questi non si adatteranno sempre alla realtà e questo non è male. Il Natale è l’ennesima data del calendario e va bene se in questo periodo non ci sono le condizioni per festeggiare da sogno.

Detto questo, vi invitiamo a concedervi l’opportunità di vivere il Natale a modo vostro, adattandolo alle vostre personali esigenze e possibilità. Puoi implementare quanto segue:

  • Stabilisci un budget e rispettalo per evitare di spendere troppo.
  • Considera una versione più semplice ed economica per realizzare la celebrazione.
  • Tieni presente che non devi spendere soldi per fare un regalo, puoi anche donare il tuo tempo e la tua presenza ad altri o fare un regalo fatto da te (come un biglietto o un mestiere per Natale).

6. Separazioni recenti, divorzi o perdite e stress natalizio

L’assenza dei propri cari è una delle principali cause di stress a Natale. Le vacanze possono essere molto difficili per una famiglia che ha recentemente subito una separazione, un divorzio, un trasloco o la morte di una persona a loro cara.

Attraversare quel processo di lutto fa sì che i festeggiamenti scavino più a fondo nelle ferite emotive. Pertanto, bisogna riconoscere che i sentimenti spiacevoli sono normali e che va bene sentirsi tristi o soli.

È valido esprimere i tuoi sentimenti e tenere presente che, anche se è una stagione festiva, non devi essere sempre felice.

Certo, è conveniente evitare l’isolamento. Condividere con altri cari e partecipare a varie attività può prevenire quella sensazione di solitudine. Partecipa anche a eventi della comunità o di beneficenza.

stress natalizio
L’assenza di persone care, le procedure di divorzio e le morti recenti aumentano lo stress, l’ansia e la depressione a Natale.

7. Abitudini alimentari malsane

Anche le abitudini alimentari durante il Natale influenzano la comparsa dello stress. Non sorprende, infatti, che alcune persone si rifugino in cibi ipercalorici e alcol per cercare di calmare stress e ansia.

E sebbene questi alimenti riducano momentaneamente la sensazione di stress, successivamente si verifica un effetto di rimbalzo e le emozioni negative tendono ad intensificarsi.

In effetti, bere alcolici può oltrepassare il confine tra “bello” e “spiacevole”, dando luogo a postumi di una sbornia, disidratazione e una sensazione di disagio emotivo.

In generale, l’ideale è essere più consapevoli delle cose che si consumano in queste date. Una dieta sana, priva di eccessi, è la chiave per mantenere un benessere completo.

È possibile affrontare lo stress natalizio

Sebbene ci siano varie cause di stress a Natale, questo non significa che devi passare un brutto periodo in questo periodo. Al contrario, ci sono molte possibilità per creare momenti piacevoli e indimenticabili indipendentemente dalle circostanze.

Il punto di partenza è riconoscere che questo non è qualcosa di dato o automatico. Tutto richiede tempo, fatica e investimenti. Ignorare questa realtà non farà che renderla più stressante a lungo termine.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Sansone RA, Sansone LA. The christmas effect on psychopathology. Innov Clin Neurosci. 2011 Dec;8(12):10-3. PMID: 22247812; PMCID: PMC3257984.
  • Kloner R. The “Merry Christmas Coronary” and “Happy New Year Heart Attack” Phenomenon. Circulation [Internet]. 2004 [consultado 8 dic 2022]; 110:3744–3745. Disponible en: https://www.ahajournals.org/doi/full/10.1161/01.CIR.0000151786.03797.18
  • Barker P. The gift of less Christmas stress. Vet Record [Internet]. 2019 [consultado 8 dic 2022]; 185(23): 736-737. Disponible en: https://bvajournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1136/vr.l6952
  • Reichenberger J, Schnepper R, Arend AK, Blechert J. Emotional eating in healthy individuals and patients with an eating disorder: evidence from psychometric, experimental and naturalistic studies. Proc Nutr Soc. 2020 Aug;79(3):290-299. doi: 10.1017/S0029665120007004. Epub 2020 May 13. PMID: 32398186; PMCID: PMC7663318.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.