Come riparare le doppie punte in modo naturale

21 marzo 2015

Le doppie punte sono il terrore delle donne e sfortunatamente sono un problema molto frequente. Una delle opzioni che di sicuro vi ha proposto il parrucchiere è di fare un taglio netto. Se non volete farlo, potete approfittare di alcuni rimedi naturali fatti in casa. Scoprite come riparare le doppie punte in modo naturale in questo articolo.

Il problema è che quando si hanno le doppie punte sembra che i capelli siano orribili. Sembrano schiacciati, rovinati e crespi. In questi casi la soluzione è cercare di ripararle per evitare di tagliare i capelli.

Rimedi fatti in casa per riparare le doppie punte

Uovo

L’uovo è uno degli alleati numeri uno per tutto ciò che ha a che fare con i capelli. Le sue proteine e vitamine fanno sì che le punte si riparino e fanno apparire i capelli più idratati e lucenti. Potete preparare uno shampoo naturale all’uovo fatto in casa; avrete bisogno di un uovo, un litro di acqua calda e 30 grammi di rosmarino fresco.

Fate bollire l’acqua, mettete il rosmarino e lasciate riposare. Una volta fredda, aggiungete l’uovo sbattuto. Sostituite lo shampoo con questa miscela e otterrete dei capelli più idratati ed eliminerete le doppie punte.

Papaya

Gli ingredienti necessari sono una papaya, un vasetto di yogurt naturale, qualche goccia di olio di mandorle. Sbucciate la papaya, togliete i semi e schiacciate la polpa. Create una purea e versatela insieme a mezzo yogurt in un recipiente. Aggiungete tre gocce di olio di mandole. Applicate il tutto sulle doppie punte e massaggiate. Potete coprire i capelli con una cuffia da doccia o con una busta di plastica. Lasciate agire per circa 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Papaya

Olio di cocco

La seguente ricetta naturale è molto facile. Se non avete l’olio di cocco, potete usare quello di oliva o quello di mandorle. I risultati sono eccellenti. Una volta lavati i capelli, applicate qualche goccia sulle punte, arricciatele e lasciate agire per qualche minuto. Potete sciacquarli o meno, come preferite.

Avocado

Gli oli essenziali dell’avocado renderanno i vostri capelli più belli nel giro di poche applicazioni. Gli ingredienti necessari sono un avocado, un cucchiaio di olio di oliva e un albume (come potete notare, questi elementi sono tutti ricchi di vitamine e proteine).

Schiacciate la polpa dell’avocado e versatela in un recipiente con l’albume e l’olio di oliva. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Cospargetelo sulle punte, raccogliete i capelli in un asciugamano, lasciate passare mezz’ora e rimuovetelo lavando i capelli come sempre.

Olio di oliva

Grazie alle sue meravigliose proprietà, l’olio di oliva farà molto bene alle doppie punte. È molto semplice: dovete solo applicare qualche goccia sulle punte delle dita e spargerle sulle mani. Poi applicatele sulle punte dei capelli. Lasciate agire per tutta la notte (è una ricetta da applicare prima di andare a letto). Quando vi svegliate, sciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripetete almeno una volta a settimana.

olio di oliva

Tonico alla birra

È una ricetta fatta in casa molto efficace che ammorbidisce i capelli e allo stesso tempo li rigenera. Sappiate che l’odore della birra può essere un po’ forte, pertanto cercate di applicare questo trattamento la sera o il fine settimana.

Mescolate due cucchiai di birra con due di aceto di mele. Applicate su tutta la superficie dei capelli, ma in particolare sulle punte. Lasciate riposare per qualche minuto. In seguito, lavate come d’abitudine, prima sciacquando con abbondante acqua tiepida.

Aloe vera

L’aloe vera possiede numerose proprietà per la pelle e per i capelli. Per questo non poteva mancare in questo elenco di rimedi fatti in casa per riparare le doppie punte. Avete solo bisogno di una foglia di aloe da tagliare orizzontalmente e da cui estrarre la polpa. Applicatela sui capelli dopo averli lavati finché sono ancora umidi. Lasciate agire per 30 minuti e lavate di nuovo o almeno sciacquate.

Yogurt

Per questa ricetta dovete usare yogurt naturale o yogurt greco e il succo di mezzo limone. È un rimedio fatto in casa che riparerà le vostre doppie punte rendendo i capelli più belli. In un recipiente mescolate un vasetto di yogurt con il succo di limone. Applicate sui capelli e lasciate agire per 15 minuti. Non solo le vostre punte saranno più belle, ma sfoggerete anche dei capelli più luminosi e salutari.

yogurt

Miele

Il miele possiede molte proprietà e non deve mancare nelle vostre case per nessuna ragione al mondo (è antisettico, antimicotico, antinfiammatorio, ecc.). Per preparare questa favolosa ricetta, dovete mescolare un rosso d’uovo, due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di miele. Ottenete un impasto omogeneo da applicare sui capelli asciutti. Lasciate riposare mezz’ora e sciacquate con abbondante acqua tiepida. Lavate i capelli come al solito e ripetete una volta a settimana.

Olio di argan

Questo olio originario del Marocco è una vera meraviglia per le doppie punte. Dopo poche applicazioni noterete già dei cambiamenti significativi. Il cosiddetto “oro liquido” è ricco di acidi essenziali, vitamina E e polifenoli.

Idrata, rigenera e protegge dai raggi UV, rallenta la caduta dei capelli, ne accelera la crescita e rafforza le radici. Come se non bastasse, ripara le doppie punte. Potete applicarne qualche goccia sui capelli asciutti e poi sciacquare oppure farlo una volta che avete lavato i capelli, facendolo agire per tutta la notte.

Guarda anche