Coppie felici: 5 gesti prima di dormire

Alcune abitudini contribuiscono enormemente a una relazione sana e piacevole. Per questo oggi vogliamo presentarvi i 5 gesti che compiono le coppie felici prima di andare a dormire.
Coppie felici: 5 gesti prima di dormire

Ultimo aggiornamento: 11 maggio, 2021

Qual è il segreto delle coppie felici? I piccoli dettagli sono alcuni gesti che le coppie felici compiono. Ad esempio, le parole che si rivolgono l’un altro, ciò che pensano e che fanno prima di andare a dormire, sono tutte cose più significative di quanto non pensiamo.

In caso di dubbio, è sempre bene chiedersi: interessa a entrambi che la relazione sia magica oppure nutriamo questa aspettativa senza fare il minimo sforzo?

5 gesti che le coppie felici fanno prima di andare a dormire

Vi sembra che ultimamente la cosa più emozionante sia stata cambiare canale televisivo? Allora leggete questa lista per prendere ispirazione.

1. Conversare

È una delle abitudini più importanti delle coppie felici e consiste, semplicemente, nel dedicare un po’ di tempo al dialogo.

In questo senso, ritagliare ogni giorno un momento per conoscere meglio l’altro, per gustarsi i suoi aneddoti e ascoltarlo parlare di ciò che gli è successo.

Alcune regole di base per beneficiare di questa abitudine sono le seguenti:
  • Tolleranza e rispetto. Imparate ad ascoltare il partner e a rispettare le sue idee. Anche se le vostre idee divergono, nella coppia c’è spazio per entrambe. Vietato censurare le opinioni altrui o bacchettare.
  • Siate pazienti. Non precipitatevi a esporre le vostre idee o a imporre argomenti che vi interessano.
  • Rivivete insieme le esperienze più divertenti e gratificanti per riderne insieme prima di addormentarvi.

Naturalmente l’ideale sarebbe conversare su temi che non comportino stress o creino tensione prima di dormire. Tuttavia, non è sano per la coppia evitare sempre alcuni argomenti, che sono invece necessari per rafforzare la comunicazione, sciogliere le tensioni e rafforzare l’unione.

Coppia che chiacchiera.

2. Mettere via i cellulari e i dispositivi elettronici

Fermatevi a pensare: se state guardando un film o facendo qualsiasi altra cosa insieme, è così necessario tenere a portata di mano il cellulare, il tablet o il computer? Certo che no. La tecnologia in questo senso può ostacolarci. Ci allontana dai nostri cari e dagli obiettivi e dalle esperienze che abbiamo in comune.

Non importa se parlando o semplicemente stando abbracciati in silenzio. Per vivere a pieno questo momento, è opportuno mettere da parte qualunque dispositivo elettronico possa distrarci.

 3. Godere della compagnia reciproca è uno dei gesti che compiono le coppie felici prima di andare a dormire

Un aspetto importante nella vita delle coppie felici è passare insieme tempo di qualità, curare i dettagli, essere attenti all’altro e non smettere mai di volersi bene.

Per godere della compagnia reciproca, è necessaria un po’ di creatività che aiuti a portare una ventata di aria fresca al rapporto.

Pianificare una gita fuori città, una cena speciale, una serata dedicata solo agli abbracci e alle carezze, fare a un gioco da tavolo o, perché no, un bel videogioco insieme sono alcune delle opzioni possibili.

Tenersi per mano.

4. Fare l’amore

Di solito diamo per scontato che avere un rapporto significhi fare sesso regolarmente. Ma è proprio vero? Le coppie felici si prendono tempo per staccare da tutto, esplorarsi, baciarsi e fare del buon sesso.

Da una parte, le coppie felici si concedono del tempo per disconnettersi da tutto, per esplorare se stessi, baciarsi e vivere piacevolmente i rapporti intimi. Inoltre, ci sono dei benefici a livello fisico, il che è determinante per il benessere emotivo di entrambi i membri della coppia ed è l’occasione per entrare in contatto con l’altro, per “sentirlo” e trasmettergli affetto e passione.

5. Esprimere i propri sentimenti è un altro gesto che compiono le coppie felici

Coppia si bacia sul letto.

Per questo motivo, una buona abitudine prima di addormentarsi è dire al proprio partner che lo amiamo, che è importante per noi e che lo stimiamo.

Sentirsi dire queste due parole è ricevere un gesto più importante e dall’effetto potente, più di quanto potremmo immaginare

Potete dirle a voce, scriverle o dimostrarle con un gesto. Gesti semplici, come preparare il suo tè preferito al nostro partner o accovacciarsi a letto insieme, sono anche questi dei modi per comunicargli ciò che proviamo.

Proverete ad attuare uno di questi gesti che compiono le coppie felici prima di andare a dormire?

Lungi dall’esagerare e dal perdere il proprio spazio personale, con questi gesti si può godere a pieno dei benefici di una relazione.

Ricordate che con pochissimi gesti si può ottenere molto. Metterete in pratica queste linee guida?

Potrebbe interessarti ...
10 abitudini delle coppie felici
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
10 abitudini delle coppie felici

Mark Goulston, psichiatra, consulente e oratore internazionale, ha rivelato alla rivista scientifica Psychology Today le 10 abitudini delle coppie ...



  • Bolin A., Whelehan P. (2009). Human Sexuality: Biological, Psychological, and Cultural Perspectives. Taylor & Francis.
  • Carroll J. (2009). Sexuality Now: Embracing Diversity. Cengage Learning.