Coppie felici: 5 gesti prima di dormire

15 febbraio 2018
Puntiamo tutti a una relazione bella e sana. Ecco i 5 gesti che una coppia felice compie prima di andare a dormire

Quello che diciamo, pensiamo o facciamo prima di addormentarci può essere più significativo di quanto non si creda. Di sicuro la somma dei gesti positivi è ciò che sorregge e nutre il nostro benessere e, quindi, le coppie felici.

Per godere di un rapporto di coppia duraturo e sano, occorre impegnarsi a migliorare costantemente. Si tratta, senza dubbio, di un lavoro di squadra.

In caso di dubbio, è sempre bene chiedersi: interessa a entrambi che la relazione sia magica oppure nutriamo questa aspettativa senza fare il minimo sforzo?

Nessuno può negare che l’abitudine sia uno dei grandi nemici della coppia. Per questo motivo, è importante combattere la noia e accrescere l’unione e l’affetto in ogni modo possibile. Insomma, il lieto fine non cade dal cielo, si costruisce giorno per giorno.

Se non sapete da che parte cominciare e ultimamente il gesto più emozionante è cambiare canale alla tv, prendete ispirazione da questa lista di gesti che le coppie felici fanno prima di andare a dormire.

Non è necessario esaurirvi nel tentativo di fare tutto: prendete il meglio da ognuno di questi consigli e usatelo per proteggere la vostra felicità di coppia. Vi assicuriamo che mettendoli in pratica vi sentirete meglio, con voi stessi e con il vostro partner.

5 gesti che le coppie felici fanno prima di andare a dormire

1. Conversare

Coppia felice che parla

È una delle abitudini più importanti delle coppie felici e consiste, semplicemente, nel dedicare un po’ di tempo al dialogo. Non per obbligo, ma per il piacere di farlo.

In questo senso, ritagliare ogni giorno un momento per parlare apertamente di qualsiasi argomento, è importante per conoscere meglio il proprio partner e interessarsi del suo mondo emotivo e psichico.

Alcune regole di base
  • Tolleranza e rispetto. Imparate ad ascoltare il partner e a rispettare le sue idee. Anche se le vostre idee divergono, nella coppia c’è spazio per entrambe. Vietato censurare le opinioni altrui o bacchettare.
  • Affetto. Il dialogo deve essere condotto sempre con amore.
  • Pazienza. Non precipitatevi a esporre le vostre idee o a imporre argomenti che vi interessano.
  • Rivivete insieme le esperienze più divertenti e gratificanti.
  • Risoterapia: una risata prima di addormentarsi non fa mai male!

Naturalmente l’ideale sarebbe conversare su temi che non comportino stress o creino tensione prima di dormire. All’opposto, non è sano per la coppia evitare sempre alcuni argomenti, che sono invece necessari per la crescita.

Parlare del più e del meno migliora la qualità della comunicazione, aiuta a sciogliere le tensioni e rafforza l’unione.

Leggete anche: Parlare è una medicina naturale

2. Mettere via i cellulari e i dispositivi elettronici

Non è necessario svolgere più di un compito alla volta (controllare i social, ripiegare i vestiti, parlare con il partner, ad esempio) prima di andare a letto. Spegnere il cellulare è un modo per dimostrare rispetto e piacere di stare in compagnia dell’altra persona. Non importa se parlando o semplicemente stando abbracciati in silenzio.

Fermatevi a pensare: se state guardando un film o facendo qualsiasi altra cosa insieme, è così necessario tenere a portata di mano il cellulare? Certo che no. La tecnologia in questo senso può ostacolarci. Ci allontana dai nostri cari e dagli obiettivi comuni.

 3. Godere della compagnia reciproca

Coppia si guarda negli occhi

Un aspetto importante nella vita delle coppie felici è passare insieme tempo di qualità, curare i dettagli, essere attenti all’altro e non smettere mai di volersi bene.

Per godere della compagnia reciproca, è necessaria un po’ di creatività che aiuti a portare magia nel rapporto. Pianificare una gita fuori città, una cena speciale, una serata dedicata solo agli abbracci e alle carezze, fare a un gioco da tavolo o, perché no, un bel videogioco insieme sono alcune delle opzioni possibili.

4. Fare l’amore

Di solito diamo per scontato che avere un rapporto significhi fare sesso regolarmente. Ma è proprio vero? Le coppie felici si prendono tempo per staccare da tutto, esplorarsi, baciarsi e fare del buon sesso.

È divertente, aiuta a mantenere la linea, allontana lo stress e migliora la salute cardiaca. Gli effetti psicologici, tuttavia, sono ancora più importanti: il sesso fa sentire una coppia veramente unita.

Un problema molto comune è quando si arriva a considerare il sesso come un gesto obbligatorio. Questo succede ancora di più quando si cerca di avere un bambino. Con il tempo anche il sesso tende a perdere il suo incanto, per questo bisogna impegnarsi di più.

Sfruttate al meglio questi momenti: anche se avete poco tempo a disposizione, fate in modo che il sesso sia divertente ed emozionante.

5. Dirsi “Ti amo”

Coppia si bacia sul letto

Le coppie felici non danno per scontato l’amore, lo dimostrano con le azioni e le parole. Per questo motivo, una buona abitudine prima di addormentarsi è dire al proprio partner che lo amiamo, che è importante per noi e che lo stimiamo.

Sentirsi dire queste due parole è importante e spirituale. Ripeterle ogni giorno non ne sminuisce il valore, se sono pronunciate con sentimento.

Potete dirle a voce, scriverle o dimostrarle con un gesto. Non complicatevi la vita, a volte basta una piccola attenzione, come preparare la sua tisana preferita o accoccolarsi vicini prima di addormentarsi.

Guarda anche