Cosa rivela il modo di camminare?

· 7 Maggio 2019
In base al modo in cui camminiamo, possiamo scoprire molti aspetti che riguardano la nostra salute che è bene non sottovalutare per evitare problemi in futuro.

Vi sarà certamente capitato di osservare il modo di camminare frettoloso di qualcuno in strada, e pensare che ciò potesse essere legato al suo modo di essere. Ma sappiate che è un giudizio affrettato.

Forse la persona andava semplicemente di fretta perché aveva un’emergenza. D’altra canto, se vediamo un adolescente che cammina con la schiena ricurva e lo sguardo basso, potremmo pensare che abbia dei problemi di autostima.

Tuttavia, da un altro punto di vista, quell’adolescente magari sta semplicemente camminando in quel modo per via del telefono che ha in mano.

In questo senso, quindi, il modo di camminare non determina necessariamente quello che facciamo o faremo. Tuttavia, può rivelare degli stati interiori.  

Cosa rivela il modo di camminare?
Cosa rivela il modo di camminare?

Essere sotto pressione

Se siete persone altamente ansiose, questo potrebbe alterare il modo in cui camminate. La rivista Cognition ha recentemente pubblicato uno studio riguardo i livelli di ansia e agitazione.

La ricerca è stata condotta presso l’Università di Kent e ai volontari che hanno partecipato è stato chiesto di bendarsi gli occhi prima di osservarne il comportamento.

I partecipanti dovevano camminare dritto verso un obiettivo che avevano precedentemente visto. Hanno inoltre completato un questionario per capire se avevano la tendenza ad essere nervosi o tranquilli.

Lo studio ha raggiunto la seguente conclusione: le persone più nervose girano a sinistra con più frequenza rispetto a chi, invece, è più tranquillo.

Si pensa che l’attività dell’emisfero destro del cervello, associato all’aumento di ansia, sia responsabile di questa deviazione a sinistra.

Leggete anche: Camminare: il miglior esercizio per il corpo e per la mente

Un maggiore rischio di demenza

Il modo di camminare potrebbe indicare che si è nelle prime fasi della demenza.

Secondo uno studio recente, condotto dai ricercatori della Scuola di Medicina Albert Einstein, esiste la cosiddetta Motoric Cognitive Risk (MCR) syndrome.

Questa sindrome si caratterizza per i disturbi cognitivi. Quindi la diminuzione della memoria si relaziona con un modo di camminare lento.

Lo studio ha preso in esame 26.802 adulti di età superiore ai 60 anni e ha riscontrato che il 10% di essi rispondeva ai criteri di MCR. Successivamente, i ricercatori hanno studiato adulti sani e quelli positivi alla MCR.

I partecipanti con MCR erano due volte più propensi a sviluppare demenza nei successivi dieci anni in rapporto agli adulti considerati sani.

Forse avete appena avuto un orgasmo

Modo di camminare e orgasmo

Ops! Si può capire anche questo dal modo di camminare! Un gruppo di studiosi del Belgio ha rivelato che il modo in cui una donna muove il corpo quando cammina può indicare se ha avuto di recente o sta per avere un orgasmo vaginale.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine, riportando la storia sessuale di un campione di donne sane, cercando di “indovinare” se avessero avuto o meno un orgasmo vaginale.

I sessuologi hanno esaminato gli atteggiamenti delle donne in questione e, sorprendentemente, sono stati in grado di individuare l’81,25% delle persone che avevano sperimentato un orgasmo.

I ricercatori sostengono che queste donne abbiano avuto o possano avere un orgasmo vaginale, per via della maggiore gamma di movimento e di una falcata più ampia.

Siete nel periodo dell’ovulazione

Le persone potrebbero capire se state ovulando dal modo di camminare.

La rivista Personality and Individual Differences ha pubblicato uno studio in cui rivela il perché gli uomini siano più attratti dai movimenti di una donna nel periodo di ovulazione, soprattutto quando la vedono ballare o camminare.

Camminare rivela ovulazione ragazza

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha convocato 46 donne, registrando la fase del loro periodo mestruale, cioè se erano in un momento fertile o meno. Poi, le donne sono state riprese mentre ballavano o camminavano.

I video sono stati sottoposti ad un gruppo di partecipanti di sesso maschile. Gli uomini hanno indicato come più attraenti i movimenti delle donne nel periodo fertile rispetto a quelli delle donne che non si trovavano nella stessa fase.

La conclusione degli studiosi è che le donne emettono segnali di fertilità anche attraverso il movimento del corpo.

Vi consigliamo di leggere anche: Come aumentare la fertilità femminile

Cosa rivela il modo di camminare? Il corpo ci parla in ogni momento

Come potete vedere, ci sono varie cose che si possono intuire dal modo di camminare. Da aspetti medici preoccupanti, come la demenza, fino a questioni meno rilevanti, come quelle legate alla sessualità.

Ricordate che camminare non è una semplice attività. In realtà, può anche aiutarvi a mantenere la salute in buone condizioni.