Curiosità sui baci che non conoscevate

19 febbraio 2015

I baci sono qualcosa in più di un segno di complicità e amore tra due persone. Hanno uno scopo biologico, che ci permette di capire quale persona è quella giusta per noi. Quella che più ci stimola, e più emozioni ci provoca. Volete scoprire qualcosa in più al riguardo?

L’importanza dei baci per trovare il partner migliore

baci

Di sicuro vi sarà capitato qualche volta di baciare qualcuno e di rendervi conto che ciò che credevate di provare all’inizio, in realtà non si è rivelato così intenso. Biologi e psicologi ci dicono che un bacio è qualcosa in più dell’unione di due bocche: attraverso questo gesto così semplice, ma simbolico, le persone realizzano diverse valutazioni, a volte senza nemmeno rendersene conto. Si tratta di un breve frangente durante il quale si attivano innumerevoli stimoli, processi biologici, psicologici e neuronali, così interessanti che è quasi inevitabile che su di essi siano stati condotti moltissimi studi.

Uno di questi è quello pubblicato sulle riviste Human Nature e Archives of Sexual Behaviour. Si tratta di una profonda analisi portata a termine da Rafael Wlodarski e dalla sua equipe dell’Università di Oxford (Regno Unito), attraverso la realizzazione di interviste ed esperimenti con un campione di 900 persone tra i 18 e i 63 anni. Volete sapere che cosa hanno scoperto? Di sicuro vi sorprenderà!

baci2

  • Le donne danno più importanza degli uomini ai baci, e ne hanno più bisogno.
  • I baci ci servono, secondo questo studio, come mezzo per valutare la qualità genetica dei possibili partner con cui ci relazioniamo. Vi potrà sembrare insensato, perché nessuno ha una macchina interna in grado di effettuare un’analisi di compatibilità, certo che no. Ma la verità è che sentiamo che alcune persone ci attraggono più di altre, quando le baciamo. Sceglieremo, quindi, le persone che ci trasmetteranno più emozioni e sensazioni.
  • I baci sono il primo contatto fisico attraverso il quale valutiamo l’altra persona. Si tratta del picco dell’attrazione fisica.
  • Le donne sono più selettive nella ricerca del partner. E per loro i baci sono importanti, fondamentali e necessari. In generale, hanno quasi più importanza dell’attività sessuale stessa, perché è un gesto che cercano ogni giorno per trovare l’intimità con l’altra persona, rafforzare il legame e alimentare la relazione.
  • Gli uomini non danno così tanta importanza ai baci, ma ammettono che le coppie più stabili e felici si baciano spesso.
  • I baci uniscono le persone e accendono emozioni improvvise. Sono stati realizzati diversi esperimenti in cui si chiedeva a coppie di sconosciuti di baciarsi. Tutti iniziavano con dell’imbarazzo e timidezza tra i due, ma dopo aver iniziato a baciarsi, l’intensità aumentava e il modo in cui i due si guardavano cambiava di colpo. Il bacio è quasi sempre un interruttore diretto di un’infinità di emozioni.
  • Dalle persone single, il bacio viene catalogato come qualcosa ancora più importante delle relazioni sessuali. Si tratta di un’unione da ottenere ancora prima del sesso, come un gradino verso il passo successivo.
  • Per le coppie stabili, il bacio ha la stessa importanza del sesso e viene considerato qualcosa di necessario nel quotidiano, anche se a volte viene dimenticato.
  • Gli autori hanno spiegato che, nelle relazioni che durano da tempo, la frequenza dei baci è direttamente relazionata alla soddisfazione della coppia, anche se non necessariamente a una maggiore attività sessuale.

Questo studio, quindi, ci dà un’interessante conferma: i baci sono fondamentali per l’essere umano. Siete d’accordo?

Guarda anche