La posizione in cui dorme la coppia dice molto sulla relazione

· 29 dicembre 2014
Anche se il linguaggio del corpo varia da persona a persona, la postura che adottiamo quando dormiamo con il nostro partner può rappresentare chiaramente la situazione emotiva che viviamo in un determinato momento con il nostro compagno.

Molto probabilmente se ci pensate, quando litigate con il vostro partner la notte mentre dorme tendete a darvi le spalle o a cercare un’altra posizione rispetto alla solita. Allo stesso modo, di sicuro avrete notato che se avete trascorso una giornata romantica o le cose vanno a gonfie vele tra di voi, riposate il più vicino possibili. D’accordo con gli specialisti e gli psicologi in cognizione e linguaggio, la posizione in cui dormono due amanti dice molto del momento che stanno attraversando, anche se il linguaggio corporeo può variare, in generale la posizione assunta può essere una finestra emotiva sulla situazione che sta vivendo la coppia in un determinato momento. Vi piacerebbe conoscere il significato della posizione in cui dormite?

Di spalle, ma toccandosi

come dormire in coppia

Le coppie che sono solite dormire in questa posizione riflettono un rispetto dello spazio individuale, ma senza perdere il contatto. Sono dinamiche, gestiscono la propria vita in modo indipendente, ma la loro relazione è stabile e sana. Secondo gli specialisti, questa posizione riflette fiducia tra i partner senza la necessità che uno si trovi in presenza dell’altro.

Di spalle e separati

come dormire in coppia2

Questa posizione è un campanello d’allarme che qualcosa va male nella relazione. Rappresenta la necessità di mantenere le distanze ed il desiderio di avere maggiore libertà, da parte di entrambi. L’assenza di contatto tra i corpi rivolti in direzione opposta può indicare una forte disputa oppure che uno dei due è in cerca di totale indipendenza.

In questo caso bisogna analizzare per bene la posizione; per esempio se le mani sono chiuse ed il corpo teso, è un segnale che la coppia non vuole comunicare e, in alcuni casi, la presenza dell’altro risulta addirittura insopportabile. Se il corpo è rilassato, invece, non c’è tensione nella coppia e questo indica che c’è fiducia e rispetto dello spazio altrui.

Di fronte senza toccarsi

come dormire in coppia3

Dormire in questa posizione è segno di voglia di intimità e che esiste il desiderio di vedere il partner. Ognuno sa rispettare i propri momenti di intimità, ma c’è una connessione che impedisce di allontanarsi. In generale, questo tipo di coppie affronta meglio la routine ed i problemi giornalieri.

Avvinghiati

come dormire in coppia4

Gli specialisti concordano nel dire che questa posizione indica desiderio e passione molto forte. È molto comune quando la relazione è agli inizi ed in generale si assume quando ci si addormenta dopo essere stati in intimità. Dormire in questa posizione potrebbe indicare desiderio sessuale, ma secondo gli esperti, è possibile che i soggetti coinvolti soffrano di gelosia. 

Posizione a cucchiaio

come dormire in coppia5

Secondo gli esperti, la persona che tende ad abbracciare guida e protegge l’altra. Il partner è a suo agio e sicuro accanto all’altro ed è possibile che se non viene abbracciato durante il sonno, non si senta protetto. È una posizione che riflette l’armonia perfetta tra la coppia. Tuttavia, a volte può indicare che ci sia una certa insicurezza nei confronti della relazione.

Abbracciati

come dormire in coppia8

Secondo il parere degli esperti in linguaggio corporeo, questa posizione riflette impegno, amore e affetto tra la coppia. In generale indica che le cose vanno molto bene e che l’attività sessuale è eccellente. Gli esperti dicono che dormire con la testa sulla spalla dell’altra persona è un indizio che la persona si sente molto sicura del suo partner. 

Lo spazioso e la ristretta

come dormire in coppia6

Questa non è una buona posizione per la coppia. A detta degli esperti, la persona che si prende tutto lo spazio del letto non dimostra affetto per il proprio partner. Questa posizione riflette che la coppiasta attraversando un momento difficile, in cui la persona che occupa meno spazio soffre di autostima ed insicurezza, mentre quella che occupa più spazio è ancora convinta del successo della relazione.

Ognuno sul suo lato, ma con i piedi intrecciati

come dormire in coppia7

Questa posizione indica che entrambi si amano, però bisogna fare molta attenzione al rapporto. D’accordo con gli specialisti, si tratta di una combinazione tra amore, passione e differenze nel rapporto. Il fatto di dormire con i piedi intrecciati, è simbolo di impegno con l’altro e complicità tra la coppia.

Guarda anche