Come mantenere vivo l’entusiasmo nella coppia

Non dimenticatevi dei piccoli dettagli. La coppia deve avere degli stimoli ogni giorno per non perdere l'entusiasmo e non cadere nella monotonia.

L’entusiasmo è il carburante che dà energia alla nostra vita di tutti i giorni, luce alle nostre mattine ed emozione alle nostre notti. È una dimensione indispensabile nelle relazioni di coppia. Tuttavia, che cosa succede quando pian piano questo sentimento si perde? Vi aiuteremo a far sì che non succeda.

L’entusiasmo nella coppia va alimentato ogni giorno

relazione-amorosa

Quanto entusiasmo batte nel vostro cuore? Nelle prime fasi della relazione di coppia è senz’altro sempre presente, è una forza che ci dà energia ogni giorno e che rivitalizza il rapporto con la persona che amiamo. Tiriamo fuori una grande passione ogni volta che dobbiamo fare qualche progetto, quando pensiamo al futuro. E soprattutto, avere accanto a noi un partner con cui siamo felici e che ci entusiasma fa sì che riusciamo a portare a termine le nostre attività quotidiane e i nostri impegni con più leggerezza e ottimismo.

Questo perché mantenere la passione e l’entusiasmo è la cosa più importante nella nostra vita, è una luce che fa sì che le mattine siano piene di energia e di voglia di andare avanti. È una fiamma che ci fa prendere per mano la persona che amiamo sicuri che ci fa stare bene, che quella è la vera felicità. Per questo vale la pena sapere come alimentarla, come mantenere vivo l’entusiasmo.

1. I piccoli particolari

piccoli-dettagli

Recentemente è stato pubblicato un studio in cui si parlava di che cosa facevano le coppie più felici e stabili, quali erano i loro segreti. In realtà si tratta di una cosa molto semplice: prendersi cura dei dettagli. Non dimenticare i “ti amo” e dimostrare all’altro che è importante per noi attraverso le piccole cose: sorprenderlo con una cena, un pensierino, un messaggio inatteso, una carezza quando ne ha più bisogno…

2. Attenti alla routine

attenti-alla-routine

In qualche modo la routine è necessaria , dà il ritmo alla nostra vita. Alzarci, fare colazione, andare al lavoro, rientrare alla stessa ora, cenare, dormire… È normale, ma dobbiamo fare attenzione a non dare troppa importanza ai nostri impegni quotidiani rischiando di trascurare il partner. Pianificate una fuga romantica nel weekend, uscite a cena una sera infrasettimanale invece del solito venerdì, preparate una colazione speciale… Non lasciate che la stanchezza, il lavoro o gli altri impegni vi facciano perdere l’entusiasmo di stare insieme.

3. Il senso dell’umorismo

Sorriso

Ridere, condividere momenti di relax e divertimento, fa sì che le tensioni si sciolgano e permette di godere dei momenti di vera complicità. Regalatevi sempre un sorriso, relativizzate i problemi con un pizzico di ottimismo e di senso dell’umorismo. Cercate di divertirvi il più possibile quando siete insieme, come se non ci fosse niente di più importante.

4. Il vostro partner è il vostro complice, amico e confidente

coppia

Dovete vedere l’altro come la persona a cui potete raccontare i vostri segreti più intimi, i vostri desideri, le vostre aspirazioni. Quella complicità, oltre a creare un legame, fa sì che due persone si sentano protette e comprese. Se confidate in qualcuno, la vostra autostima si rafforzerà, e con lei anche l’entusiasmo per la relazione.

5. L’entusiasmo di fare dei piani

amore

Una coppia che non fa dei piani è una coppia che non ripone speranze nel futuro. E non stiamo parlando soltanto del fare dei progetti per il prossimo weekend, ma dei piani per un futuro insieme. Una casa, una famiglia, un progetto personale per entrambi. I piani futuri sono il migliore stimolo per entusiasmarci, perché ci dimostrano che la persona che amiamo ci sta includendo nei suoi desideri per il futuro.

Non esitate e mettete entrambi in pratica questo entusiasmo indispensabile, che rafforzerà la vostra relazione di coppia e la vostra felicità.

Categorie: Buone abitudiniCuriosità Tags:
Guarda anche