Il sesso e l’amicizia possono essere compatibili

· 7 luglio 2016
Il sesso e l'amicizia possono essere compatibili, ma solo se le due persone hanno chiari i loro sentimenti e se uno dei due non si fa coinvolgere più dell'altro.

Ormai le relazioni sono cambiate e di questi tempi una semplice amicizia può includere anche il sesso.

Sono forse sesso e amicizia incompatibili? Nell’articolo di oggi scopriremo che non deve per forza essere così e che, anzi, a volte il sesso può persino rafforzare un’amicizia.

Vi consigliamo: 36 domande per innamorarsi e fare innamorare

Sesso e amicizia: è l’inizio della fine?

Molte persone pensano che mischiare sesso e amicizia rovini qualsiasi relazione che si possa avere con la persona in questione (in questo caso quella di amicizia). Ma è davvero così?

Ci sono sempre stati sempre imposti dei limiti nelle nostre relazioni ma, come sappiamo bene, i limiti non sono mai positivi.

Amicizia e sesso

Se ci pensiamo bene, le nostre relazioni di coppia si basano sull’amicizia e molte iniziano proprio da un rapporto di amicizia.

Dunque, non è una cosa del tutto naturale che sesso e amicizia vadano mano nella mano?

In realtà i grandi dilemmi sorgono quando si cerca più di una semplice amicizia e una delle due persone non è disponibile in tal senso.

Ha per caso a che vedere con i cosiddetti “amici di letto”? No, questa è una cosa del tutto diversa.

Gli “amici di letto” spesso non sono nemmeno amici: si tratta semplicemente di due persone che si frequentano per fare sesso. Non è la stessa cosa vedere una persona solo per avere un rapporto sessuale che vederne una anche per altri scopi. Questi è appunto un amico, una persona che vi conosce.

Scoprite: Gli amici fanno veramente bene alla salute

Forse la prima realtà è quella che causa più problemi perché, non essendoci un’amicizia, il rifiuto ad avere qualcosa di più impegnativo può essere interpretato più duramente dall’altra persona, che pensa di essere usata solo per il sesso.

Invece nel secondo caso, quando cioè facciamo sesso sporadico con una persona che è davvero nostra amica, possiamo soppesare la possibilità di avere anche qualcosa in più o comunque di parlarne e vedere perché ciò non sarebbe fattibile.

È una situazione molto più leggera: vi conoscete, vi capite, condividete una rapporto di amicizia sincera.

Le coppie che nascono da un rapporto di amicizia sono molto più durature

donna e uomo che ridono sesso e amicizia

È importante sapere che le relazioni che nascono da un’amicizia possono essere più durature perché il vincolo ne esce rafforzato e la fiducia è ferrea.

Ma ciò non deve succedere per forza e la relazione di amicizia può anche semplicemente continuare così com’è.

Il grande problema in cui possiamo imbatterci è quello di una relazione di amicizia tossica, perché sappiamo che gestire emozioni a fior di pelle può causarci brutti momenti. Per questo motivo, la relazione deve essere fluida, sincera e, nel caso si noti che qualcosa va male, cercare di trovare una soluzione.

A volte in questo tipo di relazioni può sorgere la gelosia o, come detto in precedenza, uno dei due può innamorarsi dell’altro. In questo caso, ci troveremo in un circolo di “voglio, ma non posso” che non ci porterà da nessuna parte.

Il problema di vedere sesso e amicizia come qualcosa di negativo deriva dal fatto che le persone in genere non sono capaci di gestire un tipo di relazione ancora oggi considerata tabù. Per questo motivo, si commettono errori che ci immergono in relazioni tossiche da cui è difficile uscire.

Nonostante tutto esistono molte altre relazioni che vengono portate avanti senza mancare di rispetto, in cui i due componenti della coppia hanno chiaro ciò che comporta questo tipo di rapporto e ciò che vogliono da esso, in questo modo riescono ad evitare problemi più gravi e relazioni tossiche che farebbero sprofondare il tutto nell’infelicità.

Coppia sesso e amicizia

Non vi perdete: 10 motivi per cui il sesso mattutino è sempre il migliore

Avete mai vissuto una relazione di questo tipo? Che tipo di problemi avete avuto? È vero che di solito limitiamo il sesso alle relazioni di coppia, ma forse lo facciamo solo perché siamo stati educati così.

E se il sesso “in amicizia” fosse positivo per le nostre relazioni?

Forse avremmo delle relazioni molto più sane e saremmo molto più felici. Ovviamente, però, perché tutto funzioni bene, bisognerà sempre essere sinceri.

La fiducia è una cosa molto importante e la sincerità lo è ancora di più, soprattutto se ci sono i sentimenti in gioco.

Guarda anche