Effetti benefici delle piante da appartamento

· 28 settembre 2018
Gli effetti benefici delle piante da appartamento sono indiscutibili: purificano l'ambiente e promuovono il benessere mentale

Molte persone hanno diverse riserve sul fatto di tenere delle piante in casa, soprattutto in camera da letto; credono infatti che possano essere dannose. Eppure, non è affatto così, anzi gli effetti benefici delle piante da appartamento sono davvero incredibili.

Non stiamo dicendo che bisogna riempire la casa di piante da interni, bensì una quantità sufficiente in tutta la casa e una sola pianta in camera da letto. Non è affatto pericoloso per la salute. Ecco perché a seguire vi parliamo degli effetti benefici delle piante da appartamento.

Molte persone credono che sia pericoloso tenere piante in casa perché di notte “respirano” ossigeno ed espellono anidride carbonica. Tuttavia, i benefici nell’arco della giornata di un numero moderato di piante compenseranno i possibili effetti dannosi dell’anidride carbonica.

Effetti benefici delle piante da appartamento

Purificano e rivitalizzano l’ambiente domestico

Le piante purificano e danno nuova vita all’ambiente. Il motivo è che nell’arco della giornata assorbono i gas inquinanti presenti nell’aria che respiriamo. Inoltre rendono l’aria meno secca.

Sapevate che le piante possono rinfrescare l’ambiente in estate e riscaldarlo in inverno? Adesso conoscete un’altra caratteristica delle piante che le rende speciali e necessarie per l’ambiente domestico.

Piantine

Favoriscono la concentrazione nello studio e nel lavoro

Tenere delle piante in casa può essere di grande aiuto sia per lo studio che per il lavoro. Il motivo è che sono un grande alleato per ridurre il rumore esterno e interno. Questo si nota soprattutto in luoghi piccoli e chiusi.

Assorbono il rumore attenuando il chiasso che proviene dall’esterno evitando che sia causa di distrazione. Lo stesso discorso vale per lo studio.

Gli effetti benefici delle piante da appartamento per lo studio e il lavoro non si limitano a questo, infatti infondono calma e relax. Il risultato è che vi sentirete meglio, sarete più produttivi e meno stressati. Tenere delle piante in casa è senz’altro una buona idea.

Leggete anche: Consigli per rilassarsi in momenti di stress e nervosismo

Riducono la presenza di polvere in casa

Vi stupisce la velocità con cui la polvere si forma in casa? A seconda del tipo o di determinate circostanze, la casa può riempirsi facilmente e spesso di polvere. Questo costringe a dover pulire di continuo.

Dover spolverare ogni giorno può risultare frustrante e generare uno stato di malessere. In questo caso, gli effetti benefici delle piante da appartamento possono venire in soccorso. Come?

Camera da letto

Come già detto, le piante assorbono gli agenti inquinanti che si disperdono nell’aria. In questo modo riducono l’inquinamento e la polvere fino a un 20%. Dato particolarmente interessante, soprattutto se si è allergici alla polvere.

Leggete anche: Acari: come eliminarli?

Migliorano l’autostima

Sapevate che tenere piante in casa può accrescere l’autostima? Ciò è dovuto all’effetto visivo che producono. Una casa con piante è molto più piacevole da vedere, più accogliente e gradevole. Questo migliora lo stato d’animo e l’autostima.

Ma non dimentichiamo che le piante richiedono cure. Dobbiamo annaffiarle a sufficienza, trapiantarle quando lo richiedono, prendercene cura insomma. Questo significa che dobbiamo essere responsabili, costanti e pensare al benessere di un altro essere vivente.

Se si soffre di bassa autostima, il consiglio è di prendersi cura di una pianta (controllare che sia in salute e rigogliosa, ad esempio). Occuparci di una pianta ci donerà allegria e ci farà sentire molto meglio. In effetti, in qualche modo ci prendiamo cura di noi stessi. Possiamo, dunque, considerarla una buona terapia per l’autostima.

Conoscevate gli effetti benefici delle piante da appartamento? Se la risposta è no e non ne avete perché pensate che necessitino di parecchie cure e attenzioni, sceglietene una che non richieda particolari cure. Non avrete più scuse.

Se vi abbiamo convinti e state per comprare le vostre prime piante da appartamento, chiedete consiglio al vivaista per sapere come prendervene cura nel giusto modo. In caso contrario, potrebbero morire e voi potreste sentirvi incapaci di prendervi cura persino di una pianta!

Guarda anche