
Il senso di colpa è una sensazione spiacevole e dolorosa. Ci rende insicuri a ogni passo e ci sommerge con la vergogna e la paura di ciò che potrete accadere e che, irrimediabilmente, accade sempre. Ma da cosa ha origine?…
Tutti affrontiamo momenti di crisi. Controllare il nervosismo in queste situazioni è possibile, basta seguire semplici consigli
Nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi 4 consigli per rilassarsi che potrebbero rivelarsi la soluzione definitiva per riprendere il controllo di se stessi nei momenti di stress e nervosismo.
Cosa possiamo fare in quei momenti in cui ci sentiamo sormontati dal nervosismo e abbiamo la sensazione di perdere il controllo del nostro corpo? Una situazione di stress acuta, sia per motivi sociali sia emotivi, può essere la causa di ansia, sudorazione, tremori, disperazione, pianto, ecc.
Quando ci troviamo in una situazione che ci rende molto nervosi, in modo quasi immediato ci si secca la bocca. Ciò accade perché si attiva il nostro sistema nervoso simpatico, che ha il compito di metterci in allerta di fronte ad una situazione di pericolo, proprio come succede con gli animali quando si sentono minacciati.
Questo consiglio vi permetterà di rilassarvi in modo rapido e discreto, poiché potete applicarlo ovunque e in qualsiasi momento, persino se siete con altre persone.
Appena notate che la bocca diventa secca, iniziate a muovere la lingua, imitando i movimenti della masticazione per riavviare la produzione di saliva. Man mano che la sentite in bocca, inghiottitela fino a riequilibrare il sistema nervoso. È un consiglio molto semplice e pratico.
Leggete anche: 6 modi per rafforzare il sistema nervoso
Poco a poco, facciamo sempre meno attenzione alla nostra respirazione. Un’azione che dovrebbe essere il motore della nostra vita appare bloccata e limitata, nonostante sia vitale. La respirazione non solo ci permette di vivere, ma regola anche il nostro equilibrio nervoso.
Se, in generale, già respiriamo in modo insufficiente, di fronte a una situazione di crisi, questo stato peggiora.
È per questo che tra i consigli per rilassarsi e recuperare la serenità c’è anche quello di lottare contro questa inerzia dell’organismo.
Alcune persone tendono a sentire un peso sul petto quando soffrono di livelli elevati di stress o nervosismo. Il cuore e la muscolatura che lo circonda (il pericardio) si vedono particolarmente affetti dalle situazioni che colpiscono le nostre emozioni in modo improvviso o intenso.
Tra i consigli per rilassarsi questo ha l’obiettivo di rilassare partendo dal petto, è perfetto per coloro che percepiscono un peso oppressivo nei momenti di crisi.
Vi consigliamo di leggere: 5 piante medicinali che migliorano la circolazione sanguigna e la salute del cuore
Il Rescue Remedy, o rimedio d’emergenza, è il nome attribuito a un rimedio a base di Fiori di Bach che ci permette di notare un gran miglioramento in modo quasi immediato e in qualsiasi situazione difficile. Ci aiuta ad agire con calma e ponderazione.
È possibile acquistare questo rimedio in erboristeria o in farmacia e averlo sempre a portata di mano per quando ne avete bisogno.