Fa male dormire vicino al cellulare?

· 13 febbraio 2015
Nel mondo in cui viviamo è sempre più indispensabile l'uso del cellulare, al punto che non lo lasciamo mai. Lo portiamo in qualsiasi posto in cui andiamo e se lo dimentichiamo, ci sentiamo persi. Ma siamo sicuri che faccia bene avere sempre il telefono a portata di mano, anche quando dormiamo?

Oggi come oggi è quasi impossibile immaginare una vita senza telefonino. Ce l’abbiamo sempre con noi, non lo spegniamo mai. Arriviamo persino a dormire  tenendolo sul comodino. Ma non farà male dormire vicino al cellulare?

Continuate a leggere per sapere se l’abitudine di tenere il telefono sempre a portata di mano in realtà non sia un’abitudine che può nuocere alla salute. Scoprite tutto sui danni provocati dal dormire vicino al cellulare.

Perché dormire vicino al cellulare è pericoloso?

Se siete tra le migliaia di persone che dormono con il telefonino accanto al letto, questo potrebbe causarvi numerosi problemi di salute (al momento impercettibili). Le radiazioni emanate dagli smartphone sono davvero pericolose e per nulla consigliabili.

È così in qualsiasi momento del giorno. Tuttavia durante le ore di sonno possono provocare incubi, impedirci di addormentarci con facilità, farci svegliare diverse volte ogni notte, etc. Il motivo? Un’alterazione nel sistema di autoregolazione di alcuni processi, come, ad esempio, quello dell’orologio biologico o dei ritmi circadiani.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dice che gli apparecchi elettrici in generale (non solo i cellulari) sono nocivi per l’organismo e possono aumentare la possibilità di soffrire di cancro.

Anche se alcuni studiosi non ne riconoscono gli effetti tossici, quello che bisogna sapere è che i telefoni si basano su radiazioni ionizzanti e lunghezze d’onda.

Una ricerca condotta in Australia ha dimostrato che c’è un’importante correlazione tra l’uso degli smartphone e la sterilità degli uomini. Non solo, all’uso dello smartphone sono stati associati anche una riduzione nella qualità dello sperma e un aumento dello stress in entrambi i sessi.

Durante la notte bisogna spegnere il cellulare perché, anche se non lo utilizziamo, esso emana comunque radio basi o radiofrequenze.

Questo vuol dire che i telefoni cellulari emanano onde elettromagnetiche nell’ambiente circostante anche quando sono in stand-by, non solo quando vengono utilizzati. Quindi, dormire vicino al cellulare significa essere investititi da queste onde che non ci fanno bene.

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Dormire vicino al cellulare è dannoso perché l'organismo e in particolare la testa sono esposti a radiofrequenze

Dove lasciare il cellulare quando si dorme?

Ci sono due opzioni: la prima è spegnerlo e lasciarlo nel posto di sempre (sul comodino). La seconda è lasciarlo acceso, ma in una stanza lontana, come può essere la cucina o il salotto.

Tuttavia, questa alternativa è meno raccomandabile. È normale che non vi sentiate tranquilli all’idea di spegnere il cellulare. In caso di emergenza, infatti, non sareste raggiungibile se qualcuno volesse mettersi in contatto con coi.

Tuttavia, potete almeno staccare i dati o la connessione alla rete WiFi, che è più pericoloso delle radiofrequenze.

Gli esperti dicono che il cellulare deve stare almeno ad un metro di distanza dal nostro corpo quando dormiamo. Lo potete lasciare, per esempio, sul divano o su una sedia.

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Altri rischi legati a dormire vicino al cellulare di notte

Un altro fattore da tenere in considerazione, e che molti fanno, è che non si può lasciare il cellulare sotto carica durante la notte, mentre lo teniamo sotto il cuscino.

Sono molti i casi di persone che si sono bruciate il viso o le mani in seguito ad un sovraccarico di corrente e successivo incendio del dispositivo. 

I cuscini sono fabbricati con un materiale che entra facilmente in combustione e questo ci mette in pericolo mentre dormiamo, quando non siamo coscienti di ciò che accade intorno a noi.

Un altro dei rischi collegati al lasciare il cellulare sul comodino durante la notte è l’aumento dei nostri livelli di ansia. Siamo vigili e in allerta tutto il tempo, ci svegliamo nel bel mezzo della notte per controllare la posta o i social network ogni volta che ci arriva una notifica, etc.

Si tratta di un cambiamento nella condotta e nelle abitudini che a lungo andare porta come conseguenza stress, insonnia, mancanza di concentrazione, problemi cognitivi, carenza di produttività. irascibilità, incubi, mal di testa, etc.

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Altre abitudini “più salutari” quando si utilizza il cellulare

  • Preferire le chiamate brevi e se si protraggono troppo, cambiare orecchio ogni tot di minuti.
  • Per quanto possibile, realizzare telefonate utilizzando un auricolare per non tenere il cellulare vicino alla testa.
  • Evitare che i bambini utilizzino il cellulare, nemmeno come gioco.
  • Non parlare al cellulare quando c’è poca rete, poiché l’apparecchio dovrà emettere radiofrequenze più potenti.
  • Non tenere il cellulare vicino al corpo (soprattutto per gli uomini che lo mettono nella tasca dei pantaloni), né a contatto con la pelle.
  • Tenerlo lontano, anche se di mezzo metro sulla nostra scrivania o sul tavolo.

Detto ciò, lasciamo riposare il cellulare, liberiamocene per un po’! Durante la notte, dobbiamo pensare solo a dormire e a riposare. Il sonno e il riposo ci servono a ricaricare le batterie che abbiamo consumato durante la giornata.

Il cellulare, è meglio lasciarlo spento fino a quando non ci svegliamo (se non riusciamo a resistere oltre) oppure quando usciamo di casa per andare a lavoro.

Dormire vicino al cellulare aumenta anche i nostri livelli di ansia

In questo modo, eviteremo squilibri sul piano neuronale, per quanto riguarda la qualità del sonno ed i livelli di stress. Ancora non sono del tutto chiari i risultati degli studi al riguardo, anche se i dati che abbiamo già a disposizione ci mettono in allarme.

Non dimenticate, inoltre, che anche gli altri apparecchi elettrici presenti in casa possono essere nocivi per la salute. Cercate di non tenere la televisione e il computer nella camera da letto.

Se già ce li avete, potete staccarli dalla presa prima di andare a dormire, per esempio. Spegnete il router quando andate a dormire e cercate di non usare il cellulare fino all’ultimo istante prima di chiudere gli occhi.

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