4 effetti negativi dell’uso del cellulare che non conoscevate

Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che il cellulare ci abbia reso la vita più facile, è anche possibile che a volte ne facciamo un uso poco positivo che influisce direttamente sulla nostra salute

Il cellulare è un elemento che tutti noi possediamo. Tuttavia, gli effetti negativi dell’uso del telefono cellulare passano completamente inosservati. Per questo motivo, è necessario che li scopriamo e facciamo luce su di essi, per essere consapevoli di cosa significa, a volte, utilizzare il telefono cellulare.

Con il passare degli anni, i telefoni cellulari sono stati aggiornati, a tal punto che potremmo dire che sono piccoli computer che ci portiamo sempre dietro.

Tuttavia, sebbene abbiano molti elementi positivi che facilitano la nostra vita, ce ne sono altri dannosi.

Effetti negativi dell’uso del telefono cellulare

Anche se sono diversi gli effetti negativi del telefono cellulare sulla nostra salute, oggi ci concentreremo solo su 4 di essi. Quelli che consideriamo più importanti e che pensiamo che richiedano una spiegazione più profonda. Vediamo di quali si tratta.

1. Ci induce a procrastinare

ragazza con telefono

Quando stiamo lavorando o studiando, dov’è il cellulare? Probabilmente vicino a noi, in tasca o sul tavolo.

Tutto questo nel caso in cui ci chiamino, ci arrivi un whatsapp o dobbiamo attendere l’arrivo di una email. Tuttavia, tutto questo è poco salutare.

Uno degli effetti negativi dell’uso del cellulare è che ci impedisce di concentrarci e ci rende sempre in allerta per qualsiasi possibile interruzione.

Non importa quanto siamo concentrati sul lavoro o nello studio. Quando il telefono squilla, non possiamo evitare di dargli tutta la nostra attenzione.

Ciò può significare che non sfruttiamo al massimo il tempo e che, tra guardare cosa abbiamo ricevuto e buttare l’occhio su un social network, alla fine rimanderemo ciò che è veramente importante.

  • Lasciare il telefono in modo silenzioso all’interno della borsa, in un’altra stanza o all’interno dello zaino sarà molto meglio. In questo modo eviterete di dargli troppe attenzioni.

Non lo sapevate? Fa male dormire vicino al cellulare?

2. Ci impedisce di godere di più dei momenti

Questo è molto importante, perché ogni volta che facciamo un viaggio o catturiamo un bel momento (fuochi d’artificio, un compleanno …) la prima cosa che pensiamo è fare una foto o un video.

Molte volte abbiamo pensato di caricarlo istantaneamente sui social network e iniziare a ricevere “Mi piace”. È così importante? Trascuriamo davvero così tanto un momento così speciale?

Abbiamo imparato a vedere e sperimentare le cose più belle attraverso uno schermo. Invece di lasciare da parte il nostro cellulare e goderne, abbiamo pensato di scattare la foto e condividerla per vedere a quanti dei nostri amici piacciono.

3. Rischi reali per il nostro benessere

Donna sorpresa guardando il cellulare

Un altro degli effetti negativi dell’uso del cellulare è che mette a rischio la nostra salute. In televisione abbiamo visto persone che si scontrano contro un lampione perché sono così assorbite nel guardare il loro cellulare.

Altri hanno incidenti stradali perché non riescono nemmeno a smettere di guardarlo mentre stanno guidando.

Quindi, questo non mette solo a rischio la vostra salute, ma anche quella degli altri. Pensiamo che qualcuno che sta guardando il telefono mentre guida la sua auto può investire un pedone per non averlo visto. Il cellulare ci provoca tanta dipendenza da non poter smettere di guardarlo neppure per un minuto?

Volete saperne di più? Conoscete la sindrome da smartphone?

4. Danneggia le nostre relazioni sociali

due persone a letto con il cellulare

L’ultimo degli effetti negativi del telefono cellulare è che non rappresenta solo un rischio per la salute, ma anche per le nostre relazioni sociali. Molti di noi probabilmente hanno visto una famiglia di quattro persone mangiare in un ristorante, in silenzio e con lo sguardo fisso sullo schermo, cercando e divertendosi con il loro cellulare.

È una scena che causa molta tristezza a molte persone e grande disperazione per ciò che potrebbe accadere in futuro. Perché le persone vanno in un ristorante a mangiare se non hanno intenzione di parlarsi? Il telefono cellulare, usato in modo eccessivo, ci fa perdere momenti meravigliosi, come l’interazione faccia a faccia con un altro essere umano.

Ci sono persone che affermano di avere una dipendenza da dispositivo mobile e non lo possono lasciare nemmeno per un momento. Vi considerate parte di questo gruppo? Cosa pensate che accadrà se gli effetti negativi sopra menzionati non verranno risolti e, col tempo, andranno oltre?

Guarda anche