Scoperta la nostra forza interiore, niente e nessuno potrà più fermarci

· 30 agosto 2017
Anche se siamo convinti del contrario e crediamo di essere fragili e deboli, la nostra forza interiore ci definisce e costituisce il nostro modo d’essere.

La vera forza non si misura con la resistenza di un muscolo né con la capacità di resistere ai traumi della vita o alle cattive azioni di chi ci circonda. La persona forte è quella che, invece di essere passiva, agisce; quella che, invece di sopportare, ha il coraggio di cambiare; quella che dice “NO” e non si sobbarca ulteriori pene, non ingoia silenzi e non nasconde frustrazioni.

Solo quando una persona prende piena consapevolezza della propria capacità di cambiare la realtà, mette da parte le paure e le insicurezze per uscire dalla deriva della propria infelicità, per lottare per il proprio equilibrio, la propria pace interiore, il proprio benessere psicologico.

Oggi nel nostro blog vogliamo ricordarvi tutte le forze interiori che ci sono in noi e che dobbiamo esercitare e fare nostre al 100% per vivere in armonia con ciò che desideriamo, ciò che abbiamo e facciamo.

Il percorso per riuscirci non è semplice, ma ne vale la pena.

Le forze che risiedono in noi e che dobbiamo potenziare

Forse quando vi guardate allo specchio non vedete altro che un essere fragile, che trascina più stanchezza che energia, che ha lasciato indietro l’allegria di un tempo per immergersi in un mondo sbiadito e fatto di routine.

Aprite gli occhi e guardatevi di nuovo in modo diverso.

Al di là della pelle, dell’espressione corrucciata, dei giorni grigi e di quella bocca che ormai non esplode più in grasse risate, c’è un meraviglioso mondo interiore che bisogna coltivare e di cui bisogna prendersi cura.

Il vostro universo interiore ha bisogno di cure per rafforzarsi di nuovo. Se starete bene dentro, starete bene anche fuori. La vostra vitalità farà ritorno e anche la vostra voglia, i vostri desideri, i vostri sogni e quell’incredibile bellezza che appartiene alle creature che si sentono nuovamente forti.

Per riuscirci, riflettete adesso sulle seguenti dimensioni, quelle che dovreste potenziare una per una.

Leggete anche: Alcune cose accadono per un motivo e altre, per un motivo, non accadono

Le forze del carattere

Le forze del carattere definiscono il nostro modo particolare di pensare, sentire, desiderare e comportarci. Riflettono, inoltre, la parte migliore di noi e dimostrano la nostra identità positiva.

La psicologia ci dice che le forze del carattere, senza alcun dubbio, ci conferiscono identità e decisione.

Esse sono: bontà, onore, creatività, ragione, umiltà, prudenza, senso dell’umorismo, spiritualità, uguaglianza, speranza, rispetto e leadership.

I propri talenti

I talenti ci distinguono e ci definiscono: ci rendono unici tra molti.

I talenti sono innati e hanno, in generale, una componente biologica. Ci sono persone che sin da piccole sono attratte dalla musica, dall’arte, dallo sport, dalla natura o dalla matematica.

Ricordate quali sono i vostri talenti e potenziateli: essi vi contraddistinguono dagli altri.

Le proprie abilità

A differenza dei talenti, le abilità sono punti forti che abbiamo sviluppato attraverso la pratica (da autodidatti o meno).

Molto spesso durante una determinata fase della nostra vita assumiamo alcune abilità che, purtroppo, in seguito, per qualsivoglia motivo, smettiamo di mettere in pratica. Forse perché mettiamo in piedi nuovi progetti, perché cambiamo vita o perché compaiono nuove passioni o altre persone. È molte comune accantonare attività che un tempo ci donavano grande felicità.

È possibile che sia giunto il momento di tornare ad esse, di metterle in pratica per goderne o vivere di esse rendendole il nostro lavoro, il nostro stile di vita. Riflettete su tale possibilità.

Leggete anche: 8 modi per sviluppare la resilienza: imparare ad affrontare le avversità!

I propri valori

I valori sono gli elementi in cui crediamo di più, principi o ideali che niente e nessuno può rendere vulnerabili. Risiedono nei nostri pensieri e nei nostri sentimenti e nel modo in cui ci comportiamo e relazioniamo con gli altri.

Se ci allontaniamo o ci fanno allontanare da essi, smetteremo di essere noi stessi. Si presenteranno malessere, perdita dell’autostima e infelicità

La resilienza

La resilienza costituisce certamente la nostra migliore forza interiore. È questa che ci ha aiutato ad uscire dai momenti più difficili per imparare da essi, per trasformarci, a sua volta, in una persona diversa, più forte, coraggiosa e degna.

Dunque, ricordate che la fiamma della resilienza vive in noi assieme alle forze segnalate in precedenza: abilità, talenti e carattere.

Ognuna di esse fa parte di ciò che siamo, costituisce un essere eccezionale che deve lottare ogni giorno per il proprio benessere.

Scoprite: Essere più felici grazie alla saggezza giapponese

Tutti noi siamo molto più forti di quanto pensiamo. A volte, però, lo dimentichiamo e ci lasciamo trasportare dalla rigidità della routine e dal copione che altri hanno scritto per noi, fino a ricordare appena di esserefatti di un materiale speciale, unico e irripetibile.

Guarda anche