Una vita più sana con 6 semplici consigli

21 Marzo 2019
Aspirate a condurre una vita più sana? In questa occasione condividiamo 6 consigli con cui migliorare il proprio stile di vita.

Milioni di persone conducono una vita sedentari ignorandone le conseguenze sulla salute. Anche se i suoi effetti sono stati discussi più volte, molti sottovalutano i danni che provoca con il passare del tempo. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per una vita più sana. 

Molteplici impegni di lavoro, stress eccessivo e dispositivi elettronici sono stati i motivi per cui molti hanno adottato abitudini malsane che danneggiano il benessere fisico e mentale.

Il dato più preoccupante è che molti ignorano i segnali che il loro corpo invia e con il tempo si ritrovano a dover affrontare disturbi e malattie che riducono la loro qualità di vita.

Per questo motivo è molto importante adottare stili di vita salutari con i quali godere di un’esistenza più piena e con meno preoccupazioni. A seguire condividiamo in dettaglio 6 semplici raccomandazioni che tutti noi possiamo applicare per condurre una vita più sana. Seguiamole!

Consigli per una vita più sana

1. Programmare la giornata

Programmare la giornata

Quando si dedicano alcuni minuti per pianificare le attività da svolgere durante la giornata, è possibile valutare quanto tempo resta per se stessi.

Gran parte del nostro tempo verrà dedicato alle attività lavorative e alle faccende domestiche, ma ci sono quasi sempre alcuni minuti liberi per fare esercizio fisico o mangiare sano.

Suggerimenti e trucchi

  • Scriviamo in un’agenda tutto quello che dobbiamo fare durante la giornata, calcolando quanto tempo ci vuole.
  • Cerchiamo di ottimizzare le nostre attività dal primo momento in cui ci svegliamo e ogni mattina riflettiamo sul fatto che vivremo un giorno diverso.

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2. Attiviamo il corpo e la mente

Ci sono decine di attività che permettono di attivare il corpo e la mente allo stesso tempo. Grazie a queste si combattono gli effetti negativi dello stile di vita sedentario e miglioriamo la nostra produttività fisica e mentale.

Fare una passeggiata o praticare lo yoga sono alcuni esempi delle attività fisiche che possiamo svolgere per creare questo equilibrio nel nostro corpo. Oltre a migliorare la salute fisica, rilasseranno la mente.

Suggerimenti e trucchi

  • Alziamoci 15 o 20 minuti prima del solito e approfittiamo di questo tempo per svolgere l’attività fisica che più ci piace.
  • Se abbiamo più tempo durante la giornata, andiamo in palestra o programmiamo altre attività a casa.

3. Adottiamo una dieta bilanciata per una vita più sana

Dieta corretta per una vita più sana

Una dieta sana è quella che, nella sua giusta misura, contiene tutti i gruppi di sostanze nutritive. Sebbene le diete “miracolose” siano state concepite per molti anni, oggi è chiaro che è importante consumare tutti gli alimenti.

Se abbiamo qualche dubbio su come mangiare meglio, possiamo consultare un nutrizionista. In generale, dobbiamo tenere presente che sarebbe meglio scegliere alimenti biologici, compresi frutta e verdura, fonti di carboidrati, acidi grassi e carni magre.

Consigli

  • Aumentiamo il consumo giornaliero di frutta, verdura e carni magre.
  • Moderiamo il consumo di grassi e carboidrati, senza però eliminarli dalla dieta.
  • Riduciamo al massimo il consumo di sale, zuccheri raffinati e prodotti trasformati.

4. Cucinare a casa per una vita più sana

Ci siamo mai chiesti quanti soldi si possono risparmiate se cuciniamo a casa? E non solo, passando più tempo a preparare i nostri piatti, potremo essere più consapevoli del cibo che stiamo mangiando.

Esploriamo la nostra cucina portando in superficie le nostre capacità culinarie e scopriamo in un attimo quanto è positivo per il corpo e, quindi, per il peso.

Consigli

  • Iniziamo con ricette semplici e sane che non richiedono troppo tempo.
  • Prepariamo molte insalate, frullati e carni cotte al vapore e grigliate.

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5. Camminare ogni volta che è possibile

Camminare

Se non abbiamo abbastanza tempo per allenarci regolarmente, possiamo scegliere di camminare il più spesso possibile. Invece di usare sempre l’auto, andiamo al lavoro o al supermercato a piedi.

Anche se non fisicamente impegnativo, camminare migliora la salute delle articolazioni, la circolazione e altre importanti funzioni del corpo.

Consigli

  • Dedichiamo 20 o 30 minuti a una passeggiata all’aperto. Questa attività ci libera dallo stress e migliora la nostra salute fisica.
  • Se ne abbiamo la possibilità, camminiamo invece di usare l’auto o altri mezzi di trasporto. Più camminiamo e meglio è.

6. Consumiamo più tisane e infusi di erbe

Sapevate che gli infusi a base di erbe aiutano a disintossicare il tuo corpo? Queste bevande ipocaloriche favoriscono l’eliminazione delle tossine trattenute nel sangue e, a loro volta, sono ideali per dimagrire. Esistono molte ricette da gustare ogni giorno e possiamo assumerle come un sano integratore della nostra dieta.

Consigli

  • Prepariamo un’infusione con la nostra pianta preferita e consumiamola a stomaco vuoto o in mattinata.
  • Alcune opzioni consigliate sono zenzero, camomilla, menta, fieno greco e cannella, tra le altre.

Abbiamo voglia di una vita più sana? Se ancora ci muoviamo poco o se abbiamo cattive abitudini, iniziamo subito a mettere in pratica questi consigli e potremo verificarne i fantastici benefici.