Gel al cetriolo e aloe vera contro la flaccidità e le rughe

Questi ingredienti sono rinomati per le loro proprietà benefiche nei confronti della cute. Il cetriolo blocca l'azione dei radicali liberi e l'aloe vera rigenera i tessuti.
Gel al cetriolo e aloe vera contro la flaccidità e le rughe

Ultimo aggiornamento: 14 aprile, 2022

Provate il gel al cetriolo e aloe vera per combattere efficacemente le rughe e la flaccidità della pelle. Non ve ne pentirete! L’invecchiamento della pelle è un processo naturale che avviene con il passare degli anni e in determinate fasi della vita.

Tuttavia, lo stile di vita attuale può accelerare questo processo, facendo perdere alla pelle la sua elasticità prima del tempo e favorendo al comparsa prematura delle rughe.

Fortunatamente, in risposta a tutti i fattori che possono attaccare la salute della pelle, sono stati scoperti diversi ingredienti che possono essere utilizzati per ridurne l’impatto e stimolare la rigenerazione cellulare.

Due di questi ingredienti sono il cetriolo e l’aloe vera. Entrambi vengono sempre più utilizzati nell’industria cosmetica come composti attivi dei prodotti per nutrire, elasticizzare e ringiovanire la pelle.

Tuttavia, non è necessario spendere soldi in costosi trattamenti per godere dei benefici di questi due grandi alleati della pelle.

Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta speciale per preparare in casa un gel al cetriolo e aloe vera, dal potere antirughe e rassodante.  

Quali sono i benefici del cetriolo per la pelle?

Il cetriolo è un ortaggio composto per il 97% di acqua e che contiene molti nutrienti che favoriscono la salute dell’organismo e, ovviamente, anche della pelle.

Da molti anni questo ingrediente viene utilizzato nelle maschere di bellezza, per le sue proprietà tonificanti e ricostituenti che aiutano a trattare inestetismi come le borse o le occhiaia.

L’alto contenuto di acqua, sommato all’apporto di vitamina E, permette a questo ingrediente di riparare, idratare e proteggere le cellule della pelle.

Il cetriolo, infatti, contiene composti antiossidanti che aiutano a frenare l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento prematuro, riducendo la produzione di collagene ed elastina.

Possiede anche un alto potere astringente che aiuta a pulire in profondità, oltre a controllare l’eccesso di sebo e i problemi come l’acne.

Quali sono i benefici dell’aloe vera per la pelle?

Gel aloe vera

L’aloe vera è una pianta molto utilizzata nell’industria cosmetica, per via del suo alto contenuto di nutrienti e le numerose proprietà per la pelle.

Uno dei principali benefici è il suo effetto astringente, che pulisce la pelle in profondità, favorendo l’eliminazione delle impurità, ed evitando l’ostruzione dei pori.

È inoltre un potente idratante naturale, che contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle e, allo stesso tempo, ne previene la secchezza.

Per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento prematuro, l’aloe possiede la capacità di rigenerare i tessuti della pelle, stimolando e rafforzando il collagene e l’elastica, contribuendo a prevenire e ad attenuare le rughe.

Inoltre, ha una profonda azione antibatterica che aiuta curare l’acne, riducendo i fastidiosi brufoli ed evitando le cicatrici della fase cronica.

Può interessarvi anche: Come coltivare aloe vera in casa

Come preparare il gel al cetriolo e aloe vera?

Gel cetriolo e aloe vera

Il gel di aloe vera e cetriolo è una crema naturale anti-invecchiamento, che unisce le proprietà di questi ingredienti per rigenerare le cellule della pelle e per prevenire la flaccidità.

Questo prodotto naturale è facile da preparare e può essere incluso nelle routine di bellezza, sia per prevenire sia per combattere i segni dell’invecchiamento.

Ingredienti

  • ½ bicchiere di acqua distillata (125 ml)
  • 1 capsula di vitamina E (opzionale)
  • ½ bicchiere di cetriolo senza semi, a pezzi (50 gr)
  • ½ bicchiere di gel di aloe vera

Preparazione

  • Mettete nel frullatore l’acqua distillata, il cetriolo e l’aloe vera.
  • Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo e, se volete, aggiungete la capsula di vitamina E.
  • Quando sarà pronto, versatelo in un contenitore con il tappo e conservatelo in frigorifero, affinché duri più tempo.

Come applicarlo

  • Prima di andare a dormire, lavate bene il viso con acqua e sapone (delicato).
  • Applicate il trattamento con un pennello e lasciatelo agire tutta la notte, in modo che penetri e agisca durante la notte.
  • Sciacquate il mattino seguente con abbondante acqua tiepida.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Tanaka, M., Misawa, E., Yamauchi, K., Abe, F., & Ishizaki, C. (2015). Effects of plant sterols derived from Aloe vera gel on human dermal fibroblasts in vitro and on skin condition in Japanese women. Clinical, cosmetic and investigational dermatology, 8, 95-104. doi:10.2147/CCID.S75441 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4345938/
  • Cho, S., Lee, S., Lee, M. J., Lee, D. H., Won, C. H., Kim, S. M., & Chung, J. H. (2009). Dietary Aloe Vera Supplementation Improves Facial Wrinkles and Elasticity and It Increases the Type I Procollagen Gene Expression in Human Skin in vivo. Annals of dermatology, 21(1), 6-11. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2883372/
  • Rajeswari, R., , M. Umadevi, C. S. R., & , S. Selvavenkadesh, K. P. Sampath Kumar, D. B. (2012). Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry, 1(4), 118–124.http://www.phytojournal.com/vol1Issue4/Issue_nov_2012/17.1.pdf
  • Mukherjee PK. (2013). Phytochemical and therapeutic potential of cucumber. DOI:10.1016/j.fitote.2012.10.003
  • Nema NK, et al. (2011). Cucumis sativus fruit-potential antioxidant, anti-hyaluronidase, and anti-elastase agent. DOI: 10.1007/s00403-010-1103-y

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.