8 trattamenti all’uovo per la bellezza della pelle e dei capelli

· 4 novembre 2015
Grazie all’alto contenuto di vitamine, l’uovo è un ingrediente caldamente consigliato per sfoggiare capelli sani e forti. Le sue proprietà lo rendono anche molto efficace per la cura della pelle

L’uovo è una delle fonti di proteine più usate nelle diete, anche se alcuni preferiscono moderarne il consumo per via del colesterolo.

Ciò che in pochi sanno è che le proprietà e i nutrienti che lo compongono lo rendono anche un grande alleato della bellezza, soprattutto per quanto riguarda la cura della pelle e dei capelli.

Le proteine dell’uovo sono ottime per la riparazione dei tessuti e, inoltre, sono una ricca fonte di luteina, un composto che aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica, quindi più giovane.

Vi consigliamo di iniziare a includere le uova tra i vostri prodotti di bellezza, vedrete che diventeranno le vostre migliori alleate. Per questo motivo, oggi vogliamo condividere con voi i migliori trattamenti preparati con questo ingrediente perché possiate prendervi cura della vostra bellezza senza nemmeno dover uscire da casa.

1. Tonico per il viso

pulire il viso

L’albume dell’uovo racchiude proprietà che aiutano a tonificare e a donare luminosità alla pelle del viso, eliminando le impurità che si accumulano nei pori.

Come si usa?

  • Montate a neve l’albume di un uovo e, dopodiché, applicatela con l’aiuto di un pennello su tutto il viso, evitando il contorno degli occhi.
  • Dopo 20 minuti, o una volta seccato, lavate via l’albume con acqua tiepida.

Leggete anche: 5 trucchi da fare in casa per la bellezza del viso

2. Riduce le borse sotto gli occhi

L’infiammazione sotto gli occhi fa apparire il viso opaco, malato e invecchiato. Per fortuna esistono alcuni ingredienti, come l’albume d’uovo, molto utili per ridurre l’infiammazione in modo rapido e del tutto naturale.

Come si usa?

Con l’aiuto di un cotton fioc, applicate uno strato sottile d’albume sulla zona del viso che volete sfiammare e lasciate agire per 10 minuti prima di risciacquare.

3. Maschera per la pelle grassa

pelle grassa

Avere una pelle troppo grassa può causare la comparsa di acne. Per pulire a fondo la pelle e, soprattutto, i pori, l’albume dell’uovo è un ottimo rimedio; regola il pH naturale e ridurre l’eccesso di sebo.

Come si usa?

  • Mescolate l’albume di un uovo con 3 cucchiai di farina d’avena e applicate il mix su tutto il viso, il collo e il petto.
  • Applicate con un massaggio esfoliante, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

4. Maschera per la pelle secca

bianco dell'uovo

Poiché si tratta di una fonte di acidi grassi e vitamine, il tuorlo dell’uovo è un ottimo trattamento per coloro che devono lottare contro la pelle secca.

Come si usa?

Mescolate il tuorlo di un uovo con un cucchiaio di olio d’oliva e del succo di limone. Spalmate uniformemente su tutto il viso e il petto e lasciate agire per 15 minuti.

5. Balsamo per i capelli

L’uovo può fare miracoli per i capelli che appaiono opachi, secchi e danneggiati dal sole o dal clima.

Mischiato ad altri ingredienti, l’uovo agisce come un balsamo naturale, l’ideale per ottenere capelli morbidi, lucenti e facili da pettinare.

Come si usa?

Mescolate un uovo intero con mezza tazza di yogurt naturale e un cucchiaio d’olio d’oliva. Applicate il prodotto su tutti i capelli, coprite con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30-45 minuti.

6. Volume e brillantezza

Dare un tocco di volume e brillantezza ai capelli è molto semplice se si hanno a disposizione ingredienti come l’uovo e il limone.

Come si usa?

  • Sbattete un uovo e aggiungete del succo di limone, mischiando fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Una volta pronto, applicate su tutti i capelli e lasciate agire per almeno 30 minuti.

7. Trattamento contro il cuoio capelluto grasso

semi di lino capelli

Avere un cuoio capelluto grasso può diventare un problema estetico perché fa apparire i capelli sporchi e unti.

Proprio come accade con la pelle, l’albume aiuta a regolare il pH naturale e a controllare l’eccesso di sebo senza conseguenze per gli oli naturali.

Come si usa?

Sbattete l’albume di un uovo e applicatelo su tutto il cuoio capelluto e su alcune ciocche di capelli. Lasciate agire per mezz’ora e poi lavate i capelli con lo shampoo che usate di solito.

Leggete anche questo articolo: 8 consigli per capelli splendidi

8. Capelli secchi

Se notate che i vostri capelli hanno perso brillantezza, appaiono danneggiati e non sono setosi come vorreste, vi consigliamo di sfruttate i nutrienti dell’uovo per rigenerarli e migliorarne la salute.

Come si usa?

Preparate una miscela con un uovo e mezza tazza di latte. Dopo aver ottenuto un liquido omogeneo, applicate su tutti i capelli e sul cuoio capelluto con un massaggio delicato. Coprite con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti.

Guarda anche