Gli 8 frutti migliori per l’organismo

12 luglio 2016
Per mantenere l'organismo forte e sano, è molto importante mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. In questo modo, otterremo un extra di vitamine e nutrienti

I nutrizionisti dicono che ogni giorno dobbiamo mangiare diversi tipi di frutta.

Anche se tutti i frutti sono sani, alcuni possiedono molteplici benefici per la salute, dunque dovrebbero essere sempre presenti nella nostra alimentazione. 

Scoprite in questo articolo quali sono gli 8 frutti più importanti per mantenervi sani e con vitalità.

I migliori frutti per l’organismo

1. Avocado

Avocado

Molte persone ignorano che l’avocado sia un frutto, ma lo è. Non solo è uno tra i frutti più sani che esistano, ma ci garantisce anche la maggior parte dei nutrienti di cui abbiamo bisogno ogni giorno.

Alcuni non lo mangiano perché credono che faccia ingrassare. Tuttavia, i grassi che apporta sono sani e, in realtà, ci aiutano a mantenere un peso equilibrato.

Possiamo mangiare mezzo avocado ogni giorno per ottenere una buona quantità di proteina vegetale, fibra, vitamine, minerali e acidi grassi.

Vi consigliamo leggere: 9 sorprendenti motivi per cui dovreste includere l’avocado nella vostra dieta

2. Cocco

Una meraviglia della natura sempre più popolare. Sia l’acqua sia la polpa del cocco sono molto nutritive e il loro sapore, inoltre, è delizioso.

Con la polpa possiamo ottenere il latte di cocco e usare la fibra che avanza per preparare pan di spagna o biscotti.

L’olio di cocco extra vergine si assume come supplemento e può essere usato come un eccellente cosmetico per la pelle ed i capelli.

3. Ananas

Sciroppo d'ananas fatto in casa

Depurativo e diuretico, l’ananas è un frutto ideale per migliorare la digestione dei grassi e delle proteine; inoltre, aiuta ad evitare la ritenzione idrica e ad eliminare le tossine.

Contiene enzimi digestivi che ci aiutano a combattere problemi quali l’acidità, l’indigestione o la stitichezza. È molto indicato in abbinamento a carne o pesce.

4. Papaya

Anche la papaya è un frutto tropicale che ci apporta enzimi digestivi e facilita la digestione del cibo. Si tratta, inoltre, di un rimedio ideale per i parassiti intestinali, soprattutto se ne mangiamo anche i semi.

È un frutto molto antiossidante, grazie al suo contenuto di vitamina C e betacaroteni, pertanto ci aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Una ricetta deliziosa consiste nel frullare papaya e ananas con un po’ d’acqua e preparare un delizioso frullato che è possibile bere tutti i giorni a digiuno per prevenire le infiammazioni del sistema digerente.

5. Mela

mela-378x252

La mela, la regina dei frutti. Nonostante la sua semplicità, i medici hanno da sempre consigliato di mangiare una mela al giorno per evitare problemi di salute. La mela è un frutto molto equilibrato e regolatore, facile da trovare e a buon prezzo.

La mela agisce come un antiacido naturale e ha effetti antinfiammatori sul tratto urinario e digerente. 

Il segreto è comprarla biologica, in modo da poterne mangiare anche la buccia, ricca di fibra.

6. Limone

Gli agrumi sono fondamentali per aumentare le difese e depurare l’organismo.

Il limone, primo fra tutti, è un frutto fondamentale per eliminare le tossine ed i liquidi, favorire la funzione del fegato e dei reni, ma soprattutto per mantenere l’organismo alcalino, condizione che ci aiuta a prevenire qualsiasi malattia.

Anche il limone è un frutto la cui scorza nasconde molteplici benefici per la salute, ma solo se biologico.

Non può mancare un bicchiere d’acqua con succo di limone a digiuno ogni giorno.

7. Pompelmo

pompelmo

Il pompelmo non piace a molte persone per via del suo forte sapore acido e amaro. Tuttavia, è quel sapore ad indicarci i nutrienti presenti in questo frutto, altamente benefici per il nostro fegato, l’organo incaricato di mantenere il sangue libero dalle tossine tossine.

Il pompelmo è anche un frutto molto efficace per combattere la ritenzione idrica e migliorare la funzione dei reni.

Possiamo mangiare un pompelmo (intero o metà) tutte le sere, prima di andare a letto, ed in poco tempo noteremo la differenza.

8. Uva

L’uva è uno dei frutti più ringiovanenti. Al giorno d’oggi si trovano in commercio l’olio di semi di uva ed il resveratrolo come elisir per la salute.

Tuttavia, è molto più economico mangiare uva (biologica) con la buccia ed i semi. Possiamo anche frullarla con acqua e preparare un delizioso succo fresco di uva.

L’uva è molto depurativa, riduce i livelli alti di colesterolo, ha proprietà anticancerogene ed è un eccellente regolatore intestinale.

Guarda anche