Succo d’uva: 6 benefici di un consumo regolare

· 20 agosto 2018
Sapevate che grazie al suo apporto di antiossidanti, il succo d'uva migliora la salute del sistema nervoso e giova all'attività cerebrale?

L’uva è un frutto molto apprezzato in gastronomia e nella medicina tradizionale, non solo grazie alla sua versatilità, ma anche perché il suo elevato contenuto di nutrienti fornisce numerosi benefici all’organismo. Il succo d’uva è un’importante fonte di resveratrolo e polifenoli, due potenti antiossidanti che mitigano l’impatto dello stress ossidativo riducendo il rischio di malattie croniche.

Nel succo d’uva si concentrano composti bioattivi che, insieme alle sue vitamine e sali minerali, agiscono come diuretici, depurativi e antinfiammatori.

Anche se può essere consumata da sola o essere aggiunta a dolci, da diverso tempo si consiglia di prepararne il succo per sfruttare al massimo le sue proprietà.

Questo permette di includerlo più facilmente nella propria dieta ed è un prodotto delizioso per migliorare diversi aspetti della salute. Scoprite 6 buone ragioni per bere il succo d’uva.

Benefici del succo d’uva

1. Riduce i livelli di colesterolo

Colesterolo cattivo

Grazie al suo importante apporto di fibre naturali, acqua e polifenoli, il succo d’uva è una bevanda che protegge la salute del sistema cardiovascolare.

  • Il suo apporto di resveratrolo evita l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) nelle arterie, prevenendo la formazione di placche.
  • Questa sostanza minimizza l’assorbimento di lipidi nell’intestino, sciogliendoli prima che arrivino nel flusso sanguigno.
  • Protegge il fegato, l’organo che contrasta la produzione e la sintesi del colesterolo di tutto il corpo.

2. Disintossica il sangue

Il succo d’uva è un’importante fonte di vitamina C, potassio e polifenoli, tutti necessari per stimolare la disintossicazione del sangue.

  • Stimola la funzione del sistema linfatico, che ha il compito di filtrare e rimuovere le tossine e i metalli pesanti.
  • Rafforza anche la funzionalità epatica e della colecisti, che prendono parte alla digestione dei grassi e delle scorie.
  • Calma l’irritazione della mucosa gastrica e regola il naturale pH del sangue.

3. Combatte le infezioni urinarie

Previene le infezioni urinarie

Grazie ai suoi effetti alcalini, questa bevanda naturale rappresenta un grande aiuto per neutralizzare l’azione di virus e batteri che provocano le infezioni alle vie urinarie.

  • Il suo consumo altera l’ambiente di cui questi microorganismi hanno bisogno per proliferare, il che semplifica il controllo dell’infezione.
  • Presenta composti antinfiammatori che ristabiliscono la salute dei tessuti infetti, minimizzando sintomi come il dolore e il bruciore durante la minzione.
  • Grazie alle sue proprietà diuretiche, stimola la produzione di urina facilitando l’eliminazione dei germi.
  • Il resveratrolo funge da antibatterico naturale, combattendo in modo efficace contro l’adesione batterica.

4. Protegge la salute cerebrale

Anche se sembra incredibile, le proprietà antiossidanti del succo d’uva apportano interessanti benefici alla salute cerebrale.

  • Diversi studi condotti presso l’Università di Leeds (Regno Unito) affermano che questa bevanda stimola l’attività cerebrale, soprattutto in persone di età superiore ai 50 anni.
  • I suoi antiossidanti migliorano la salute del sistema nervoso e, grazie a questo, ottimizzano la conduzione tra le cellule nervose.
  • Migliora la circolazione sanguigna, che ha un ruolo chiave nel trasporto dell’ossigeno e dei nutrienti fino al cervello.
  • Migliora la concentrazione e riduce la perdita di memoria causata dal deterioramento dell’età.

5. Calma l’emicrania

donna emicrania

Grazie al suo effetto antinfiammatorio, il succo d’uva è considerato una soluzione naturale contro l’emicrania.

  • Il suo apporto di vitamina B2, oltre che di magnesio e aminoacidi, riduce la tensione tra i muscoli e garantisce un corretto processo di ossigenazione.
  • A differenza del vino rosso, non contiene alcool, il che facilita il controllo di questo sintomo.
  • Se ne consiglia il consumo al mattino come metodo per preventivo.

6. Aumenta i livelli di energia

Invece di bere bibite gassate ed energetiche, è molto meglio preparare un bicchiere di succo d’uva naturale.

  • Il suo apporto di zuccheri naturali, come il fruttosio e il glucosio, aumentano il rendimento fisico e mentale.
  • Migliorando la circolazione, favorisce il trasporto dell’ossigeno fino alle cellule, il che è determinante per mantenere un buon livello di energia.

Adesso che conoscete tutti i benefici di questa bevanda naturale, che ne dite di includerla nella vostra dieta di tutti i giorni?

È importante prepararlo in casa con ingredienti 100% naturali, dal momento che le versioni commerciali contengono zuccheri e additivi chimici che riducono le sue proprietà.

Guarda anche