Pulire le persiane con utensili fai-da-te

· 4 Gennaio 2019
Quando si tratta di pulire le persiane di casa è molto importante tenere in considerazione il materiale di cui sono fatte, dato che non tutte possono essere trattate con lo stesso prodotto.

A volte le pulizie di casa possono risultare noiose; ogni oggetto, ogni decorazione o ogni superficie va trattata in modo diverso, oltre che con prodotti di pulizia appositi. Pulire bene -soprattutto pulire le persiane– è un compito difficile, ma se conoscete alcuni trucchetti e le tecniche di pulizia migliori, avrete più tempo per voi e la casa splenderà.

Di sicuro non amate pulire le persiane, visto che hanno molte fessure e che ogni persiana è fatta di materiale diverso. Per questo motivo, vogliamo parlarvi di come creare in casa i vostri utensili fai-da-te, per una pulizia profonda.

Pulizia specifica per ogni materiale

Come pulire le veneziane

Come anticipato, le persiane possono essere fatte di diversi materiali e la pulizia deve essere quindi particolare. Esistono detergenti per il legno, altri per l’alluminio e altri non corrosivi, per le persiane rivestite di plastica.

  • Legno. Se non vi è chiaro come pulire le persiane in legno, vi consigliamo di utilizzare lo stesso prodotto che usate per pulire i pavimenti in parquet.
  • Plastica. L’ideale per pulire le persiane in plastica è utilizzare una spugna imbevuta di sapone e strofinare sulle superfici, se non sono troppo sporche. Se invece sono particolarmente sporche ed è difficile rimuovere la sporcizia, scegliete uno sgrassatore o un detergente per stoviglie. Pulite con una spugna o con un panno umido e asciugate la superficie.
  • Metallo: Le persiane di metallo sono solitamente le più complicate da pulire, perché il grasso aderisce e crea uno strato di sporcizia appiccicoso. Per pulirle, mescolate acqua e alcol e strofinate fino a eliminare il grasso. Asciugate bene la superficie affinché i residui di polvere non aderiscano facilmente di nuovo.
  • Alluminio: Se avete a che fare principalmente con l’alluminio, potete preparare un miscuglio fai-da-te, a base di acqua e di alcune gocce di ammoniaca. Evitate prodotti chimici abrasivi come la candeggina o simili. Sebbene per altre superfici siano molto utili ed efficaci, infatti, in questo caso possono distruggere l’alluminio senza che ce ne rendiamo conto.

Leggete anche: 6 trucchi per pulire le finestre

Pulire le persiane in modo accurato

Le persiane hanno una facciata esterna e una interna. Pulirle da entrambi i lati è complicato se la finestra è posizionata a un piano superiore e se non possiamo avere accesso a essa dall’esterno.

Farlo è complicato e può risultare frustrante; per questo motivo, molte persone decidono di non pulire la facciata esterna.

Per riuscirci, vogliamo condividere con voi i migliori prodotti e offrirvi dei consigli per pulire le persiane veneziane in modo efficace.

Non vogliamo certo mettere in pericolo la vostra vita. Esistono metodi di pulizia che non risultano pericolosi.

La chiave dell’efficacia risiede nel togliere il coperchio del tamburo, ovvero la struttura standard che è solitamente di legno, proprio nel punto dove la persiana si avvolge e copre la parte superiore della finestra.

Di solito è avvitata alla parete, per cui è complicata da staccare, sebbene questo sia il modo più sicuro per pulire a fondo la persiana.

Una volta rimossa questa struttura, bisogna pulire ogni parte e ogni fessura che troviamo. Può essere un compito tedioso e molto impegnativo. Dovete assicurarvi di asciugare bene la persiana affinché la polvere non si depositi nuovamente in breve tempo.

Approfittate del fatto che avete rimosso la persiana per pulire anche il vano in cui si avvolge. Solitamente al suo interno si accumula molta polvere e magari anche insetti come i ragni. Non trascurate il telaio, i vetri e l’avvolgibile delle finestre.

Leggete anche: 5 ingredienti per rimuovere la polvere dai mobili

I migliori utensili per pulire le persiane

Donna che apre la finestra

Pulire le persiane diventa complicato perché è difficile avere accesso a tutta la superficie. Essendo sovrapposte l’un l’altra, ci saranno sempre bordi che non riusciamo a raggiungere.

A seguire vi consigliamo i migliori utensili per la pulizia delle persiane, utili per ottenere un effetto impeccabile:

  • Un pettine speciale per le persiane veneziane. Questo utensile è costituito da un manico e da diversi pezzi allungati che possono essere introdotti tra le fessure. Con una semplice passata, ne pulirete sei o sette, per cui velocizza parecchio il compito.
  • Aspirapolvere. Potete utilizzare un aspirapolvere per eliminare facilmente la polvere.
  • I panni in microfibra sono fondamentali per catturare la polvere in modo efficace e per evitare che si diffonda nell’aria e si depositi su altre superfici.
  • Detergente multiuso. I prodotti industriali multiuso possono essere molto utili per pulire qualunque tipo di superficie di casa nostra; per questo motivo è sempre una buona idea averne una confezione a portate di mano.
  • Spolverino: è l’alleato segreto per la realizzazione di quest’attività. Può essere infilato in qualunque fessura e rimuove la polvere con un semplice gesto.

Fabbricate in casa i vostri utensili

Potete costruire in casa i vostri utensili di pulizia, perché vi siano utili nelle faccende domestiche. A seguire, vi daremo alcune idee:

  • Potete unire due spugne mediate una potente calamita, per pulire sia la superficie interna che quella esterna.
  • Legate un panno in microfibra al bastone di un mocio per raggiungere i punti più in alto.
  • Indossate una calza che non utilizzate per imprigionare la polvere. È più comoda da usare rispetto a un panno e potrete muovermi con più facilità.
  • Preparate il vostro detersivo per le persiane. In base al materiale, potrete utilizzare ammoniaca, alcol o detergente per lavastoviglie. Potete aromatizzarlo con erbe, oli essenziali o con delle gocce di limone.

Come potete vedere, pulire le persiane di casa non è un compito facile, sebbene non sia nemmeno impossibile.

Avrete solo bisogno di tempo e di dedizione. Chiedete alla vostra famiglia di aiutarvi, per alleggerire i compiti: dividendo i doveri, le faccende domestiche non saranno più pesanti.

  • Castellano, M.I. Limpieza doméstica: Procedimientos y operaciones de limpieza en domicilios particulares. Ideaspropias Editorial SL, 2014.
  • Guerrero, R., y Núñez, M.”Brillo limpio: análisis de productos de limpieza del hogar.” Integral: Vive mejor en un mundo mejor 223 (1998): 34-37.
  • Rodríguez, J.A. “Ecología en el hogar: Limpieza ecológica del hogar.” Integral: Vive mejor en un mundo mejor 390 (2012): 28-33.