I molteplici usi dei profumi arabi e orientali

I molteplici usi dei profumi arabi e orientali.

Quando si pensa a fragranze e profumi, vengono in mente paesi come la Francia, l’Italia o gli Stati Uniti come principali esponenti. Tuttavia, negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per i prodotti creati e distribuiti in Oriente. L’uso di ingredienti naturali, i loro aromi molto particolari e il legame con la cultura di appartenenza conferiscono loro un grande valore rispetto alle altre alternative presenti sul mercato.

Infatti, le fragranze arabe e orientali sono realizzate con resine, balsami e oli essenziali che conferiscono loro un tocco differenziante. A livello locale, vengono utilizzati nelle cerimonie religiose, nelle sedute di aromaterapia e persino regalati in segno di rispetto e gratitudine. Approfondiamo questo universo di profumi unici che si sono gradualmente ritagliati una nicchia nel mercato della profumeria.

Ingredienti unici per fragranze uniche: il segreto dei profumi arabi e orientali

Ingredienti unici conferiscono ai profumi arabi e orientali un tocco speciale e distintivo.

Se si dovesse descrivere il segreto dei profumi arabi, forse la risposta sta negli ingredienti di base. Molti di essi sono autoctoni della regione e offrono note di testa, di cuore e di fondo ineguagliabili. Tra i più importanti ci sono:

  • Oud: senza dubbio uno degli ingredienti più preziosi dei profumi arabi e orientali. Spesso definito “oro liquido”, si ottiene dalla resina dell’albero di agarwood.
  • Olibano: ottenuto dalla resina dell‘albero dell’olibano, era apprezzato nell’antichità da re e faraoni. Il suo profumo è dolce e legnoso, con un tocco minerale speziato e note di limone.
  • Opoponax: resina balsamica estratta da un albero originario dei climi secchi di Somalia, Etiopia ed Eritrea. Pur avendo note proprie, ricorda l’incenso e la mirra.
  • Styrax: olio estratto dall’albero di benzoino Styrax dopo averne raschiato la corteccia. Il suo profumo ricorda la vaniglia, ma con note diverse. È stato utilizzato per secoli per la produzione di incensi e saponi e, da qualche decennio, per la produzione di profumi commerciali.

Nella stessa ottica, altri ingredienti sono il balsamo di Tolu, il balsamo del Perù, l’ambra, la mirra, il catrame di betulla e l’elemi. Vengono utilizzati anche oli essenziali, soprattutto quelli derivati dai frutti del genere Citrus.

Usi dei profumi arabi e orientali

I profumi fanno parte dell’igiene personale degli arabi e degli orientali.

I profumi arabi e orientali vengono utilizzati da secoli e l’arte di realizzarli è considerata una tradizione culturale. Le fragranze dell’oud o dell’opoponax non servono solo a deliziare i passanti con il loro profumo, ma fanno anche parte di usanze locali, celebrazioni, rituali e persino credenze mediche.

Ad esempio, si ritiene che i profumi aiutino a purificare l’aria e a creare un’atmosfera calma e pacifica. Molti dei profumi che emanano sono molto simili all’incenso e alla mirra, entrambi usati per accompagnare le sessioni di preghiera, meditazione o contemplazione.

Sono anche usati come forma di aromaterapia per promuovere il rilassamento e il benessere. In questi casi si utilizzano fragranze più leggere o fresche, rispetto ai cosiddetti attar, che sono più concentrati (a base di oli puri).

In molti Paesi arabi e orientali si ritiene che i profumi abbiano proprietà antibatteriche. Fanno quindi parte dell’igiene personale, soprattutto considerando le alte temperature locali. Infine, per la loro associazione positiva con la cultura, la tradizione e il benessere, sono regali molto apprezzati per amici, familiari e colleghi.

Il mercato attuale dei profumi arabi e orientali

Al di là delle credenze indigene del loro luogo di origine, i profumi arabi e orientali hanno attirato l’attenzione dell’Occidente per il loro esotismo. In effetti, oggi è possibile acquistare profumi arabi nelle principali boutique del mondo, con marchi come Lattafa che godono di prestigio internazionale.

I veri profumi arabi durano per ore e ore, quindi le loro note di fondo sono di lunga durata. La maggior parte di essi riunisce aromi vicini al muschio, alla vaniglia e all’ambra. Un’altra caratteristica che conferisce loro un grande valore è che sono profumi unisex, quindi possono essere indossati indipendentemente dal sesso o dal genere.

Grazie alla loro popolarità, i produttori piccoli, medi e grandi hanno incorporato le note degli ingredienti utilizzati in queste fragranze. Molti di essi sono artificiali, quindi durano solo un’ora o due. Se volete provare la vera essenza dei profumi arabi e orientali, non c’è niente di meglio che mettere le mani su un prodotto originale.

Osare i profumi d’Oriente

Indipendentemente dal modo in cui i profumi vengono utilizzati nei Paesi orientali e arabi, il fatto è che i loro aromi permettono di entrare in contatto con le tradizioni e la cultura della regione. Finora i loro apparenti benefici sono supportati solo in modo aneddotico, quindi vi invitiamo a usarli proprio come un profumo convenzionale.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto