I numerosi benefici di un bicchiere d’acqua e limone

17 dicembre 2015
Bevendo un bicchiere di acqua tiepida e limone appena svegli, a digiuno, favoriamo l'eliminazione delle tossine accumulate durante la notte e alcalinizziamo il nostro organismo. 

Sono molte le persone che, da anni, seguono questo sano rituale mattutino: bere, a digiuno, un bicchiere d’acqua e limone. Un’abitudine semplice e poco costosa, ma di grande beneficio per il nostro corpo. La conoscete già?

Questo rito giornaliero viene praticato ormai da molto tempo e si distingue come uno dei rimedi naturali più diffusi e noti. Se a molte persone ha fatto bene, perché non provarlo?

Oggi, nel nostro spazio vogliamo invitarvi a conoscere gli effetti che ha sperimentato chi assume acqua e limone a digiuno.

Acqua e limone a digiuno per idratare il nostro corpo

Uno dei primi sintomi che avvertiamo quando il nostro organismo non è adeguatamente idratato, è il mal di testa. Vi è mai capitato di alzarvi dal letto e avere già una fastidiosa cefalea? Potrebbe dipendere dal fatto che non state assumendo abbastanza liquidi.

Altri sintomi legati alla disidratazione possono essere:

  • Urina di colore molto giallo
  • Pelle secca
  • Tachicardia
  • Secchezza della bocca
  • Stanchezza
  • Occhiaie

Cominciare la giornata con un bicchiere d’acqua e limone è un ottimo modo per mantenere quell’equilibrio interno necessario per affrontare la giornata.

In generale, se bere acqua vi risulta faticoso, provate ad aggiungere alla vostra bottiglietta un po’ di succo di limone. Ne vale la pena.

Scoprite le migliori proprietà del limone per la salute e la bellezza

Le persone che bevono acqua e limone riescono a combattere la stitichezza

In caso di frequenti problemi di intestino pigro, vi consigliamo di bere acqua tiepida, quasi calda, mescolata al succo di mezzo limone. Gli agrumi e l’acqua calda aiutano a combattere la stitichezza e ad ammorbidire le feci.

Meno infezioni del tratto urinario

Benefici-del-limone-500x352

Chi ha un problema di infezione del tratto urinario dovrebbe sapere che uno dei rimedi naturali più efficaci è proprio acqua e limone.

Il limone aiuta a riequilibrare il pH del sangue, ottenere un ambiente più alcalino nel tratto urinario e, quindi, contrastare i batteri che ci fanno ammalare.

Addio all’alito cattivo

È normale svegliarsi la mattina con la bocca asciutta e un cattivo sapore. Bere acqua e limone aiuta a combattere i batteri presenti sulla lingua. Il suo sapore fresco e gradevole elimina all’istante l’alito cattivo.

Ricordate che il limone può erodere lo smalto dei denti, non assumetelo mai puro: mescolatelo con l’acqua.

Leggete anche: Trucchi per avere sempre un alito profumato

Bere acqua e limone aiuta a dimagrire

Il limone è un frutto che aiuta ad eliminare le tossine e a prevenire l’accumulo dei lipidi nel corpo. Questo non significa che il solo bere acqua e limone ci farà perdere peso, ma è un ottimo integratore per le diete dimagranti.

Chi desidera perdere peso deve seguire una dieta a basso contenuto di grassi, abbondante verdura fresca e fibre. Abituandosi a bere, ogni mattina, questo semplice rimedio naturale, sarà più facile perdere chili indesiderati.

Si prende cura della pelle

Il limone è ricco di antiossidanti e il suo contenuto di vitamina C favorisce la formazione del collagene. La pelle avrà un aspetto più elastico perché sarà più idratata e più tonica grazie all’apporto di biomolecole essenziali.

Acqua e limone per rafforzare il sistema immunitario

Ancora una volta, dobbiamo esaltare il potere indiscusso della vitamina C. Se volete combattere il raffreddore e guarire più in fretta dalle infezioni, non dimenticate di bere un bicchiere di acqua e limone ogni giorno.

Addio all’acido urico e ai dolori articolari

Remedi-naturali-contro-acido-urico-e-gotta-500x334

L’acqua con limone aiuta a ridurre i cristalli di acido urico che infiammano le articolazioni.

Il limone è anche un agrume formidabile nello stimolare la circolazione sanguigna. Quest’azione, unita alla capacità di eliminare le tossine e le purine associate all’acido urico, vi farà sentire, dopo qualche giorno, nettamente più in forma.

Il limone protegge la salute del cervello

Il limone contiene un potente fitonutriente chiamato tangeretina che aiuta a lottare contro malattie gravi come il parkinson.

Questo elemento si trova nella buccia, quindi tenete presente anche la tecnica del limone congelato, se volete approfittare di tutti i benefici di questo frutto.

Non dimentichiamo, infine, che il limone ha un elevato contenuto di potassio, utile nell’ottimizzare le funzioni del cervello e la salute del sistema nervoso.

Acqua e limone per depurare il fegato

Equilibrio-del-fegato-e-della-cistifellea-500x325

Nel suo libro “Biologic ionization as applied to human nutrition” (Ionizzazione biologica applicata alla nutrizione umana) A. F. Beddoe, basandosi sulla teoria della ionizzazione biologica del Dr. Reams, ci spiega che l’assunzione regolare di acqua e limone aiuta il fegato a sintetizzare molti più enzimi preziosi per la sua salute.

Aiutando il fegato ad essere più forte, agevoliamo una depurazione più completa del nostro corpo.

Come avete visto, bere ogni giorno un semplice bicchiere di acqua e limone può fare molto per la nostra salute. Vi è venuta voglia di provare?

Guarda anche