Le migliori proprietà del limone per la salute e la bellezza

Grazie alle sue numerose proprietà, il limone è un frutto importante per la nostra salute, sia che venga usato internamente o applicato localmente. Il suo contenuto di vitamine e sali minerali lo rende un alleato perfetto nella nostra alimentazione.
Le migliori proprietà del limone per la salute e la bellezza

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Il limone è uno degli agrumi più conosciuti al mondo, con le sue diverse varietà e le moltissime ricette in cui si sfrutta il suo particolare sapore acido. Da secoli è un alimento fondamentale in cucina grazie alla sua versatilità e alla possibilità di accostarlo a molti altri sapori e ingredienti. Ma conoscete le proprietà del limone per la salute e la bellezza? 

Al di là del suo sapore, da sempre viene anche apprezzato per le sostanze salutari che contiene e che regalano incredibili benefici all’organismo e alla nostra bellezza.

Per essere un alimento così comune nelle nostre dispense ed economico, è interessante conoscere almeno qualcuna delle proprietà del limone; per questo motivo, vogliamo condividere con voi 14 modi utili e semplici per sfruttarlo al meglio, sia nel campo della salute sia in quello dell’estetica.

1. Proprietà del limone: rafforza il sistema immunitario

Proprietà del limone per il sistema immunitario

Uno degli elementi nutritivi che maggiormente caratterizzano il limone è la vitamina C, presente in esso in grande quantità.

Questa, sommata all’apporto di vitamina B ed E, oltre che di sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo, rame, zinco e ferro, lo rendono un potente alimento, in grado di aumentare la risposta immunitaria del nostro corpo contro le malattie.

2. Macchie della pelle

La vitamina C è un forte antiossidante che aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo provocato dal sole. La vitamina E, inoltre, stimola la produzione di collagene, facilitando la scomparsa delle macchie.

3. Combatte l’ipertensione

Il suo elevato contenuto di potassio e il basso livello di sodio creano l’equilibrio adatto ad eliminare i liquidi che ristagnano nel corpo e che sono collegati alla pressione alta.

4. Sbianca le unghie

Limone per sbiancare le unghie

Le vitamine e i sali minerali del limone aiutano a rafforzare le unghie e, allo stesso tempo, riducono il colore giallastro che a volte le fanno apparire poco attraenti.

5. Proprietà del limone: aiuta a digerire

Ha proprietà digestive: aumenta la produzione della saliva e dei succhi gastrici, favorendo una digestione più completa degli alimenti.

Il suo leggero effetto alcalinizzante combatte l’acidità complessiva dell’organismo, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche che si accumulano e previene la stipsi.

6. Combatte i capelli grassi

Il limone, senza aggredire gli oli naturali dei capelli, regola il pH del cuoio capelluto, aiutando ad eliminare l’eccesso di sebo e a prevenire problemi estetici come la forfora.

Con poche gocce di limone, apportate ai capelli le vitamine A, B e C, che donano lucentezza e vitalità.

7. Combattere l’acne: una delle proprietà del limone

Ha proprietà astringenti e antibatteriche che combattono l’acne: diminuisce l’eccesso di sebo, uccide i batteri e pulisce i pori della pelle in profondità.

Quando applicate il succo di limone sulla pelle, evitate però di esporvi al sole: potrebbe lasciare delle macchie.

8. Esfolia la pelle

Esfoliante al limone

Grazie alla sua capacità di pulire profondamente la pelle, il limone, unito ad altri ingredienti come il sale e l’olio di oliva, agisce come esfoliante naturale.

È sufficiente preparare una miscela con questi tre ingredienti e applicarla con leggeri massaggi circolari, per facilitare l’eliminazione delle cellule morte.

9. Metabolizza i grassi

Gli acidi e le sostanze nutritive presenti nel limone aiutano ad ossidare ed eliminare i grassi, compresi quelli che si attaccano alla parete delle arterie e ostacolano il buon funzionamento del cuore.

10. Neutralizza i cattivi odori

L’acido citrico e il forte aroma di limone hanno una buona azione deodorante: applicato sulla pelle, aiuta a tenere sotto controllo i cattivi odori del corpo.

11. Proprietà del limone: disintossicare l’organismo

Il succo di limone, diluito in una tazza di acqua tiepida, stimola il processo di disintossicazione del corpo.

12. Attenua le vene varicose

Le vene varicose

Migliorando la circolazione sanguigna, il limone è un rimedio naturale che aiuta ad attenuare le vene varicose.

Un modo per potenziarne l’effetto è quello di preparare una miscela di succo di limone con aglio schiacciato e olio di oliva.

13. Proprietà del limone: migliora la vista

La sua concentrazione di sostanze antiossidanti giova alla salute degli occhi e previene la comparsa di malattie degenerative come la cataratta o l’abbassamento della vista.

14. Ammorbidisce i gomiti e le ginocchia

La pelle che copre queste due parti del corpo è più spessa e tende facilmente a seccarsi.

Per eliminare le cellule morte e fornire alla pelle la giusta idratazione, preparate una miscela con il succo di limone, l’olio di oliva e lo zucchero. Usatela per esfoliare gomiti e ginocchia: diventeranno lisci e morbidi.

Potrebbe interessarti ...
Olio di menta, i benefici per il corpo
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Olio di menta, i benefici per il corpo

Per ottenere tutti i benefici dell'olio di menta, è fondamentale reperirlo di buona qualità e possibilmente biologico.



  • Baudoux D. Limón: Con importantes propiedades antibacterianas. Integral: Vive mejor en un mundo mejor 2014 (409): 80-81. Available at: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=4611807. Accessed 01/03, 2019.
  • Dongmo PMJ, Tchoumbougnang F, Boyom FF, Sonwa ET, Zollo PHA, Menut C. Antiradical, antioxidant activities and anti-inflammatory potential of the essential oils of the varieties of Citrus limon and Citrus aurantifolia growing in Cameroon. Journal of Asian Scientific Research 2013; 3 (10): 1046-1057. Available at: http://www.aessweb.com/pdf-files/jasr%203(10),%201046-1057.pdf. Accessed 01/03, 2019.
  • Mauro-Martín S, Garicano-Vilar E. Papel de la vitamina C y los β-glucanos sobre el sistema inmunitario: revisión. Revista Española de Nutrición Humana y Dietética 2015; 19 (4): 238-245. Available at: http://dx.doi.org/10.14306/renhyd.19.4.173. Accessed 01/03, 2019.
  • Tuero BB. Funciones de la vitamina C en el metabolismo del colágeno. Revista Cubana de Alimentación y Nutrición 2000; 14 (1): 46-54. Available at: http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1GQ861HNG-L3S88S-LKM/VITAMINAS%20PDF.pdf. Accessed 01/03, 2019.
  • Valero MP, Fletcher AE, De Stavola BL, Vioque J, Alepuz VC. Vitamin C is associated with reduced risk of cataract in a Mediterranean population. The Journal of Nutrition 2002; 132 (6): 1299-1306. Available at: https://doi.org/10.1093/jn/132.6.1299. Accessed 01/03, 2019.
  • Talib WH., Consumption of garlic and lemon aqueous extracts combination reduces tumor burden by angiogenesis inhibition, apoptosis induction, and immune system modulation. Nutrition, 2017. 43-44: 89-97.
  • Pullar JM., Carr AC., Vissers MCM., The roles of vitamin C in skin health. Nutrients, 2017.
  • Lis DM., Baar K., Effects of different vitamin C enriched collagen derivatives on collagen synthesis. Int J Sport Nutr Exerc Metab, 2019. 29 (5): 526-531.
  • Parhiz H., Roohbakhsh A., Soltani F., Rezaee R., Iranshahi M., Antioxidant and anti inflammatory properties of the citrus flavonoids hesperidin and hesperetin: an updated review of their molecular mechanisms and experimental models. Phytother Res, 2015. 29 (3): 323-31.
  • Kim SS., Baik JS., Oh TH., Yoon WJ., Lee NH., Hyun CG., Biological activities of Korean citrus obovoides and citrus natsudaidai essential oils against acne inducing bacteria. Biosci Biotechnol Biochem, 2008. 72 (10): 2507-13.
  • Grover AK., Samson SE., Antioxidants and vision health: facts and fiction. Mol Cell Biochem, 2014. 388 (1-2): 173-83.