Le migliori proprietà del limone per la salute e la bellezza

29 ottobre 2015
Grazie alle sue numerose proprietà, il limone è un frutto importante per la nostra salute, sia che venga usato internamente o applicato localmente. Il suo contenuto di vitamine e sali minerali lo rende un alleato perfetto nella nostra alimentazione.

Il limone è uno degli agrumi più conosciuti al mondo, con le sue diverse varietà e le moltissime ricette in cui si sfrutta il suo particolare sapore acido. Da secoli è un alimento fondamentale in cucina grazie alla sua versatilità e alla possibilità di accostarlo a molti altri sapori e ingredienti.

Al di là del suo sapore, da sempre viene anche apprezzato per le sostanze salutari che contiene e che regalano incredibili benefici all’organismo e alla nostra bellezza.

Per essere un alimento così comune nelle nostre dispense ed economico, è interessante conoscere almeno qualcuna delle sue proprietà; per questo motivo, vogliamo condividere con voi 14 modi utili e semplici per sfruttarlo al meglio, sia nel campo della salute sia in quello dell’estetica.

1. Rafforza il sistema immunitario

rinforza-il-sistema-immunitario-500x375

Uno degli elementi nutritivi che maggiormente caratterizzano il limone è la vitamina C, presente in esso in grande quantità. Questa, sommata all’apporto di vitamina B ed E, oltre che di sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo, rame, zinco e ferro, lo rendono un potente alimento, in grado di aumentare la risposta immunitaria del nostro corpo contro le malattie.

2. Macchie della pelle

La vitamina C è un forte antiossidante che aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo provocato dal sole. La vitamina E, inoltre, stimola la produzione di collagene, facilitando la scomparsa delle macchie.

Non perdete: 5 ingredienti naturali per eliminare le macchie scure

3. Combatte l’ipertensione

Il suo elevato contenuto di potassio e il basso livello di sodio creano l’equilibrio adatto ad eliminare i liquidi che ristagnano nel corpo e che sono collegati alla pressione alta.

4. Sbianca le unghie

sbianca-le-unghie-500x334

Le vitamine e i sali minerali del limone aiutano a rafforzare le unghie e, allo stesso tempo, riducono il colore giallastro che a volte le fanno apparire poco gradevoli.

5. Aiuta a digerire

Ha proprietà digestive: aumenta la produzione della saliva e dei succhi gastrici, favorendo una digestione più completa degli alimenti.

Il suo leggero effetto alcalinizzante combatte l’acidità complessiva dell’organismo, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche che si accumulano e previene la stipsi.

6. Combatte i capelli grassi

Il limone, senza aggredire gli oli naturali dei capelli, regola il pH del cuoio capelluto, aiutando ad eliminare l’eccesso di sebo e a prevenire problemi estetici come la forfora.

Con poche gocce di limone, apportate ai capelli le vitamine A, B e C, che donano lucentezza e vitalità.

7. Combatte l’acne

Ha proprietà astringenti e antibatteriche che combattono l’acne: diminuisce l’eccesso di sebo, uccide i batteri e pulisce i pori della pelle in profondità.

Quando applicate il succo di limone sulla pelle, evitate però di esporvi al sole: potrebbe lasciare delle macchie.

8. Esfolia la pelle

esfolia-la-pelle-500x334

Grazie alla sua capacità di pulire profondamente la pelle, il limone, unito ad altri ingredienti come il sale e l’olio di oliva, agisce come esfoliante naturale.

È sufficiente preparare una miscela con questi tre ingredienti e applicarla con leggeri massaggi circolari, per facilitare l’eliminazione delle cellule morte.

9. Metabolizza i grassi

Gli acidi e le sostanze nutritive presenti nel limone aiutano ad ossidare ed eliminare i grassi, compresi quelli che si attaccano alla parete delle arterie e ostacolano il buon funzionamento del cuore.

10. Neutralizza i cattivi odori

L’acido citrico e il forte aroma di limone hanno una buona azione deodorante: applicato sulla pelle aiuta a tenere sotto controllo i cattivi odori del corpo.

11. Disintossica l’organismo

Il succo di limone, diluito in una tazza di acqua tiepida, stimola il processo di disintossicazione del corpo.

12. Attenua le vene varicose

vene-varicose-500x334

Aiutando a migliorare la circolazione sanguigna, il limone è un rimedio naturale che aiuta ad attenuare le vene varicose.

Un modo per potenziarne l’effetto è quello di preparare una miscela di succo di limone con aglio schiacciato e olio di oliva.

13. Migliora la vista

La sua concentrazione di sostanze antiossidanti giova alla salute degli occhi e previene la comparsa di malattie degenerative come la cataratta o l’abbassamento della vista.

Avete spesso gli occhi stanchi? Leggete Esercizi per combattere l’affaticamento della vista

14. Ammorbidisce i gomiti e le ginocchia

La pelle che copre queste due parti del corpo è più spessa e tende facilmente a seccare.

Per eliminare le cellule morte e fornire alla pelle la giusta idratazione, preparate una miscela con il succo di limone, l’olio di oliva e lo zucchero. Usatela per esfoliare gomiti e ginocchia: diventeranno lisci e morbidi.

Guarda anche