10 idee per riciclare vecchi jeans in disuso

· 4 ottobre 2018
Grazie al sottile spessore del tessuto di cui sono fatti, i vecchi jeans possono essere riutilizzati in diversi modi per realizzare oggetti a uso domestico. Scopriamo insieme come riciclarli invece di buttarli via.

Ci sono diversi lavoretti manuali che possono essere realizzati in casa e utilizzando quel paio di jeans che non è più di moda o che non ci serve più. Anche se una buona soluzione sarebbe regalarli a qualcuno che li indosserebbe ancora, possiamo anche realizzare nuovi oggetti riciclando vecchi jeans in disuso.

Come sappiamo, questo tipo di indumento viene elaborato utilizzando materiali a lunga durata, che spesso restano in buono stato, nonostante il trascorrere del tempo. Per questo motivo, prima di gettarli via, è bene conoscere le alternative per riutilizzarli.

Volete dare nuova vita a quei vecchi jeans che non usate più? Allora non perdetevi le idee che stiamo per condividere con voi. Anche se avrete bisogno di alcuni tessuti complementari e di un po’ di tempo, il risultato vi sorprenderà.

Come riciclare vecchi jeans con alcune semplici idee

I tessuti utilizzati per fabbricare i jeans sono molto resistenti e possono durare diversi decenni. Tuttavia, la maggior parte di noi smette di indossarli nel giro di qualche anno, dato che perdono il loro colore originale o che il modello passa di moda.

Allora, invece di tenerli chiusi nell’armadio, sarebbe una buona idea prolungare la vita utile di questi indumenti, riciclandoli per realizzare alcuni semplici lavoretti manuali in casa. A seguire, vogliamo condividere con voi 10 idee per riciclare vecchi jeans.

1. Grembiuli

Grembiuli di jeans

Per elaborare dei graziosi grembiuli di jeans, dovete solo ritagliare le gambe di un paio di jeans in disuso. Quindi, aprite il tessuto con un paio di forbici e tagliate seguendo il disegno che volete dare al grembiule. Infine, cucite i lacci e aggiungete degli elementi decorativi: bottoni, tasche, rifiniture, e così via.

2. Borse

Borse di jeans

A partire da un vecchio paio di jeans, possiamo creare borse di diversi modelli. L’unica cosa che dovete fare è ritagliare il tessuto seguendo la forma della borsa che preferite e, quindi, confezionarla con una macchina da cucire. I dettagli dipendono poi dalla vostra creatività.

3. Tasche portamatite

Portacolori

Assemblando diverse tasche dei pantaloni su un’ampia tela, potrete realizzare un grazioso organiser portacolori per vostro figlio. Questa idea è semplice e non vi ruberà molto tempo, anzi! Vi aiuterà a mettere in ordine matite e pastelli che solitamente si trovano ovunque. 

4. Cuccia per animali domestici

Cuccia di jeans

Che ve ne sembra di un paio di vecchi jeans per creare una cuccia per il vostro cucciolo? Anche se può sembrare un’idea un po’ folle, in realtà è abbastanza interessante. Dato che il tessuto è molto resistente, è adatto a creare un posto confortevole per il riposo del vostro cane o del vostro gatto.

5. Cuscini

Cuscini fatti con vecchi jeans

Uno dei lavoretti manuali più semplici per riciclare vecchi jeans sono i cuscini per il letto e per i mobili. Il tessuto si può ritagliare in modi diversi,o meglio, è possibile assemblare pezzi di diverse tonalità per dare uno stile interessante a questo oggetto da arredamento.

6. Portamonete

Portamonete

Sono molti i modelli cui ispirarsi per creare un portamonete con i vecchi jeans. Scegliete quello che preferite, a seconda dei vostri gusti. Questa graziosa idea è davvero semplice da realizzare. Per elaborarlo potete utilizzare sia le tasche che altre parti dei jeans.

7. Tovagliette per la tavola

Tovagliette di jeans

Quando si serve il cibo, le tovagliette risultano utili per proteggere le superfici del tavolo contro macchie o residui di alimenti. In questo caso, vi proponiamo di riciclare vecchi jeans di diversi colori, per ottenere una tovaglietta pittoresca con bustina portaposate.

8. Fioriere

Fioriere

Invece di spendere soldi in costosi vasi per fiori in cui raccogliere i germogli del giardino, utilizzate quei vecchi pantaloni che conservate nel vostro armadio. Potete riutilizzarli come sono o ritagliarli in diverse forme per adattare le misure ai vostri gusti.

9. Tappeti

Tappeti

Per riciclare dei vecchi jeans e farne un tappeto potete servirvi di diversi metodi. Il più semplice di tutti è ritagliare i jeans in modo da aprirli dalla parte delle gambe e unire la stoffa per aumentare le dimensioni della superficie. Un’altra opzione è cucire diversi ritagli di jeans o utilizzare pezzi o straccetti di jeans.

10. Agende personalizzate

Agendine

I jeans hanno uno stile moderno e giovanile che può essere sfruttato per creare delle graziose agendine personalizzate. L’unica cosa che dovrete fare è ritagliarle a seconda delle dimensioni che preferite e, quindi, fissare il tessuto con uno strato sottile di colla.

Avete nell’armadio dei vecchi jeans che non indossate da anni? Basta collezionarli! Adesso sapete come riutilizzarli con facilità e dare loro nuova vita.

Guarda anche