La dieta del lievito di birra

· 11 agosto 2015

Di sicuro conoscete questo ingrediente e lo avrete usato nelle vostre ricette. Se ancora non lo avete integrato nella vostra dieta, vedrete che correrete a comprarlo dopo aver letto questo articolo. Seguire la dieta del lievito di birra è una delle cose migliori che potete fare per la vostra salute.

Il lievito di birra, un super-alimento

Sapevate che si tratta di uno degli ingredienti con più proprietà nutritive al mondo? Ecco tutti i suoi componenti:

  • 8 aminoacidi essenziali.
  • 10 aminoacidi fondamentali per la formazione delle proteine.
  • 40% di proteine.
  • 14 minerali, tra cui selenio, cromo, zinco, rame, calcio e ferro.
  • 20 vitamine, tra le quali bisogna sottolineare quelle del gruppo B.
  • Acido nucleico, essenziale per la rigenerazione cellulare.

A chi è consigliato il consumo di lievito di birra?

Il lievito di birra è perfetto per:

  • Le donne incinte o nel periodo dell’allattamento.
  • I bambini (soprattutto fino ai 7 anni).
  • Gli adolescenti.
  • Gli sportivi (migliora il rendimento e ossigena i tessuti muscolari).
  • Chi vuole perdere peso
  • I vegetariani e i vegani (per aumentare il consumo di proteine).
  • Gli anziani.
  • Coloro che soffrono di carenze a livello alimentare.
  • Coloro che soffrono di anemia.
  • I diabetici.
  • Coloro che soffrono di squilibri ormonali (progesterone, tiroide, testosterone).
  • I pazienti oncologici.
  • Coloro che si sono appena sottoposti a un’operazione o a un intervento chirurgico.
  • Color che soffrono di problemi alimentari (bulimia, anoressia, denutrizione).
  • Coloro che soffrono di malattie epatiche.
  • Chi soffre di colesterolo alto.

Come potete vedere, il lievito di birra è ricco di benefici per la salute di chiunque e a qualunque età.

Lievito di birra2

Cos’è il lievito di birra?

Il lievito di birra è un fermento ottenuto durante il processo di fabbricazione di una delle bevande più consumate al mondo: la birra. Tuttavia, il lievito non contiene alcol. Si produce con la decomposizione dell’orzo e si tratta di un fungo secco e in polvere che si conosce con il nome Saccharomyces cerevisiae.

Può essere coltivato in laboratorio per essere usato come integratore alimentare, ma la maggior parte del lievito di birra in commercio proviene dai residui del processo di produzione della birra. Tuttavia, prima di essere messo in vendita, viene pulito e si elimina il sapore amaro. Così facendo, però, si perdono molti dei suoi benefici, il che significa che la sua qualità è inferiore rispetto a quella del lievito ottenuto direttamente dalla produzione di birra.

Lievito birra

Dovete quindi acquistare il lievito “vivo”, cioè non sottomesso a processi di trasformazione o “miglioramento” (che, in realtà, lo peggiorano).

Esistono due tipi di lievito di birra: quello amaro e quello non amaro, secondo il trattamento che riceve. Il lievito amaro, però, contiene più nutrienti, perché non riceve trattamenti eccessivi.

Le proprietà del lievito di birra per perdere peso

Vi consigliamo di consumare tra i 20 e i 30 gr di lievito di birra al giorno. Questo integratore proteico, che si può acquistare al supermercato o nei negozi biologici, viene usato da molte persone che seguono diete ipocaloriche.

Dovete però fare attenzione quando lo acquistate. A volte, infatti, viene venduto con diversi sapori: naturale, alla mela e al formaggio, a seconda se si vuole consumare con piatti dolci o salati. È possibile mischiarlo con qualsiasi alimento per migliorarne i valori nutrizionali, cioè per potenziarne i benefici.

Di solito si consuma con:

  • Il latte
  • Lo yogurt
  • I succhi
  • I frullati
  • I cereali
  • Gli ortaggi
  • La pasta
  • Le insalate
  • Le torte
  • I dessert
  • I biscotti
  • Gli infusi
  • La carne
  • Gli hamburger

Come vedete, si tratta di un prodotto molto versatile.

lievito di birra

Consigli per la dieta del lievito di birra

  • Assicuratevi di acquistare il lievito di birra “vivo” e amaro ed evitate quello sottoposto a trattamenti chimici o di pulizia che ne distruggono i nutrienti.
  • Aggiungetelo alle centrifughe di frutta e verdura per saziare l’appetito e migliorarne i valori nutritivi.
  • Comprate il lievito in fiocchi per aggiungerlo ai vostri piatti (insalate, torte e altre ricette della vostra dieta). Ne basta un cucchiaino per aggiungere proteine e vitamine senza ingrassare.
  • Cominciate la giornata con del lievito di birra disciolto in un bicchiere di acqua tiepida e con un po’ di succo di limone. Bevetelo a stomaco vuoto per due settimane tutti i giorni. Aspettate mezz’ora prima di fare colazione.
  • Ogni volta che sentite fame, non mangiate qualsiasi cosa avete in frigorifero. Meglio spolverare del lievito di birra su una verdura cruda, come una carota o un cetriolo.
  • Aggiungete del lievito di birra alle insalate o agli hamburger cotti sulla piastra. Con una porzione ridotta vi sentirete più sazi e con più energie per continuare la giornata.
  • Vi consigliamo di usare il lievito di birra in polvere, in fiocchi o vivo tre volte al giorno (3 porzioni da circa 10 grammi), per un mese senza interruzioni. Così, otterrete i migliori risultati.
  • Non dimenticatevi di leggere le istruzioni sulla confezione. Così saprete la quantità esatta da aggiungere a ogni ricetta.
  • Adottate uno stile di vita sano. Anche se fate la dieta del lievito di birra, non basta senza fare attività fisica due o tre volte a settimana, abbandonare lo stile di vita sedentario, bere due litri d’acqua al giorno ed eliminare alimenti come il caffè, i cibi fritti, le farine e gli zuccheri raffinati. In questo modo, otterrete migliori risultati in meno tempo.
Avena Lievito

 

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